Aperte le candidature per il Consiglio tecnologico per i materiali avanzati - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il Consiglio coordinerà gli sforzi per creare un ecosistema unico di materiali avanzati in Europa.

La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare candidature per entrare nel nuovo Consiglio tecnologico per i materiali avanzati. Questo gruppo di alto livello coordinerà gli sforzi per soddisfare le future esigenze riguardo i materiali avanzati in Europa e per costruire un unico ecosistema dei materiali dinamico, sicuro e inclusivo in Europa, che garantisca la leadership nella ricerca e acceleri l’introduzione delle innovazioni sul mercato, garantendo nel contempo la sostenibilità e la protezione della salute umana e dell’ambiente.

Il Consiglio per la tecnologia è stato annunciato nella Comunicazione “Materiali avanzati per la leadership industriale” pubblicata a febbraio 2024. Sarà composto da rappresentanti dei Ministeri della ricerca e dell’industria degli Stati membri, del mondo accademico, delle organizzazioni di ricerca e tecnologia, nonché dell’industria e della Commissione.

I candidati interessati possono presentare domanda tramite questo modulo online. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 9 settembre 2024.

I materiali avanzati

I materiali avanzati sono fondamentali per l’innovazione e per la transizione verde e digitale, in particolare nei settori dell’energia, dell’elettronica, dell’edilizia e della mobilità. Il Consiglio per la tecnologia rappresenta un passo significativo affinché le industrie dell’UE possano contare su materiali avanzati progettati, sviluppati, prodotti e utilizzati in Europa.

Maggiori informazioni

Commission calls for applications for the newly established Technology Council for Advanced Materials – Commissione europea

Torna su