Mese: Settembre 2021

Horizon Results Booster: Info Session

5 Ottobre 2021

Il 5 ottobre 2021, la Commissione europea organizza la sessione informativa su “Horizon Results Booster: Bring a continual stream of innovation to the market and beyond”.

L’evento ha ad oggetto i seguenti argomenti:

  • Horizon Results Booster: The Rules of the Game
  • Portfolio Dissemination & Exploitation Strategy
  • Business Plan Development Services
  • Training and Innovation management
  • Intellectual Property Rights

I partecipanti possono interagire durante l’Info Session tramite Sli.do con il codice HRB

Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants - Webinar

30 Settembre 2021

Il Webinar “Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants”, organizzato dalla Commissione europea, è volto a fornire ai coordinatori e partner dei progetti finanziati da Horizon 2020, linee guida e supporto nella dichiarazione dei costi del personale.

Il Webinar affronterà i seguenti temi:

  • le regole per dichiarare i costi del personale
  • i più comuni errori e le modalità con cui evitarli
  • sessione dedicata alle Q&A

I partecipanti possono porre domande tramite Sli.do con il codice COSTS2020.

European Week of Regions and Cities

11 Ottobre 2021

La European Week of Regions and Cities è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni europee mettono in mostra la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza della dimensione locale e regionale per una buona governance europea.

La #EURegionsWeek contribuisce al dibattito in corso sulla democrazia e l’impegno dei cittadini nel contesto della Conferenza sul futuro dell’Europa e invita i suoi partner a partecipare attivamente attraverso la Multilingual Digital Platform.

 

Empowering & protecting creativity through intellectual property -Webinar

12 Ottobre 2021

Per supportare i Cultural and Creative Sectors and Industries (CCSIs) l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancerà una nuova Knowledge and Information Community (KIC) volta a creare nuove opportunità per l’innovazione, l’istruzione, la creazione di imprese e l’accelerazione e, cosa più importante, alimentare la prossima generazione di innovatori e creativi in ​​tutta Europa. L’invito a presentare proposte è pianificato per ottobre 2021.

Grazie al Webinar organizzato per il 12 ottobre 2021, i partecipanti possono acquisire maggiori informazioni sui piani dell’EIT per sostenere l’innovazione nelle CCSI tramite la nuova KIC: EIT Culture & Creativity e sul ruolo dei diritti di proprietà intellettuale (IP) ed il loro ruolo nell’ambito delle industrie creative. 

 

Connecting Europe Facility Energy 2021 - Info Day

28 Settembre 2021

La Commissione europea organizza per il 28 settembre l’Info Day dedicato al programma Connecting Europe Facility Energy 2021.

Nello specifico il focus è sulle Call for proposals for prefeasibility studies for cross-border renewable energy projects.

L’evento, interamente in lingua inglese, è strutturato come un webinar ed è possibile registrarsi fino al 27 settembre 2021.

Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile

28 Settembre 2021

Il 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 la Commisione europea organizza il webinar sul “Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile”.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Partner search page – new functionalities
  • Person profile
  • Partner search announcements
  • Contact person/organisation – best practices
  • Demo of organisation profile – how organisations can use it

Per la sessione si domande verrà utilizzato lo strumento sli.do utilizzando il codice “search4partners”

 

NanoInnovation 2021 - Giornata AIRI su industria competitiva e responsabile

23 Settembre 2021

Nell’ambito della conferenza NanoInnovation 2021, il 23 settembre AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – organizza il workshop “Un’industria competitiva e responsabile: Verso le sfide del EU New Green Deal e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, con sessioni dedicate alla transizione digitale (9.00-10.30) e alla transizione verde (11.00-12.30 e 14.30-17.00).

L’evento rappresenta un primo confronto sul posizionamento della ricerca industriale nazionale nel contesto dei nuovi programmi di investimenti nazionali ed europei: l’EU New Green Deal e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento prende in considerazione la relazione tra un approccio responsabile, che integri opportunamente il valore economico con quello ambientale e sociale, e la creazione di un sistema della ricerca industriale orientato verso le transizioni, che siano esse di natura digitale, energetica o riferibili alla mobilità e all’economia circolare.

Anche APRE prenderà parte all’evento con una presentazione sull’importanza della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) nella Programmazione europea.

EIC Innovation Training Workshops for Pathfinder: boost your innovation!

26 Ottobre 2021

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il 26-27 ottobre 2021.

Questi laboratori virtuale di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.

Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.

ERC WEBINAR FOR APPLICANTS

6 Settembre 2021

Lunedì 6 settembre l’ERC Executive Agency (ERCEA) organizza il webinar sul Programma di Lavoro ERC 2022.

Angela Liberatore e José Labastida dell’agenzia esecutiva ERC presenterà il Work Programme per il 2022 e risponderanno alle domande del pubblico.

Online Networking event – Nanoinnovation 2021

23 Settembre 2021

Torna l’appuntamento con il Brokerage event organizzato da APRE nell’ambito della conferenza Nanoinnovation 2021, la più importante conferenza italiana dedicata al settore delle nanotecnologie, organizzata quest’anno dal 21 al 24 settembre p.v.

Il Brokerage event viene organizzato online il 23 settembre e prevede incontri di 20 minuti che hanno l’obiettivo di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.

Destinatari: grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo nel campo delle nanotecnologie.

Al momento della registrazione, agli interessati viene chiesto di compilare i vari campi e, in particolare, il “Market Place”, nel quale occorre inserire le richieste e/o offerte di prodotti, servizi e collaborazioni che si intendono discutere durante l’evento.

La partecipazione, sia al Networking Event sia alla conferenza, è gratuita previa iscrizione al sito dedicato .