Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› European Innovation Council (EIC) pilot

European Innovation Council (EIC) pilot

Nell’ultimo triennio 2018-2020 di Horizon 2020 la Commissione europea ha lanciato un nuovo Programma di lavoro denominato European Innovation Council (EIC) pilot.

 

Il pilot EIC con un budget di circa 2,7 miliardi di euro punterà sui c.d. top class innovator, tra i quali imprenditori, piccole aziende e ricercatori con idee brillanti e l'ambizione di crescere in maniera rapida ed esponenziale su scale europea e globale (scaling up). Il nuovo Work Programme EIC Pilot offrirà opportunità di finanziamento, di coaching e di networking per quei soggetti considerati all'avanguardia dell'innovazione.

 

In questa sua prima fase, pilota EIC avrà l'obiettivo di rendere complementari strumenti e iniziative già esistenti e di massimizzarne l’impatto. L’attuale Work Programme 2018-2020 raggruppa infatti in una unica cornice Strumenti quali FET Open, SME Instrument, Fast Track to Innovation e Inducement Prize, al fine di selezionare proposizioni innovative radicali, capaci di aprire nuovi mercati.

 

EIC

Il target sarà rappresentato appunto da persone o aziende che hanno idee rischiose e radicalmente differenti rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e che richiedono ingenti investimenti per la loro commercializzazione. Tanta attenzione sarà indirizzata a innovazioni breakthrough o market creating innovation. Altri elementi comuni del Pilot WP 2018-2020 saranno l’approccio puramente bottom up, che libererà i proponenti da restrizioni tematiche, e l’utilizzo esteso di open call, con più scadenze utili nel corso dell’anno per la presentazione della proposta.

 

Il sito ufficiale EIC

 

EIC in breve

 

EIC factsheet

 

EIC Wizard

 

APRE intervista EASME