Sei in Chi Siamo ›› Servizi d'Informazione

Servizi d'Informazione

APRE fornisce, a titolo gratuito, attività d’informazione sui meccanismi di partecipazione al Programma Quadro (oggi Horizon 2020) attraverso più canali:


Giornate informative

Le giornate informative sono eventi gratuiti organizzati da APRE per conto del MIUR e con la collaborazione della Commissione europea con l'obiettivo di informare i futuri proponenti sulle dinamiche dei bandi di specifici temi di ricerca di Horizon 2020. Solo nel 2013, anno di lancio di Horizon 2020, APRE ha organizzato 20 giornate informative gratuite e aperte a tutti.

Per maggiori informazioni: /infodayapre2013/

 

Mailing list

APRE invia comunicazioni, informazioni su bandi o eventi nazionali ed internazionali attraverso un servizio di mailing list. Per aderire al servizio è sufficiente iscriversi al nostro data-base che a oggi contiene oltre 60.000 utenti.

Per maggiori informazioni: /registrazione.aspx?destUrl=/?time=294&destPos=&language=IT


Brokerage Event

Il Brokerage Event è un importante occasione di incontro fra la domanda e l’offerta di tecnologia. E' una manifestazione, a carattere europeo, che vede coinvolti PMI, Università, Aziende, Enti di Ricerca etc. con l'obiettivo di presentarsi e incontrare nuovi possibili partner commerciali o di progetto.

 

Il sito internet

Il sito APRE è il veicolo di comunicazione principale tra l'APRE e l'utente. Qui la redazione di APRE pubblica regolarmente news, bandi e informazioni su Horizon 2020.

Il sito ha all'attivo 180 pagine dedicate a Horizon 2020 in inglese e in italiano:  

  • Descrizione dei programmi
  • Schede tecniche di approfondimento
  • Regole di partecipazione
  • Bandi
  • FAQ
  • Eventi

80 presentazioni su Horizon 2020 dei relatori alle giornate di lancio dei bandi di Horizon 2020 sempre a disposizione sul nostro sito.

Nel 2014 le visite al sito APRE sono state 225.551.


Dossier monografici

APRE ha curato la stesura di alcune pubblicazioni di supporto alla comunità scientifica e industriale italiana nella comprensione di Horizon 2020 e delle sinergie con altri programmi europei.

 

APRE pubblica strumenti monografici di approfondimento, denominati Dossier, sui diversi aspetti dei Programmi europei di ricerca e sviluppo tecnologico.

Per maggiori informazioni /chi-siamo/pubblicazioni-apre/

 

 

La qualità del servizio offerto è confermata non solo dalla venticinquennale esperienza ma anche da alcuni importanti riconoscimenti:

 

  • APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale, la struttura riconosciuta dalla Commissione europea e presente in 28 stati membri per la diffusione delle informazioni sui finanziamenti alla ricerca della CE. (leggi ancora)
  • APRE è certificata dal 2002 per le attività di informazione, assistenza, progettazione e formazione  UNI-EN-ISO 9002:1994, il Sistema è stato successivamente adeguato a quella UNI EN ISO 9001:2008. (leggi ancora)