"A cloud for all", l'infrastruttura digitale per il patrimonio culturale - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Verso l'infrastruttura digitale per il patrimonio culturale con l'evento dedicato alla formazione della community of practice

L’European Collaborative Cloud for Cultural Heritage sarà un’infrastruttura digitale unica nel suo genere che consentirà una collaborazione transdisciplinare e su larga scala, senza precedenti, tra i professionisti del settore in tutta l’UE attraverso strumenti digitali all’avanguardia. Il 15 marzo il primo evento della Commissione europea sull’iniziativa.

European Collaborative Cloud for Cultural Heritage, la nuova infrastruttura digitale per il patrimonio culturale

Con un budget previsto da Horizon Europe di 110 milioni di euro fino al 2025 , dedicato a sostenerne lo sviluppo e la creazione, il Cloud promuoverà la cooperazione e la co-creazione tra i settori culturali, creativi e tecnologici. Allo stesso tempo, contribuirà a salvaguardare i tesori culturali europei attraverso la formazione di un’infrastruttura digitale.

Tale infrastruttura fornirà tecnologie all’avanguardia per la digitalizzazione di beni, la ricerca di opere d’arte e la raccolta di dati, tutti elementi che faranno progredire in modo significativo e aggiungeranno una nuova dimensione digitale alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle tecnologie avanzate e rimuovere le barriere per le istituzioni più piccole e periferiche.

“A cloud for all”, l’evento di lancio della community of practice

Tutti i professionisti del settore dei Beni Culturali, che desiderano essere coinvolti in questa iniziativa, sono invitati a partecipare all’evento organizzato dalla Commissione europea il 15 marzo. I dettagli sulla modalità di partecipazione e registrazione sono disponibili qui.

Maggiori informazioni

Commission joins forces with Member States to launch a Collaborative Cloud for Europe’s cultural heritage – Comunicazione della Commissione europea 21/06/2022

Registration Platform – Commissione europea

A Cloud for all (evento) – APRE

Torna su