Aperta la candidatura per il gruppo di esperti della Commissione europea per la valutazione intermedia di Horizon Europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

In scadenza il 30 giugno 2023, il bando seleziona esperti a supporto della Commissione europea nella valutazione di Horizon Europe

Ancora aperto il bando della Commissione europea che mira a formare un gruppo di esperti con l’incarico di supportare la valutazione intermedia di Horizon Europe e fornire raccomandazioni strategiche per massimizzare l’impatto dei programmi di ricerca e innovazione dell’Ue in vista della preparazione del prossimo Programma quadro (FP10). Scienziati, imprenditori, rettori, esponenti della società civile e innovatori sono tra i profili idonei – è possibile candidarsi entro il 30 giugno.

Il bando e il ruolo degli esperti

Il bando selezionerà quindici esperti indipendenti con esperienza comprovata e di rilievo nel finanziamento della ricerca e dell’ innovazione, in grado di assicurare una prospettiva esterna e indipendente sulla valutazione del Programma quadro. I lavori del gruppo inizieranno in autunno per terminare a fine 2024 con la pubblicazione di una relazione formale.

L’istituzione del nuovo Gruppo è parte della valutazione di Horizon Europe – avviata dalla Commissione lo scorso anno per raccogliere gli elementi necessari ad indirizzare gli sviluppi e gli scenari futuri del Programma quadro. Il gruppo baserà la sua relazione sulla valutazione mid-term di Horizon Europe e sui risultati e le conclusioni della valutazione ex-post di Horizon 2020, nonché sui risultati di un lavoro europeo di previsione per il futuro delle politiche in materia di ricerca e innovazione.

L’iniziativa nazionale di APRE verso il Mid-Term di Horizon Europe

APRE contribuisce alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sul futuro del Programma Quadro attraverso l’iniziativa nazionale “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”. L’obiettivo è riflettere sulla realizzazione di Horizon Europe e contribuire al percorso di valutazione di mid-term avviato dalla Commissione europea. 

Maggiori informazioni

Register of Commission Expert Groups and Other Similar Entities – Commissione europea

Torna su