Mese: Settembre 2023

Notte europea dei ricercatori 2023

29 Settembre 2023

La Notte europea dei ricercatori è un evento pubblico a livello europeo che mostra la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante. Quest’anno l’evento si svolge in 26 Paesi venerdì 29 settembre 2023.

La Notte europea dei ricercatori mira a:

  • avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico
  • promuovere progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa e oltre
  • aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca
  • mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone

La Notte europea dei ricercatori attira ogni anno più di 1,5 milione di visitatori in Europa e nel mondo. I bambini, i giovani e le famiglie hanno la possibilità di incontrare i ricercatori e scoprire la ricerca, la scienza e l’innovazione attraverso un’ampia gamma di spettacoli scientifici, esperimenti pratici, giochi, quiz, concorsi, mostre e attività digitali.

Scopri tutti gli eventi disponibili in Italia e partecipa!

HE Info day & Brokerage event - Cluster 6

27 Settembre 2023

Il 27 e il 28 Settembre la Commissione europea organizza l’Info day dedicato ai bandi in uscita per il 2024 all’interno del Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment.

I bandi Horizon Europe Cluster 6 2024 aprono il 17 ottobre 2023 con scadenza per la presentazione delle proposte a fine febbraio 2024. Il Programma di lavoro 2024 comprende 75 nuovi temi che propongono oltre 890 milioni di finanziamenti UE per sostenere le azioni ritenute più valide.

L’evento è organizzato in modalità ibrida: può essere seguito on line o prendervi parte in presenza a Bruxelles previa registrazione.

Brokerage Event

Il Brokerage event integra l’Info Day con opportunità di networking e matchmaking per i potenziali candidati. L’evento ufficiale si svolge il 26 settembre 2023 presso l’edificio Charlemagne della Commissione europea. L’obiettivo principale del brokerage è quello di riunire tutti i soggetti interessati che intendono presentare domanda di finanziamento attraverso i bandi 2024. L’evento è organizzato dal progetto CARE4BIO, che riunisce i Punti di contatto nazionali (NCP) per il Cluster 6.

 

>REGISTRATI AL BROKERAGE EVENT

ERC grant competitions 2024

20 Settembre 2023

Il 20 settembre lo European Research Council organizza il webinar “ERC grant competitions 2024”.

Durante questo webinar interattivo, i potenziali candidati potranno conoscere meglio le novità del Programma di lavoro ERC 2024. I partecipanti avranno l’opportunità di porre domande sulle attuali e sulle prossime Grant competitions.

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

Online Info Session – Financial support to access services from ecosystem partners

18 Settembre 2023

Il 18 settembre 2023, l’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e le PMI (EISMEA) organizza un webinar informativo per saperne di più sul bando Coordination and Support Action (CSA) dal titolo “Financial support to access services from ecosystem partners“.

Il budget indicativo del bando è di 4,5 milioni di euro. Di questo importo circa 1,5 milioni di euro saranno destinati ai servizi forniti dalle KIC dell’EIT.

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

Online Info Session - Support to test European Innovation Council (EIC) innovations for public and private procurers

18 Settembre 2023

Il 18 settembre 2023, l’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e le PMI (EISMEA) organizza un webinar informativo per saperne di più sul bando Coordination and Support Action (CSA) dal titolo “Support to test European Innovation Council (EIC) innovations for public and private procurers“.

Il budget del bando è di 3 milioni di euro.

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registazione.

Online Info Session - EIC Next Generation Innovation Talents internship scheme

18 Settembre 2023

L’European Innovation Council organizza il prossimo 18 settembre 2023 una sessione informativa sul programma di tirocinio “Next Generation Innovation Talents”, rivolto ai ricercatori che vogliono acquisire una “vera attitudine imprenditoriale”.

Il programma si articola in due fasi principali:

  • Deep tech talents: stage della durata di 3-6 mesi aperto a dottorandi e ricercatori post-dottorato che attualmente lavorano per azioni ERC, EIC Pathfinder, MSCA, EIT e Research Infrastructure. Questi tirocini saranno dedicati a lavori altamente specializzati su progetti specifici o all’assistenza di un dirigente (CEO, CTO, CSO) secondo quanto richiesto dall’azienda ospitante.
  • Aspiring innovators: stage della durata massima di 6 mesi aperto a studenti (e laureati) dei programmi di EIT Label Masters e Doctoral programmes, EIT Alumni e EIT Jumpstarter. Questi tirocini sono rivolti a esperienze lavorative meno specializzate all’interno dell’azienda/organizzazione ospitante.

