Sei in Corsi di Formazione ›› 2017 ›› Come presentare una proposta di successo nello Strumento PMI

CORSO DI FORMAZIONE - Le novità nel 2018-2020: come presentare una proposta di successo nello Strumento PMI


Roma, 30 ottobre 2017

Sede: Sede APRE - Via Cavour, 71

 

 

Perché partecipare a questo corso?


Lo Strumento PMI di Horizon 2020 arriva al suo quinto anno di implementazione e si configura come uno degli strumenti più popolati e competitivi del Programma Quadro. A partire dal 2018 lo Strumento sarà inquadrato nel contesto del nuovo European Innovation Council – EIC, che assegnerà un focus particolare su innovazionibreakthroughe sulle fasi discaling up. Alcune interverranno in merito ai criteeri e al processo di valutazione delle proposte, così come in merito all’approccio generale che sarà caratterizzato dall’assenza di topic.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di spunti utili per la costruzione delle idee progettuali di successo, sulla base dell’analisi delle proposte di successo supportate dai National Contact Point di APRE. Per presentare una proposta di successo è necessario che l’azienda investa sullo sviluppo dell’innovazione, ma anche su una profonda conoscenza del mercato e dei competitor. Nel corso della giornata saranno altresì presentati i risultati di mid term, evidenziando le caratteristiche principali dei soggetti che hanno ottenuto il finanziamento della Commissione.

 

 

DOCENTE:


Antonio Carbone: National Contact Point SME, Access to finance, ICT - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE (Leggi il CV)

Agenda:

9:00Registrazione partecipanti
9:30Saluti introduttivi
9:45Ice-breaking: DOs e DON’Ts (esercitazione)
10:15La fase preparatoria dello European Innovation Council – EIC

Lo Strumento PMI: struttura e caratteristiche principali delle tre fasi

 

 

  •  Fase 1: gli studi di fattibilità
  •  Fase 2: il progetto di innovazione e le attività close to market
  •  Fase 3: la fase di commercializzazione
11:30Coffee break
11:45Le regole di partecipazione e il processo di valutazione dello Strumento PMI

Le interviste di Fase 2

12:30L’analisi delle proposte finanziate
  • Buone pratiche ed errori da evitare
  • Topic e tassi di successo
  • Fotografia dei beneficiari
  • Resubmission e tassi di successo
13:30Pausa Pranzo
14:30Il processo di valutazione e la compilazione del template di proposta
15:15L’analisi del template
  •  Excellence: obiettivi,technology readiness level, e “ambizione” dell’azienda
  •  Impact: l’analisi del mercato, dei competitor e la market strategy
  •  Implementation: differenze tra Fase 1 e Fase 2  
16:30L’effetto “leva” e gli strumenti finanziari InnovFin
17:00Conclusioni

 

CONDIZIONI


La quota di partecipazione è di€ 400.00  (quattrocentoeuro)+ IVA 22%.


Include un coffee break, un pranzo e tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.

 

PER CHI PARTECIPA ANCHE AL CORSO BP DEL 31 OTTOBRE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPLESSIVA E’ DI € 650.00  (SEICENTOCINQUANTAEURO) + IVA 22%. 

Per tale formula non è previsto lo sconto Socio del 20%



L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.


APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.


Consigliamo di non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.

 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a:

 

APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA

Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

 

 

Numero di partecipanti


Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25. 


Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.

 

 

Disdetta


Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici per email.


Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.


I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.


 

Una lista di alberghi vicini alla sede del corso è consultabili a questo link: 

http://download.apre.it/alberghi-roma.ppt

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:


Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it

Dr.ssa Claudia Zurlo
 -  zurlo@apre.it

APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma

tel.  06 48 93 9993 fax. 06 48 90 2550

 

 

Iscrizione Online



E' possible iscriversi a questo evento cliccando il tasto di iscrizione di seguito.


Iscriviti al corso