Mese: Ottobre 2021

Marie Skłodowska-Curie Actions Staff Exchanges info session

19 Novembre 2021

La Commissione europea organizza una sessione informativa sul bando Staff Exchange delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

L’evento si terrà il 19 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30 e sarà rivolto principalmente ai potenziali proponenti.  Alla sessione parteciperanno relatori dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) e della DG Istruzione e cultura (EAC), nonché le testimonianze di alcuni beneficiari.

L’evento si terrà in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.

Cluster 6 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

25 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment si terrà on line il 25- 26 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 27 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 6, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 6 cliccando qui

Cluster 1 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

28 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 1 – Health si terrà on line il 28 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 29 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 1, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 1 cliccando qui

Conferenza Annuale APRE 2021 - Verso un nuovo futuro. (ri)Pensare il rapporto tra scienza e società

8 Novembre 2021

La Conferenza Annuale APRE si svolge on line dall’8 al 12 novembre.
Il rapporto tra scienza e società  è al centro dei cinque giorni di confronto e informazione, a partire da Horizon Europe.

TUTTI GLI ATTI SU  www.aprecon2021.it

Il tema – guida di quest’anno è come e perché “(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società”
I profondi cambiamenti che stiamo vivendo richiedono lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche nei domini tecnici come in quelli umanistici e soprattutto un approccio multidisciplinare e integrato che ne assicuri accettabilità sociale e valorizzazione. La necessità di rilanciare il rapporto di fiducia tra società e comunità scientifica diventa condizione necessaria per accelerare processi significativi di trasformazione e crescita non più rinviabili. Al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

La Conferenza Annuale APRE 2021 prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.

  • APREdialogue. I confronti sulla R&I europea. Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
  • APREbrief. Le pillole di Horizon Europe. Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.
  • APREext. A spasso con la scienza. Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.
  • APREoff. Il bello della scienza. Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
  • APREvoices. Prospettive sulla Ricerca e Innovazione che cambia e sul suo rapporto con la società. Visioni e testimonianze di rappresentanti istituzionali (e non solo) nel mondo della Ricerca & Innovazione.
  • APREspace. La rete APRE a lavoro. Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.

Intervengono esponenti della Commissione europea, delle istituzioni nazionalidella comunità scientifica e non solo. Saranno approfonditi gli argomenti in agenda riflettendo sul contributo del Programma Quadro alla costruzione del new deal tra scienza e società. 

ATTI dell’evento disponibili nel sito www.aprecon2021.it.

Horizon Europe Canada Launch

28 Ottobre 2021

EURAXESS North America in collaborazione con la delegazione dell’Unione europea in Canada lavora per promuovere il nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe. Per tale motivo, organizza l’evento virtuale “Horizon Europe Canada Launch” per dare una panoramica del programma ai potenziali beneficiari e ai ricercatori interessati a parteciparvi.

I ricercatori di qualsiasi nazionalità e disciplina sono invitati a partecipare. L’evento è rivolto a dottorandi, ricercatori post-dottorato, uffici di supporto alla ricerca universitaria, uffici di relazioni internazionali e altri istituti di ricerca, nonché attori del settore privato.

Il webinar è organizzato sulla piattaforma digitale Zoom, giovedì 28 ottobre 2021 alle 11:00 ET (8:00 PT / 17:00 CEST).