Sarà possibile presentare domanda di stage entro il 4 ottobre 2023 alle ore 17:00 (Brussels time)

L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.

Digital Transformation of Advanced Materials Research & Innovation

15 Settembre 2023

La Commissione europea organizza il prossimo 15 settembre 2023 un evento on line per discutere di come la trasformazione digitale possa stimolare ricerca e innovazione nel settore dei materiali avanzati.

Il workshop on line mira a creare un momento di brainstorming tra una vasta rete di esperti e stakeholder per sfruttare al meglio – in ambito ricerca e innovazione nel settore dei materiali avanzati – le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

L’obiettivo del workshop è quello di stabilire i prossimi passi, nel contesto europeo, per identificare :

  • collegamenti e sinergie concrete tra iniziative dell’UE, strategie nazionali, piattaforme e altre iniziative;
  • un framework comune di collaborazione;
  • una governance centralizzata per i dati sui materiali.

Il fine è quello di creare un sistema comune affidabile per la collaborazione in ambito di ricerca e innovazione, basata sullo scambio di dati sui materiali avanzati.

L’evento si svolge on line ed è necessario registrarsi entro il 13 settembre.

INFO DAY Horizon Europe - EU Partnerships: bandi 2023 nei partenariati co-funded Cluster 5 e 6

14 Settembre 2023

APRE, in accordo con MUR e MIMIT, organizza l’evento “INFO DAY Horizon Europe – European Partnerships | Bandi 2023 nei partenariati co-funded Cluster 5 e Cluster 6”, il 14 e il 15 settembre.

Nell’arco delle due giornate del 14 & 15 settembre verranno introdotti da esperti tematici nazionali i bandi in uscita dei partenariati co-finanziati all’interno del Cluster 5 (Climate, Energy and Mobility) e del Cluster 6 (Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment):

  • Driving Urban Transitions to a sustainable future (DUT)
  • Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership)
  • Biodiversa+
  • Water4All – Water Security for the Planet

L’Info day si svolge on line ed è gratuito, previa registrazione, per tutti coloro interessati a partecipare ai bandi.

Il programma della due giorni e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata all’evento sul sito di APRE.

Matchmaking Event for the territories interested to become Regional Innovation Valleys (RIVs)

12 Settembre 2023

La Commissione europea organizza il prossimo 12 settembre 2023 l’evento di matchmaking online per i territori interessati a diventare RIVs – Regional Innovation Valleys.

L’evento di matchmaking online mira a creare opportunità di incontro e di collegamento tra i partecipanti, al fine di rispondere al bando dedicato alla manifestazione di interesse per diventare una Regional Innovation Valley o di trovare partner per le potenziali candidature ai bandi lanciati nell’ambito degli strumenti EIE e I3.

L’evento di matchmaking faciliterà la creazione di reti intorno alle cinque sfide prioritarie identificate dalla Nuova agenda europea per l’innovazione, ovvero ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, aumentare la sicurezza alimentare globale, padroneggiare la trasformazione digitale (compresa la sicurezza informatica), migliorare l’assistenza sanitaria e conseguire la circolarità.

L’evento si svolge on line ed è necessario registrarsi entro il 6 settembre.

EU - Webinar: Introduction of Intellectual Property (IP)

6 Settembre 2023

La Commissione europea organizza il 6 settembre l’evento “EU – Webinar: Introduction of Intellectual Property (IP)”

Questo webinar fornirà un’introduzione ai concetti e alle definizioni di base della proprietà intellettuale (PI) e dei diritti di proprietà intellettuale (DPI).

Inoltre, ai partecipanti viene fornita una prima panoramica delle pratiche e dei processi esistenti relativi alla gestione della proprietà intellettuale.

Dopo la formazione, i partecipanti dovrebbero essere in grado di rispondere alle seguenti domande principali:

  • Che cos’è la proprietà intellettuale (PI)?
  • Cosa sono i diritti di proprietà intellettuale (DPI)?
  • Perché dovrei occuparmi di questioni legate alla proprietà intellettuale/diritti di proprietà intellettuale? Perché la proprietà intellettuale dovrebbe essere parte integrante della mia strategia aziendale? Quali sono i primi passi da compiere?
  • Quale protezione della proprietà intellettuale posso utilizzare (ad es. marchi, brevetti, ecc.)?
  • A quali istituzioni posso rivolgermi per chiedere aiuto?
  • Quanto costano i diversi titoli IP?
  • Come posso eseguire ricerche IP di base? Quali strumenti esistono?
  • Cosa significa contraffazione?
  • Come si possono far rispettare i DPI?
  • Quali sono i meccanismi di base per guadagnare con la proprietà intellettuale?

L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi.