Sei in Ricerca Europea ›› Horizon 2020 ›› Pillar: Industrial Technologies

Pillar: Industrial Technologies

Il secondo Pilastro di Horizon 2020 intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.

Vuole portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale.

 

Si articola in tre Programmi:

 

1. Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali

Fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione delle seguenti priorità: 

 

2. Accesso al capitale di rischio

Mira a superare i disavanzi della disponibilità di crediti e fondi  per il settore R&S, le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo.

Congiuntamente agli strumenti di finanza di rischio nel Programma per la competitività delle imprese (COSME), nasce con l’obiettivo di  sostenere lo sviluppo di capitale di rischio a livello europeo.

 

 

3. L'innovazione nelle PMI

Promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre. Nella attività non si prevede ricerca ma finanziamenti per azioni di supporto alla ricerca.

 

Budget disponibile:

€ 15.507 milioni, 22,09% del budget totale di Horizon 2020

 

Link Utili:

 Pagina Leadership Industriale

 
E' stata utile questa informazione?   Classfica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle