Sei in Corsi di Formazione ›› 2017 ›› INNOLAB: Opportunità per le PMI in Horizon 2020 11-12 Maggio

CORSO DI FORMAZIONE - INNO LAB: Opportunità per le PMI in Horizon 2020


Bruxelles , dal 11 maggio 2017 al 12 maggio 2017

Sede: Agenzia ICE - Ufficio di Bruxelles, Place de la Liberté 12 - Bruxelles

 

 

Docenti:

Gianluigi Di Bello: Horizon 2020 National Contact Point (NCP) Future and Emerging Technologies - Access to Finance - Spreading Excellence - Brussels Area Coordinator - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE

Antonio Carbone: National Contact Point SME, Access to finance, ICT - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE

Alessandra Rainaldi: Vice Direttore Agenzia ICE Bruxelles – Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane.

 

 

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea,in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,organizza il 4° Laboratorio di formazione su Horizon 2020,dedicato ad approfondire gli strumenti di finanziamento in favore delle PMI innovative, con particolare riguardo allo Strumento PMI.

 

Il laboratorio si terrà a Bruxelles l'11 e 12 maggio 2017, presso l'Agenzia ICE (Place de la Liberté,12 - Bruxelles).

 

I partecipanti ammessi al corso avranno la possibilità di approfondire gli aspetti gestionali, tecnici e procedurali necessari per strutturare delle proposte di progetto competitive nel programma Horizon 2020 e ricevere assistenza tecnica su specifiche idee progettuali.

 

Il corso è suddiviso in quattro sessioni operative e si svolgerà su due giornate, come da programma allegato.

È previsto un accompagnamento individuale per ogni azienda partecipante, con indicazioni utili per migliorare singole proposte progettuali, da presentare successivamente nell’ambito di Horizon 2020. Ogni partecipante potrà inviare preliminarmente una proposta entro il 5 maggio p.v., all’indirizzo: adesioni.bruxelles@ice.it.

 

Ogni specifica idea progettuale sarà esaminata dagli NCP in APRE e trattata durante il corso, nell’ambito di un incontro bilaterale con gli organizzatori.

 

 

 

Agenda:

Registrazione partecipanti – ore 09.00PRIMO GIORNO
9.30Introduzione
9.30 - 13.00SESSIONE 1 : Lo Strumento PMI

 

- Regole di Partecipazione 

- Differenza tra le tre fasi

- Il processo di valutazione

- Buone Pratiche emerse dall'analisi delle proposte finanziate

- Q&A

 

I servizi di ICE Agenzia a favore delle PMI innovative 

13.00 - 14.00 Pausa Pranzo
14.00 - 17.00 SESSIONE 2: L'Analisi del template di domanda

 

- Il template di proposta SME Instrument e i criteri di valutazione

- Strategie di partenariato

- Differenza tra Fase 1 e Fase 2 

- La sostenibilità dei progetti e il tema dell'accesso alla finanza 

- Q&A

Registrazione partecipanti – ore 09.00SECONDO GIORNO
9.30 - 13.00 Sessione 3: Elementi di Business Plan - Esercitazione

- Il Business Plan all'interno dei template di proposta

- L'analisi del criterio dell'Impatto: cosa cambia con gli strumenti innovativi

- Esercitazione pratica: elementi chiave nella valutazione delle proposte

13.00 - 14.00 Pausa Pranzo
14.00-16.00Assistenza Personalizzata
Accompagnamento individuale per ogni azienda partecipante, con indicazioni utili per migliorare singole proposte progettuali, da presentare successivamente nell'ambito di Horizon 2020.
Ogni partecipante potrà inviare preliminarmente una proposta entro il 5 maggio, all'indirizzo: 
L'idea progettuale sarà esaminata dagli NCP in APRE e trattata durante il corso, nell'ambito di un incontro bilaterale con gli organizzatori. 

 

 

Modalità di partecipazione

Inviare via email il modulo di adesione (download) all’Agenzia ICE di Bruxelles, all’indirizzo: adesioni.bruxelles@ice.it, entro e non oltre il 28 aprile 2017.

Gli organizzatori invieranno una lettera di conferma ai partecipanti iscritti al corso, con l’indicazione delle modalità di pagamento.

 

Condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 600.00 (seicento euro) + IVA 22%.

La quota include:

  • la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB
  • un coffee break per ogni giorno di formazione
  • attestato di partecipazione.

 

Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 8 partecipanti.

Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.

 

Disdetta

 

Ogni disdetta dovrà pervenire all’indirizzo email: adesioni.bruxelles@ice.it o in alternativa, a mezzo fax, al numero +32 2 2231596.

 

Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate oltre il 2 maggio p.v.

I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Agenzia ICE di Bruxelles: adesioni.bruxelles@ice.it – dott.ssa Paola Silvani, dott. Matteo Carnevale.

 

ICE