APRE e ANSA, siglato un accordo di cooperazione - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Siglata la collaborazione tra APRE e ANSA, una finestra informativa per lo sviluppo del sistema di ricerca e innovazione

Lo scorso 16 febbraio, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata hanno concluso un accordo di cooperazione siglato dal direttore di APRE Marco Falzetti e dall’amministratore delegato dell’ANSA Stefano De Alessandri. Un accordo che apre una finestra informativa per far conoscere il ruolo crescente della ricerca italiana in ambito europeo e – viceversa – in che modo l’Europa può contribuire allo sviluppo del sistema di ricerca e innovazione del nostro Paese.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore di APRE, Marco Falzettiè favorire la partecipazione italiana nei programmi di ricerca europea. Lavoriamo in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e abbiamo oltre 150 associati, tra università italiane pubbliche e private, enti di ricerca ed una importante componente della realtà industriale del nostro Paese. Tutte realtà che partecipano al programma quadro di R&I Horizon Europe.” […] “Considerando le importanti sfide a cui ci troveremo di fronte nel corso di questo e del prossimo Programma Quadro europeo, dall’Intelligenza artificiale alle questioni legate alla privacy in medicina e scienza, l’auspicio è che questo accordo favorisca una buona comunicazione e divulgazione dei temi più caldi“.

Cosa prevede l’accordo

ANSA, la prima Agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime nel mondo per numero di abbonamenti ai servizi informativi e di accessi al proprio sito internet, per volume di notizie raccolte e diramate e per la capillarità della propria rete di informazione in Italia e all’estero, collaborerà con APRE attraverso l’interazione tra i suoi soci e la condivisione di esperienze e buone pratiche nei settori e temi di ricerca del Programma Quadro europeo, a livello internazionale, nazionale e regionale.

APRE entrerà a far parte della rete dei partner del canale ANSA Scienza e ANSA Europa, diventando una fonte privilegiata della redazione ANSA di riferimento. Le due Agenzie prevedono, su base annuale, una programmazione congiunta di attività, con l’obiettivo ultimo di favorire la partecipazione italiana ai programmi Ue

Maggiori informazioni

Parte accordo ANSA-APRE, una finestra sull’Italia della ricerca – Sito ANSA

Torna su