Sei in Eventi ›› 2019 ›› I semestre ›› Missions

Verso Horizon Europe. Missions - Quali attese

Ferrara, 12 marzo 2019
Teatro Nuovo - Piazza Trento e Trieste, 52


Organizzato da: Università degli Studi di Ferrara, APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, Regione Emilia-Romagna e ASTER.

 

Sarà il concetto di Missions al centro del prossimo evento Verso Horizon Europe organizzato  il 12 Marzo 2019 dall’Università di Ferrara, in collaborazione con APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, la Regione Emilia-Romagna e ASTER.


L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Mission, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali.

 

Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana.

 

 

Il concetto di Missions è una delle novità simbolo della proposta di Horizon Europe. Concepite sul modello del programma Apollo – il piano spaziale statunitense lanciato dal presidente Kennedy all’inizio degli anni sessanta, che fissò (e raggiunse) l’obiettivo di far sbarcare i primi uomini sulla luna entro la fine del decennio –, le missioni europee dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi ugualmente audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria (dalla lotta contro il cancro alla mobilità pulita, alla rimozione della plastica dagli oceani), contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea. La loro concettualizzazione, che nasce dagli spunti dell’interim report “LAB – FAB – APP” e dallo studio della prof.ssa Mazzucato, prevede che siano progettate insieme con i cittadini, gli stakeholders, il Parlamento europeo e gli Stati membri. Per quanto riguarda il negoziato per Horizon Europe, molte questioni sono ancora in sospeso, dalla definizione del funzionamento del nuovo sistema ai meccanismi del cosiddetto strategic planning. 


 

Programma della giornata (PDF)
Informazioni logistiche su Ferrara (PDF)

Presentazione Renzo Tomellini, Commissione Europea (PDF)

Risultati survey pre evento (PDF)

Risultati survey del 12 Marzo (PDF)

 


Per maggiori informazioni:
Serena Borgna, APRE, borgna@apre.it
Adele Del Bello, Unife, adele.delbello@unife.it