Annunciati i tre progetti vincitori del premio Citizen Science 2024 - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il Premio riconosce le iniziative di eccellenza nel campo della ricerca scientifica attuate con il coinvolgimento dei cittadini

Il 12 giugno la Commissione europea ha annunciato i vincitori del Premio per la Citizen Science 2024. Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, riconosce le iniziative di eccellenza, attuate con il coinvolgimento dei cittadini, che mettono la ricerca, l’innovazione, l’impegno e la creatività al servizio della nostra società.

I progetti vincitori del Premio

Delle 288 candidature pervenute da 49 paesi, tre progetti Citizen Science hanno ricevuto i premi principali e 27 hanno ricevuto delle menzioni d’onore.

I vincitori dei premi principali sono:

  • Grand Prize del valore di 60.000 euro al progetto INCREASE, finanziato dall’UE, per i suoi eccezionali risultati nel far progredire la conoscenza sulla conservazione delle sementi attraverso l’empowerment della società civile e dei cittadini, in particolare delle zone rurali.
  • Diversity & Collaboration Award del valore di 20.000 euro al progetto SeaPaCS_Participatory Citizen Science Against Marine Pollution per aver prodotto conoscenze trasformative che hanno colmato il divario cognitivo ed emotivo esistente tra la società e il mare.
  • Digital Communities Award del valore di 20.000 euro al progetto CoAct for Mental Health di Horizon 2020 per il suo utilizzo delle tecnologie digitali per sviluppare un approccio personalizzato e migliorare la qualità della vita delle persone con problemi di salute mentale.

Un premio per la Citizen Science

Il Premio dell’Unione europea per la Citizen Science mira a fornire un riconoscimento all’impegno dei cittadini nelle attività di ricerca scientifica e alle iniziative che attuano il cambiamento, espandono la conoscenza e affrontano le sfide sociali, politiche, culturali e ambientali attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca e nell’innovazione.

Maggiori informazioni

Torna su