APRE presenta in anteprima il nuovo progetto Young Ambassador di Horizon Europe
“Horizon Europe Young Ambassador. Giovani cittadini e cittadine per la Ricerca e Innovazione europea”. APRE presenta oggi, 6 maggio, il percorso di formazione – azione per giovani changemaker, in collaborazione con ANG e Ashoka Italia.
Horizon Europe Young Ambassador, giovani per una Ricerca & Innovazione più responsabile
Horizon Europe Young Ambassador è il percorso di formazione – azione per i giovani changemaker che vogliono contribuire a una nuova Ricerca & Innovazione europea che sia concepita, disegnata e realizzata non solo per, ma con i cittadini e le cittadine.
Gli Horizon Europe Young Ambassador infatti, con la guida e il supporto di APRE e Ashoka Italia, si impegnano a fare la differenza attraverso azioni di comunicazione e coinvolgimento delle proprie comunità di riferimento sui temi delle cinque Missioni Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.
I cinque temi delle Missioni Horizon Europe sono:
- Adattamento al cambiamento climatico
- Cancro
- Città intelligenti e climaticamente neutre
- Salute del mare, degli oceani e delle acque costiere
- Cibo e salute del suolo
Horizon Europe Young Ambassador, un “ponte” tra le comunità e la Commissione europea
Horizon Europe Young Ambassador nasce per far conoscere il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, attraverso azioni di comunicazione ed engagement progettate e realizzate dagli Ambassador nelle loro comunità di riferimento, portando poi all’attenzione della Commissione europea nuove modalità di coinvolgimento dal basso, nate da un modo nuovo di “guardare” a Horizon Europe e alle sue sfide.
Gli Horizon Europe Young Ambassador, una volta selezionati, accederanno a un percorso di formazione sul Programma quadro e sulle sue Missioni. Partiranno poi con le loro inziative con l’idea di fare da “ponte” tra la Commissione europea e la cittadinanza per contribuire a costruire una R&I più inclusiva e democratica.
APRE e Rete GEN C, la rete coordinata da ANG e Ashoka, accompagneranno ogni Ambassador durante il percorso, dalla scelta della Missione sulla quale focalizzarsi all’elaborazione e modellizzazione dell’esperienza fino alla presentazione e al dialogo con i rappresentanti della Commissione europea.
Horizon Europe Young Ambassador, un percorso di formazione – azione
Horizon Europe Young Ambassador, nato dalla collaborazione di APRE con ANG e Ashoka all’interno dell’inizativa GEN C – Generazione Changemaker, è stato presentato in anteprima in occasione dell’evento di celebrazione dei 15 anni di attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. La Call per i changemaker aprirà il 18 maggio e i primi Ambassador saranno selezionati entro il mese di giugno, per poi iniziare con le attività di formazione e le iniziative di coinvolgimento.
Maggiori informazioni
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito apre.it e sul sito dell’iniziativa GEN C.
Sui social #younghorizon