Mese: Maggio 2023

EU AgriResearch Conference 2023

31 Maggio 2023

Il 31 maggio e il 1 giugno la Commissione europea organizza l’evento “EU AgriResearch Conference 2023“. L’edizione 2023 offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con scienziati, agricoltori, comunità rurali, industria, consulenti, responsabili politici, cittadini e rappresentanti di ONG.

L’evento presenta una panoramica delle attività europee di ricerca e innovazione e dei loro risultati nel campo dell’agricoltura, della silvicoltura e dello sviluppo rurale. I partecipanti saranno inoltre invitati a condividere le loro opinioni su come definire la futura agenda dell’UE per la ricerca e l’innovazione in campo agricolo.

L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.

Mission "Restore our Ocean and waters by 2030"- The Mediterranean lighthouse in action

30 Maggio 2023

Il 30 e il 31 maggio la Commissione europea organizza l’evento “Mission “Restore our Ocean and waters by 2030”- The Mediterranean lighthouse in action“. L’evento è l’occasione per testimoniare gli impegni politici dei Paesi del Mediterraneo nei confronti della Missione “Restore our Ocean and waters by 2030” e per presentare le azioni e le iniziative che contribuiscono al raggiungimento dei suoi obiettivi e che possono essere sviluppate e replicate in altri bacini marini.

L’evento è destinato agli stakeholder, alle organizzazioni intergovernative internazionali, nonché ai rappresentanti di regioni, città, porti, isole, compagnie di navigazione, industrie, università, istruzione, ricercatori, investitori, ONG, cittadini e giovani.

L’evento si svolge a Palermo ed è necessaria la registrazione.

European Maritime Day 2023

24 Maggio 2023

Il 24 e 25 maggio, la Commissione europea con Città di Brest e Regione della Bretagna, organizza a l’edizione 2023 dell’European Maritime Day, conferenza in due giorni in presenza a Brest, Francia.

La conferenza annuale è dedicata a governi, ONG, stakeholder e organizzazioni pubbliche e private. Le diverse session tematiche organizzate durante la conferenza rappresentano un’esperienza di networking, condivisione e discussione su tematiche trasversali come salute delle acque e benefici della blue economy.

L’evento offre un contesto stimolante per discutere gli ultimi sviluppi dell’economia blu e dell’ambiente marino. L’EMD prevede discorsi ispirati, sessioni tematiche, workshop, sessioni di pitching, una cerimonia di premiazione e molto altro ancora.

La conferenza si svolge in presenza ed è necessaria la registrazione. La sessione di apertura e la successiva sessione di alto livello possono essere seguite in streaming.

Info session on Horizon Results Booster – steering research towards a strong societal impact

24 Maggio 2023

Il 24 maggio la Commissione europea organizza una sessione informativa dal titolo “Info session on Horizon Results Booster – steering research towards a strong societal impact ”.

Sostenuti dalla Commissione europea, i servizi di Horizon Results Booster sono forniti gratuitamente ai progetti FP7, H2020 e HE. I servizi gratuiti sono forniti da esperti e coprono diversi percorsi nelle attività di divulgazione e valorizzazione, in particolare la divulgazione e la valorizzazione del portafoglio, lo sviluppo del piano aziendale e il servizio Go to Market. La sessione informativa fornirà informazioni sui servizi e includerà testimonianze di coloro che hanno già beneficiato di Horizon Results Booster.

L’evento si svolge on line.

Le Addette e gli Addetti Scientifici e Spaziali del MAECI incontrano la Comunità R&I italiana

24 Maggio 2023

Con l’obiettivo di rafforzare la Cooperazione Internazionale nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea –  in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), organizza 2 giornate di incontri on line tra la comunità italiana R&I e le Addette e gli Addetti Scientifici e Spaziali presso le sedi diplomatiche all’estero, a proseguimento dei lavori avviati nell’ambito della Conferenza tenutasi a Padova il 6 e 7 marzo scorso.    

