APRE valuta Horizon Europe: la presentazione del rapporto finale sul Mid-term al Parlamento europeo - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Mid-term Parlamento europeo

Presentato al Parlamento europeo il rapporto finale sul Mid-term di Horizon Europe prodotto dal Gruppo di esperti APRE

Lo scorso 5 dicembre, APRE ha presentato ai rappresentanti istituzionali europei e nazionali, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, il rapporto finale sulla valutazione intermedia di Horizon Europe, elaborato dal Gruppo di esperti “Mid-term” istituito da APRE.

> RIVIVI L’EVENTO – guarda la registrazione sul canale youtube APRE

Il Rapporto è uno dei prodotti dell’iniziativa lanciata da APRE “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” allo scopo di contribuire alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sul futuro del Programma quadro di ricerca e innovazione, nell’ambito del percorso di valutazione intermedia promosso dalla Commissione europea.

Il documento è stato ampiamente rivisto e aggiornato rispetto alla prima versione di febbraio 2023, in virtù di un esteso processo di consultazione che ha preso in considerazione i posizionamenti di 55 organizzazioni italiane, di cui 42 appartenenti alla rete dei Soci APRE. All’interno del documento, il Gruppo di Esperti ha identificato 52 proposte, tutte rilevanti e attuabili, seppure con tempi e modalità diversi.

L’evento tenuto al Parlamento europeo

Nel corso dell’evento – intitolato Il programma Horizon dal presente al futuro: le sfide europee, le priorità italianeAndrea Ricci, Presidente del GdE APRE “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”, ha illustrato ai partecipanti la struttura e gli obiettivi del documento, concentrandosi sulle 12 proposte prioritarie individuate per far fronte ad alcune criticità dell’attuale Programma Quadro. L’evento è stato anche un’ottima occasione per esplorare il ruolo di Horizon Europe e della ricerca per far fronte alle recenti sfide globali e analizzare l’allineamento del sistema di R&I italiano a quello europeo.

L’evento ha visto la partecipazione di Alessandro Damiani, Presidente APRE, Patrizia Toia, Vice presidente Commissione ITRE, Tiziana Beghin, Parlamentare europeo Commissione ITRE, Maria Cristina Russo, Direttrice ‘International Cooperation & Global Approach’, DG RTD, Commissione europea, Magda De Carli, Vice direttrice ‘ERA & Innovation’, DG RTD, Commissione europea Massimiliano Esposito, Capo Unità ‘Common Strategic Planning & Programming Service’, DG RTD, Commissione europea, Francesca Galli, Dirigente Gabinetto – Segreteria Tecnica, Ministero dell’Università e della Ricerca e Michele Guerrini, Consigliere scientifico, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue.

Maggiori informazioni

“Rapporto finale GdE per la valutazione Mid-Term di Horizon Europe” – novembre 2023  [DOCUMENTO PDF]

“Final Report of the APRE Expert Group on the Mid-Term Evaluation of Horizon Europe” – november 2023 [ENGLISH VERSION]

Pagina dedicata all’iniziativa APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”  [PAGINA WEB]

Tutti gli aggiornamenti dell’iniziative APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”  [ULTIME NEWS]

Torna su