Premio “PRIMA Woman Greening Food Systems", aperte le candidature - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

In palio 2 premi da 10.000€ per donne che hanno promosso la sostenibilità dei sistemi agroalimentari: scadenza il 7 giugno

Si sono aperte il 7 maggio le candidature per il premio “PRIMA Woman Greening Food Systems Award in the Mediterranean” lanciato da PRIMA – Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione agroalimentare nel Mediterraneo. Lo scopo del premio è quello di riconoscere e celebrare gli eccezionali contributi e il ruolo determinante svolto dalle donne nella promozione e nella ricerca e innovazione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti nella regione del Mediterraneo.

I requisiti del premio

Per aggiudicarsi il premio, i candidati verranno valutati in base ai seguenti requisiti:

  • proporre soluzioni innovative per rendere più verdi i sistemi alimentari, enfatizzando le pratiche guidate dalle donne nella regione del Mediterraneo, concentrandosi sulla sostenibilità ambientale, sulla conservazione della biodiversità e sull’efficienza delle risorse in agricoltura, produzione alimentare e riduzione dei rifiuti;
  • fornire prove di un’attuazione efficace, mostrando miglioramenti misurabili in termini di sostenibilità, resilienza e inclusività nel settore alimentare e agricolo, come la riduzione delle emissioni di carbonio, il miglioramento della salute del suolo, l’aumento della biodiversità e il miglioramento della sicurezza alimentare e dei risultati nutrizionali;
  • dimostrare l’empowerment delle donne per i sistemi alimentari verdi, compreso il coinvolgimento attivo delle comunità locali e delle parti interessate nei processi decisionali, un accesso equo alle risorse, opportunità di sviluppo delle capacità e la promozione di ruoli di leadership per le donne e i gruppi emarginati.

Il premio e le modalità di partecipazione

Verranno selezionate due donne che hanno dimostrato leadership e generato innovazione e impatto nel promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agroalimentari nel Mediterraneo. Il concorso, che devolverà 10.000 euro per ciascuna delle due vincitrici, mira non solo a riconoscere i risultati conseguiti, ma anche a fornire una piattaforma per condividere esperienze e proposte con un pubblico più ampio.

Le candidature sono aperte dal 7 maggio al 7 giugno 2024, mentre i template per le proposte progettuali sono disponibili dall’8 marzo 2024.

Processo di selezione delle candidature da parte della giuria è previsto per l’estate 2024, con la cerimonia di premiazione prevista per l’ultimo trimestre del 2024.

Maggiori informazioni

Woman Greening Food Systems Award – PRIMA
PRIMA lancia il premio “Woman Greening Food Systems” nel Mediterraneo – Sito APRE

Torna su