Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› Euratom ›› Attività APRE in questo tema

Attività APRE in questo tema

Progetto ARCADIA: Assessment of Regional Capabilities for new reactors Development through an Integrated Approach

Il Progetto ARCADIA (Valutazione delle capacità regionali per lo Sviluppo di Nuovi Reattori attraverso un approccio integrato) è stato concepito in modo da offrire un sostegno per l'ulteriore sviluppo di programmi di ricerca nucleare nei Nuovi Stati Membri. Le attività si focalizzano su due grandi areeincluse nell'Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione della SNETP (Piattaforma Tecnologica per l'Energia Nucleare Sostenibile): ESNII(Iniziativa Industriale Europea per il Nucleare Sostenibile) e NUGENIA(Associazione per la Sicurezza dei reattori di II e III Generazione).

Da un lato, mira all'identificazione dei bisogni primari per il progetto ALFRED, soprattutto per quanto riguarda l'educazione e la formazione, infrastrutture di supporto e aspetti normativi; d'altra parte, indaga sulle strutture di supporto nazionali e regionali esistenti - con una particolare attenzione a quelle in Romania e in tutti i Nuovi Stati Membri partecipanti - per definire una mappa delle competenze potenzialmente idonee per soddisfare le esigenze precedentemente individuate.

ARCADIA è stato progettato come lo strumento più efficace per affrontare questa sfida in un progetto di azione coordinata del 7 ° PQ. Il consorzio raggruppa i più importanti partners europei che possiedono le competenze necessarie per indirizzare le questioni di cui sopra.

 

 

Per ulteriori informazione visitare: http://www.projectarcadia.eu/