Sei in Eventi ›› 2018 ›› II Semestre ›› Opportunità per la ricerca e l’innovazione europea

Opportunità per la Ricerca e l’Innovazione Europea

Povo (Trento), 30 ottobre 2018
Fondazione Bruno Kessler | Sala Stringa


Organizzato da: APRE & Fondazione Bruno Kessler

 

Il cosiddetto “quarto pilastro” di H2020 Spreading Excellence and Widening Participation ha l’obiettivo generale di migliorare e incrementare la partecipazione al nuovo Programma Quadro per la R&I dei paesi Widening.

Le misure previste in questo pilastro si rivolgono a tutti quegli Stati Membri e quelle regioni che potrebbero rendere più efficienti i loro sistemi e le loro reti nazionali di R&I nonché migliorare le loro performance in termini di investimenti in R&I, contribuendo allo stesso tempo a rafforzare la crescita economica e la competitività dell’economia Europea e soprattutto dello Spazio della Ricerca Europea.

La Commissione Europea si è detta più volte soddisfatta dello strumento, tanto da prevedere nella sua proposta un raddoppiamento del budget nel prossimo programma quadro di R&I post 2020 – Horizon Europe.

 

L’evento vuole porre l’accento sulla opportunità del programma per gli attori italiani coinvolti in R&I sottolineando il ruolo delle sinergie tra i fondi nell’implementazione delle azioni. Uno degli aspetti fondamentali del programma infatti, è la richiesta della contribuzione alle c.d. Smart Specialisation Strategies e dell’attivo coinvolgimento dei fondi strutturali.

 

La conferenza aiuterà i partecipanti ad avere un quadro generale del programma, della sua evoluzione in Horizon Europe, e riceveranno consigli utili sulla preparazione di una eventuale proposta progettuale futura.

 

AGENDA PDF 

Iscrizione Online



E' possible iscriversi a questo evento cliccando il tasto di iscrizione di seguito.

Iscriviti all'evento