In queste due giornate – 24 & 25 Maggio6 sessioni di lavoro coinvolgeranno gli attori italiani della Ricerca e Innovazione, comprese startup e PMI Innovative, che potranno presentarsi agli addetti e agli esperti del MAECI ed esplorare insieme a loro le opportunità di cooperazione internazionale in ambito scientifico e tecnologico nelle aree e nei settori di interesse strategico per l’Italia.  

All’interno delle 6 sessioni di lavoro, uno spazio verrà riservato ai “Pitch dal mondo della R&I italiana“. Per approfittare di questo spazio con un pitch di 5 minuti e presentarsi, così, alle Addette e agli Addetti scientifici, è necessario segnalare il proprio interesse già in fase di registrazione. SCARICA QUI il ppt template pitch e invialo a inco@apre.it entro il 19/05/2023 [ISCRIZIONI CHIUSE ALLA SESSIONE DI PITCH]

La partecipazione alla due giorni on line è gratuita, previa registrazione, e aperta a tutti gli stakeholder della Ricerca e Innovazione interessati alle opportunità di cooperazione internazionale.  

> PROGRAMMA: programma completo dell’evento disponibile QUI

ATTI ON LINE

Rivivi l’evento – tutte le sessioni on line [PLAYLIST VIDEO]

Tutte le presentazioni scaricabili:

REPowerEU – financial opportunities for research and innovation

23 Maggio 2023

Il 23 maggio 2023, la DG Ricerca e Innovazione organizza a Bruxelles l’evento “REPowerEU – financial opportunities for research and innovation“, un evento informativo sulle opportunità finanziarie e commerciali al di là di Horizon Europe, che possono sostenere l’adozione sul mercato di nuove tecnologie e sistemi.

Il programma prevede diverse presentazioni da parte dell’ Innovation Fund, la European Investment Bank, il Connecting Europe Facility e lo European Innovation Council.

L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.

Research in Europe with the Marie Skłodowska-Curie Actions - Info session for Fulbright grantees

23 Maggio 2023

Siete interessati a tornare in Europa per un dottorato o una formazione post-dottorato? Gli attuali borsisti e gli ex borsisti dei programmi Fulbright sono invitati a partecipare a una speciale sessione virtuale di informazione sulle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), il programma di finanziamento più importante dell’Unione europea per l’istruzione di dottorato e la formazione post-dottorato dei ricercatori.

La sessione, organizzata congiuntamente dalla Commissione Fulbright in Belgio e Lussemburgo e dalla Commissione europea, prevista per il 23 maggio comprenderà una panoramica delle opportunità disponibili attraverso l’MSCA per i futuri candidati al dottorato e per i ricercatori post-dottorato, oltre una parte dedicata a domande e discussioni.

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

EU - Webinar: Freedom to Operate

17 Maggio 2023

La Commissione europea organizza il 17 maggio l’evento “EU – Webinar: Freedom to Operate“.

Ogni volta che un’azienda progetta di sviluppare e lanciare un nuovo prodotto, un rischio importante, in particolare nei settori tecnologici in cui il numero di brevetti è elevato, è che la commercializzazione possa essere bloccata da un concorrente che detiene un brevetto per una tecnologia incorporata in quel prodotto. Per questo motivo molte aziende, in una fase iniziale, cercano di assicurarsi la “libertà di operare”( FTO), ossia di garantire che la produzione commerciale, la commercializzazione e l’utilizzo del loro nuovo prodotto, processo o servizio non violino i diritti di proprietà intellettuale di altri.

Questa sessione formativa fornisce una panoramica su:

  • Che cos’è la FTO e quali sono i diversi tipi di FTO
  • Quale livello di accuratezza può essere scelto nell’analisi dei dati
  • Perché la FTO è strategicamente importante per le attività di commercializzazione delle PMI
  • Quando le PMI dovrebbero scegliere di investire nell’analisi FTO e quanto dovrebbero stanziare per questo

L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi.

INFO DAY Horizon Europe - European Partnerships: bando 2023 CBE JU

16 Maggio 2023

APRE, in accordo con il MUR, organizza l’evento nazionale “INFO DAY Horizon Europe – European Partnerships: bando 2023 CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking”.  

