11 bandi, aperti e in uscita entro l'anno, per finanziare la cooperazione in R&I tra Unione europea e India
L’Unione europea e il governo indiano (Dipartimento di Scienza e Tecnologia (DST), Dipartimento di Biotecnologia (DBT) e Ministero delle Scienze della Terra (MoES)) hanno deciso di unire le forze per affrontare insieme le sfide globali e raggiungere la neutralità climatica. Il governo indiano cofinanzierà le entità indiane vincitrici di 11 bandi nell’ambito di Horizon Europe.
La partecipazione indiana in Horizon Europe
Il 6 dicembre la Commissione europea ha adottato i programmi di lavoro Horizon Europe 2023-2024, che offrono opportunità di cooperazione per circa 13,5 miliardi di euro, nell’ambito del bilancio complessivo di Horizon Europe 2021-2027 di 95,5 miliardi di euro. Horizon Europe è un programma di finanziamento aperto a tutto il mondo e quindi gli enti indiani possono partecipare a tutti i bandi finanziando, però, la propria partecipazione.
A tal fine, le istituzioni indiane hanno accettato di fornire finanziamenti alle entità selezionate in 11 bandi, di cui 6 sono attualmente aperti alla presentazione di proposte. Il meccanismo di cofinanziamento (CFM) va inquadrato nell’ambito dell’Accordo UE-India sulla scienza e la tecnologia e del partenariato strategico globale UE-India, di cui la cooperazione in materia di R&I è parte integrante.
Gli 11 bandi dedicati alla cooperazione EU-india in Horizon Europe
Il cofinanziamento da parte del governo indiano consentirà una ricerca congiunta in diverse aree di interesse reciproco, con l’obiettivo di affrontare le sfide globali nel campo della salute, delle tecnologie digitali, del cambiamento climatico, dell’economia circolare, dell’energia pulita, dell’agri-tech e dell’azione per il clima.
Diversi i topics dei bandi all’interno dei quattro clusters interessati:
- CL1- Health
- CL4 – AI, Data and Robotics
- CL5 – Climate transition, Transport, Biofuels and Climate sciences & responses (glaciers)
- CL6 – Healthy and environmentally-friendly food and Ocean
Tutte le specifiche sui bandi attualmente aperti e in apertura entro il 2024 sono disponibili qui.
Durante il mese di febbraio saranno organizzati diversi brokerage events dedicati ai bandi aperti, per promuovere la costruzione di consorzi tra entità europee e indiane. Consulta il calendario degli eventi.
Maggiori informazioni
11 EU-India co-funded calls under Horizon Europe | EURAXESS
India Events | EURAXESS
India Horizon Europe Brokerage Events 2023 – Event 1: Batteries & Zero Emission Vehicles – APRE