APRE al primo International Open Day dell’Università Digitale Pegaso - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Horizon Europe uno dei temi chiave della giornata attraverso il contributo di APRE “Le sfide del Programma quadro europeo"

Lo scorso 10 aprile, a Napoli, si è tenuto il primo International Open Day dell’Università Digitale Pegaso, diventata lo scorso marzo Socio di APRE.

In un generale processo di evoluzione delle Università Telematiche, la dimensione ricerca diventa una componente sempre più rilevante per contribuire alla loro affermazione accademica”, ha dichiarato il Direttore di APRE, Marco Falzetti. “Questa rinnovata attenzione alla dimensione ricerca si manifesta anche attraverso una sempre maggiore attenzione e interesse verso la ricerca europea. Il recente ingresso di Pegaso nel sistema APRE – ha concluso Falzetti – è un concreto segnale in tale direzione”.

La giornata informativa è stata organizzata con l’obiettivo di favorire la divulgazione delle opportunità internazionali e integrare le dimensioni interculturali e globali delle missioni fondamentali dell’Ateneo: didattica, ricerca e terza missione. La prima edizione dell’International Open Day dell’Università Digitale Pegaso ha rappresentato un momento di formazione interna e di informazione pubblica sui trend della ricerca e innovazione in campo europeo, con la discussione che ha riguardato in particolare l’importanza della progettazione e del fundraising.

In questo contesto il Programma quadro di finanziamento Horizon Europe è stato uno dei protagonisti, con l’intervento di Joanna Drake, Direttore Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea, di Maria Leptin, Presidente dello European Research Council (ERC), e del Direttore di APRE, Marco Falzetti, che ha contribuito all’evento con un discorso sulle sfide del prossimo Programma quadro europeo.

Maggiori informazioni

International Open Day – Sito Università Telematica Pegaso

Torna su