Quale dovrebbe essere il futuro del digitale in Europa? Quali dovrebbero essere gli obiettivi per il 2030 quando si parla di trasformazione digitale? Come possiamo assicurarci di raggiungere i nostri obiettivi?
Queste sono le principali domande a cui Leading the Digital Decade si propone di rispondere in un evento di due giorni: 1 – 2 giugno 2021.
Gli ultimi 18 mesi hanno trasformato radicalmente l’Europa e il mondo. A causa della pandemia in corso, il mondo si è digitalizzato più velocemente che mai. Il digitale è ciò che ha fatto andare avanti la nostra società. Ha anche ampliato il divario tra coloro che hanno i mezzi per passare al digitale e godere dei suoi vantaggi e coloro che non lo fanno.
A questo bivio, l’Europa deve definire la sua strada andando avanti.
Leading the Digital Decade si concentra sulla definizione di questo percorso. Questo evento di due giorni è co-organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea.
Giorno 1
Il punto di partenza della prima giornata di dibattito è la Comunicazione 2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade. La sua visione è chiara: tutti in Europa possono e devono beneficiare del digitale.
Per rendere tutto ciò una realtà, dobbiamo migliorare le competenze digitali, le infrastrutture e l’uso della tecnologia da parte di persone, aziende e pubbliche amministrazioni.
Giorno 2
La seconda giornata è dedicata al lancio del Programma Europa Digitale, il primo strumento finanziario dell’UE per finanziare in modo specifico i progetti europei sul digitale. Il programma Europa digitale accelererà la ripresa economica e darà forma alla trasformazione digitale dell’Europa a vantaggio dei cittadini e delle imprese.
Partecipa alla conversazione con #DigitalEU2030