Sei in Chi Siamo ›› I Soci ›› Modalità di Adesione

Modalità di Adesione

 

Benefici e servizi per i soci APRE


L'adesione all'APRE offre al Socio una serie di benefici di carattere generale e gli consente di usufruire di servizi specifici volti a facilitargli la partecipazione ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati con fondi comunitari (Programma Quadro, Fondi Strutturali per la ricerca e l'innovazione tecnologica, programmi affini).

 

 

Benefici di carattere generale

 

Una caratteristica fondamentale dell'APRE è quella di costituire - per gli operatori pubblici e privati della ricerca e dell'innovazione tecnologica una sede di confronto per quanto attiene le tematiche relative ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati con fondi comunitari.

I Soci, che rappresentano varie realtà legate alla ricerca, da quella accademica a quella delle imprese, possono essere sia parte attiva che beneficiare delle iniziative degli altri Soci.

L'APRE, sin dalla sua creazione, ha un rapporto privilegiato con il Ministero Università e Ricerca e più recentemente sta avviando collaborazioni su specifici settori con altri ministeri e, attraverso i propri sportelli regionali, con le istituzioni locali.

In virtù dell'instaurazione di questi rapporti di natura istituzionale, l'APRE è un interlocutore privilegiato della Commissione Europea.

Le caratteristiche sopra esposte fanno dell'APRE una rete unica, diffusa sull'intero territorio nazionale e, mediante la rete dei National Contact Point e della Rete degli Innovation Relay Centres essa è in grado di allacciare relazioni con i 15 Paesi dell'Unione, i Paesi candidati, quelli associati e numerosi altri.

APRE è sede di incontro e di dialogo tra il mondo della ricerca e le istituzioni nazionali e comunitarie. Dall'adesione all'Agenzia i Soci possono derivare benefici quali la visibilità, la possibilità di cogliere in modo immediato le opportunità di partecipazione ai programmi comunitari, di conoscere tempestivamente le principali iniziative condotte in ambito nazionale e comunitario, di essere aggiornati ed eventualmente di dare contributi propri sulle varie problematiche legate ai programmi di ricerca comunitaria, originate dai contesti europeo e nazionale.

 

 

Servizi specifici

 

L'APRE effettua per i Soci una serie di servizi esclusivi, relativi all'informazione, la formazione e l'assistenza sui programmi comunitari.

  • Liaison Office a Bruxelles: APRE mette a disposizione dei soci le seguenti attività svolte dall'ufficio di Bruxelles:
  • Collana editoriale: "Ricerca Europea - Dossier". Nuovo strumento di approfondimento monografico su tematiche rivolte a coloro i quali intendano partecipare ai programmi comunitari di R&ST.
  • Formazione per i Soci: possibilità di avere in sede locale due corsi annuali gratuiti e lo sconto del 20% sulla quota di partecipazione ai corsi di formazione a pagamento organizzati da APRE, relativi a:
    • informativa sui programmi di R&ST e le relative norme di finanziamento oltre al reperimento ed alle modalità di consultazione delle informazioni disponibili presso gli uffici dell'Unione Europea e le sue banche dati accessibili telematicamente;
    • informativa sugli aspetti gestionali di un progetto di R&ST, sugli aspetti di rendicontazione.
  • Presentazione congiunta di progetti comunitari. APRE può fornire ai Soci l'assistenza per la presentazione di progetti congiunti, avvalendosi delle sinergie attivabili grazie alla rete APRE.
  • Ricerca partner. APRE pubblica in Intranet le ricerche partner che pervengono dalle vari reti europee di cui fa parte. Aiuta, viceversa, a trovare partner su specifica richiesta.
  • Monitoraggio dei progetti presentati a Bruxelles. APRE informa la delegazione nazionale e la rappresentanza italiana dei progetti presentati all'UE; informa il proponente della valutazione ed assiste il Socio nel ripresentare il progetto dopo l'acquisizione dei suggerimenti forniti dagli esperti.
  • Organizzazione di iniziative promosse dai Soci. APRE assiste i Soci nell'organizzazione di eventi, quali giornate informative, incontri mirati., ecc.

 

 

Come diventare socio

 

Per diventare socio dell'APRE è sufficiente inviare una lettera di richiesta in cui si manifesti l'interesse all'adesione alla rete dei Soci.

Sono state previste due diverse modalità di adesione, in risposta alle diverse esigenze delle Aziende e delle Istituzioni:

 

  • l'adesione in qualità Socio sostenitore, che prevede una quota annuale di 33.570,00 Euro oppure il distacco di un'unità di personale. Alla suddetta tipologia di socio, oltre che ai benefici sopra citati è riconosciuta, nel rispetto dell'art. 5, comma 4 dello Statuto "….. la facoltà di nominare due componenti nel Consiglio Direttivo APRE….."
  • l'adesione in qualità di Socio ordinario, che richiede il versamento di una quota annuale di 6.351,00 Euro.

 

I Soci partecipano nelle attività dell'Agenzia tramite l'Assemblea.

L'adesione diventa effettiva con l'approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo.