Mese: Luglio 2021

European Defence Fund (EDF): Info Day & Networking Event

15 Settembre 2021

La Direzione Generale Industria e Spazio della Difesa della Commissione europea organizza dal 15 al 17 settembre 2021, l’Info Day sullo European Defence Fund – EDF sui bandi 2021, pubblicati il ​​30 giugno sul Portale Funding & Tenders Opportunities.

Si tratta di un evento virtuale gratuito di tre giorni che consisterà in una giornata informativa per presentare i bandi 2021, spiegare le modalità di partecipazione e presentare approfondimenti e aspettative dalla Commissione europea, seguita da un evento di brokerage e matchmaking di 2 giorni che offre un’esperienza unica esperienza di networking internazionale per creare consorzi di ricerca e sviluppo nel settore della difesa.

 

Quali temi verranno affrontati?

Il FES prevede un cofinanziamento di 8 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 per la ricerca e lo sviluppo della difesa in tutti i settori operativi e tecnologici (terra, mare, aria, spazio, cyber, informazione, energia, materiali, CBRN, ecc.).

La Commissione presenterà i topic del bando FES 2021, le modalità di partecipazione e il processo di presentazione. Inoltre, l’evento offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di presentare le proprie idee e competenze ad aziende leader, organizzazioni di ricerca, università, PMI e innovatori all’avanguardia di tutti i settori.

Notte europea dei ricercatori 2021

24 Settembre 2021

La Notte europea dei ricercatori, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), si pone come obiettivi principali, quelli di:

  • avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico,
  • promuovere i progetti di ricerca in tutta Europa e fuori dall’Europa,
  • aumentare l’interesse dei giovani alle carriere scientifiche,
  • mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Quest’anno, l’evento si svolgerà in 29 paesi contemporaneamente venerdì 24 settembre 2021.
Nel 2020, la Notte europea dei ricercatori ha attirato oltre 2 milioni di visitatori.

Save the date: il primo Summit dello European Innovation Council

24 Novembre 2021

Il primo Summit dello European Innovation Council è organizzato per il 24-25 novembre 2021 come evento ibrido di una giornata e mezza in cui si susseguono presentazioni, workshop, pitching session, prestigiosi premi EIC tra cui il premio delle donne innovatrici e il lancio ufficiale del nuovo Forum EIC.

L’evento si focalizza sull’EIC (Startup to Scaleup), sulla politica degli ecosistemi e sulle tecnologie emergenti. Infine, startup, ricercatori innovativi e altri possono avere la possibilità di scoprire le future opportunità di finanziamento dell’EIC.

 

Nei prossimi mesi, maggiori dettagli.

Virtual Brokerage Event - A sustainable future for Europe

30 Settembre 2021

Questa giornata informativa internazionale evidenzierà i temi di ricerca trattati nell’ambito della call “Un futuro sostenibile per l’Europa” nel Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusive” di Horizon Europe.
I partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad un evento di matchmaking dedicato ai temi del bando. L’evento di matchmaking darà ai partecipanti l’opportunità di partecipare a incontri prestabiliti con altri partecipanti al fine di identificare possibili collaboratori e facilitare la creazione di consorzi del progetto Horizon Europe.
Ricercatori, imprenditori e altre parti interessate alla ricerca attiva di partner di progetto possono anche cogliere l’occasione per presentare il loro progetto durante una sessione di presentazione flash.

Horizon Europe - Cluster n. 6 "Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment": opportunità per l’agroindustria regionale

22 Luglio 2021

Il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in continuità con gli anni passati, ha organizzato il presente webinar – working group nel quale verranno illustrate, discusse ed analizzate le calls del Work Programme di Horizon Europe di interesse per il settore Agroindustriale.
La Commissione europea ha, infatti, recentemente pubblicato i Work Programme di Horizon Europe 2021-2022, il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro: 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU. Nei Work Programme pubblicati dalla Commissione sono disponibili tutte le Call previste per il biennio 2021-2022, con i testi dei topic, le date di apertura e quelle di scadenza per la presentazione dei progetti.
Il Webinar – working group, organizzato nell’ambito del programma INNETWORK 2021, ha l’obiettivo di presentare le call del Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” a beneficio dei Centri di ricerca e le aziende regionali interessate a sviluppare ricerca e innovazione, centrali per il futuro dell’industria agroalimentare regionale.

il webinar si terrà giovedì 22 Luglio 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00

Oltre i confini: le opportunità per i settori culturali e creativi EUROPA CREATIVA E HORIZON EUROPE

27 Luglio 2021

Il Creative Europe Desk Italy in collaborazione con APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT e Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, organizza il 27, 28 e 29 luglio alle ore 15.00 su Zoom una tre giorni sulle opportunità di finanziamento rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa e Horizon Europe.

Tre giorni, 90 minuti di approfondimento per ogni giornata per conoscere al meglio i sottoprogrammi Cultura e MEDIA di Europa Creativa e il Cluster “Cultura, Creatività e società inclusiva di Horizon Europe.

Euratom Info Day 2021

16 Luglio 2021

Questo incontro fornirà informazioni generali su Horizon Europe e informazioni più dettagliate sul programma Euratom 2021-2025. Durante tre sessioni dedicate verranno presentate tutte le novità del programma e i partecipanti potranno porre le proprie domande agli esperti della Commissione.

Le sessioni saranno seguite da un Workshop sull’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica nel settore nucleare.

L’inizio dei lavori è previsto alle 9:30.

Regulation of Artificial Intelligence – Ethical and Fundamental Rights Aspects

20 Luglio 2021

Il ministero della Giustizia della Repubblica di Slovenia ospiterà una videoconferenza sul tema della regolamentazione legislativa dell’intelligenza artificiale dal punto di vista della tutela dei diritti umani. La conferenza sarà composta da due panel:

  • un panel incentrato sulla prospettiva dell’UE, in particolare sulla proposta della Commissione di un regolamento che stabilisce norme armonizzate in materia di intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale);
  • un panel sulla prospettiva internazionale per un confronto di approcci delle diverse organizzazioni regionali e dei paesi dell’UE e della promozione della loro cooperazione in questo campo.