Sei in Eventi ›› 2018 ›› I Semestre ›› Conferenza 6 Aprile

Towards FP9. The key role of frontier research for a more competitive and innovative Europe

Pisa, 6 aprile 2018
Università di Pisa


Organizzato da: Università di Pisa

 

A Pisa una conferenza dedicata al nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione

L’Università di Pisa organizza per il 6 aprile prossimo la Conferenza internazionale Towards FP9. The key role of frontier research for a more competitive and innovative Europe, nell’ambito della discussione in corso tra le istituzioni europee, gli Stati membri e i protagonisti della ricerca e dell’innovazione sul nuovo programma europeo per la ricerca dopo Horizon 2020.

Facendo leva sul ruolo attivo giocato fin qui ai tavoli di lavoro e nei consessi nazionali ed internazionali dedicati al nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, l’Ateneo vuole coinvolgere il sistema toscano della ricerca in un dibattito con i rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e dell’innovazione europei sull’importanza del sostegno alla ricerca di frontiera come elemento fondante per soluzioni innovative che abbiano importanti ricadute sulla società.

Apriranno la conferenza - che si svolgerà presso l'Auditorium Polo Le Benedettine - il saluto del Prof. Jean-Pierre Bourguignon, Presidente dello European Research Council, e l’intervento del Prof. Mark Bishop, Direttore di TCIDA, The Centre for Intelligent Data Analytics presso la Goldsmiths University of London, chiamato a presentare la propria esperienza di ricerca di frontiera in ambito AI - Artificial Intelligence.

Tra i relatori Renzo Tomellini – Capo Unità di Horizon 2020 Policy, DG RTD, Commissione Europea; Fabio Donato - Consigliere R&I della Rappresentanza Permanente italiana presso l’UE; Leonard Prins - Professore di Chimica organica presso l'Università di Padova; Bernd Stowasser - Head of European Public Private Partnerships at SANOFI Germany; Marco Falzetti - Direttore APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea; Monica Barni - Vicepresidente della Regione Toscana.  

L’evento sarà moderato da Maryline Fiaschi, Managing Director di Science|Business, il network internazionale di università, imprese ed agenzie governative impegnate a sostenere la ricerca e l’innovazione, di cui l’Università di Pisa è partner.

Sarà possibile seguire l'incontro in streaming, collegandosi il giorno dell'evento a questo link

Per approfondimenti e aggiornamenti sul percorso “Verso FP9” visita il sito di Ateneo a questo link.


Per ulteriori informazioni: https://www.unipi.it/index.php/strategia-servizi/item/11807