Il 16 maggio pomeriggio sarà presentato da esperti europei e nazionali il bando 2023 del partenariato istituzionalizzato CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking. Con un budget totale di 215,5 milioni di euro per 18 topic, il bando ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di industrie bio-based circolari competitive in Europa.   

L’Info day si svolge on line ed è gratuito per tutti coloro interessati a partecipare ai bandi, previa registrazione.

Il programma completo e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata all’evento sul sito di APRE. 

Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?

11 Maggio 2023

La Commissione europea organizza l’11 maggio l’evento “Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?“. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato sui finanziamenti in Lump Sum del programma quadro e di come questi possano essere utilizzati in maniera più efficiente nel processo di scrittura di una proposta. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione e con i partecipanti ai bandi precedenti in una sessione di Q&A.

L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.

EU - Webinar: IP in EU funded projects with a special focus on MSCA

10 Maggio 2023

Il 10 maggio la Commissione europea organizza un webinar dal titolo “IP in EU funded projects with a special focus on MSCA“. Il webinar offre una panoramica degli aspetti chiave nel campo della gestione della proprietà intellettuale nelle azioni Marie Skłodowska-Curie, come le peculiarità delle sovvenzioni MSCA e degli accordi consortili o le questioni rilevanti nella stesura delle proposte.

Questa sessione di formazione si focalizza su:

  • Questioni di proprietà intellettuale rilevanti per le proposte MSCA
  • Particolarità degli accordi di sovvenzione MSCA
  • Proprietà del contesto e dei risultati
  • Domande dei partecipanti alle MSCA ricevute dall’EIPRHD
  • Storie di successo MSCA

L’evento si svolge on line e le registrazioni sono aperte.

Review of Israel-Italy 2023 Call for Proposals

10 Maggio 2023

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Israel Innovation Authority organizzano il 10 maggio il webinar “Review of Israel-Italy 2023 Call for Proposals” per presentare il bando industriale 2023 Italia-Israele.

Le startup israeliane che desiderano collaborare con un partner italiano o viceversa, possono partecipare al webinar per conoscere le possibilità di finanziamento fino al 50% per un progetto di Ricerca e Sviluppo congiunto. Infatti, il webinar presenta il bando, aperto fino al 21 giugno, e le opportunità di finanziamento per i partecipanti sia israeliani che italiani.

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

EUCAD2023: 4th edition of the European Conference on Connected and Automated Driving

3 Maggio 2023

La quarta edizione della Conferenza EUCAD – European Conference on Connected and Automated Driving si tiene il 3-4 maggio 2023 a Bruxelles, presso la Commissione europea.

L’evento consiste in 4 sessioni plenarie orientate alle strategie di policy, integrate da 6 sessioni di approfondimento tematico e tecnico per discutere le sfide specifiche della CCAM. Tutte le sessioni saranno caratterizzate da discussioni interattive e dalla partecipazione attiva del pubblico.

L’evento si svolge in forma ibrida ed è necessaria la registrazione.

Citizen Voices for the EU Climate Transition

3 Maggio 2023

La Commissione europea organizza il 3 maggio l’evento finale del progetto “Citizen Voices for the EU Climate Transition“.

Nell’arco di 15 mesi il progetto “Citizen Voices for the EU Climate Transition” ha consultato più di 800 cittadini e 260 esperti nazionali attraverso una serie di workshop in ogni Stato membro, per sviluppare una Roadmap europea per la transizione climatica. La Roadmap identifica le azioni concrete da intraprendere a livello nazionale ed europeo per garantire una transizione equa e verde e per raggiungere gli obiettivi dell’European Green Deal.

L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi.

EU - Webinar: IP & Open Science

2 Maggio 2023

Il 2 maggio la Commissione europea organizza un webinar dal titolo “IP & Open Science“. Questo webinar si rivolge ai ricercatori all’inizio della carriera per illustrare le basi della Proprietà intellettuale (PI) e della Scienza aperta (OS).

L’obiettivo di questo webinar è quello di creare consapevolezza e fiducia nell’applicazione delle leggi sulla proprietà intellettuale alla cultura dell’Open Science e viceversa.

L’evento si svolge on line e le registrazioni sono aperte.