Sei in Eventi ›› 2018 ›› I Semestre ›› Rome Startup Week

Horizon 2020 e Open Innovation in sanità: il 10 Aprile APRE vi aspetta alla Rome Startup Week

Roma, 10 aprile 2018
WeGil - TRASTEVERE


Organizzato da: APRE

 

Nella Giornata dedicata all’Open Innovation, APRE sarà presente alla Rome Startup Week con due appuntamenti, dedicati rispettivamente alle opportunità Horizon 2020 per startup e SMEs (ore 10.00 - 11.00)ai Modelli innovativi di procurement in sanità (ore 11.00 - 13.00).  In questa seconda sessione, sarà presentato il primo Solution Match italiano nato dalla collaborazione tra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'iniziativa europea eHealth HUB

 

> La partecipazione è gratuita! A seguire i dettagli per ciascuna delle due sessioni

 

 

10 aprile – Rome Startup Week
WeGil – Largo Ascianghi, n. 5

 

 

Horizon 2020 
Opportunities for startups

Ore 10.00 – 11.00

 

 ----- > PROGRAMMA E ISCRIZIONI


Quale è la strategia europea in tema di open innovation nelle nuove Call del programma Horizon 2020, dedicato a Ricerca e Innovazione? Quali sono i soggetti istituzionali coinvolti nella governance, quali i programmi e gli strumenti da considerare per una startup o una PMI intenzionata a crescere sul mercato europeo?
Una sessione per scoprire le grandi opportunità europee e la rete dei Punti di Contatto Nazionale che lavorano presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) con l’obiettivo di sostenere la partecipazione italiana nel programma Horizon 2020.

 

Intervengono:

  • Antonio Carbone, Horizon 2020 National Contact Point SMEs, ICT e Access to Risk Finance, ‎APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
  • Caterina Buonocore, Coordinatrice Horizon 2020 National Contact Points, ‎APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

 

--------------------------

 

EU & HealthTech
Solution Match for Healthcare

Ore 11.00 – 13.00

 

 ----- > PROGRAMMA E ISCRIZIONI

 

In collaborazione con eHealth HUB, la nuova iniziativa finanziata in Horizon 2020, per sostenere l’ingresso di startup e PMI nel mercato europeo della sanità digitale.

 

Modelli innovativi di procurement possono promuovere un migliore servizio sanitario su scala nazionale e far crescere il mercato? Che ruolo hanno gli attori coinvolti e cosa dovremmo chiedere per costruire un ecosistema più collaborativo, permettendo un incontro più efficace di bisogni e soluzioni? Quali sono le iniziative in corso e cosa possiamo imparare da esse?

In questa sessione, cercheremo di rispondere alle principali questioni sul tavolo, coinvolgendo gli stakeholder più rilevanti e discutendo modelli e pratiche già operative. Con questa iniziativa sarà avviato un percorso di confronto sui temi del procurement dell’innovazione in sanità. 

Nel corso del workshop, sarà presentata la nuova Call for Solutions "Solution Match Ospedale Pediatrico Bambino Gesù", in collaborazione con eHealth HUB.

 

Chairman: Pascal Lardier, eHealth HUB, HiMSS Europe

 

 

Intervengono:

  • Roberto Ascione - CEO Healthware - eHealth HUB Advisory board member
  • Caterina Buonocore - Horizon 2020 National Contact Point Health APRE
  • Mauro Draoli - Strategie di procurement e innovazione del mercato, Agenzia per l'Italia Digitale 
  • Maurizio Talamo -Prorettore delegato alle attività di terza missione, Università degli Studi di Tor Vergata
  • Alberto Tozzi - Chief Innovation Officer Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Vincenzo Valentini - Direttore Struttura Complessa di Radioterapia Policlinico Universitario A. Gemelli - KBO.com - Knowledge Based Oncology Community