Bandi EU Missions 2024, 7-8 maggio gli Info day nazionali - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

APRE, in accordo con il MUR, organizza il 7-8 maggio gli Info day italiani sui bandi EU Missions 2024

APRE, in accordo con il MUR, organizza gli Info day italiani #MISSIONITALIA Horizon Europe sui bandi EU Missions 2024. Nelle giornate del 7-8 maggio si terranno sessioni tematiche online per approfondire i temi delle EU Missions e i dettagli dei nuovi bandi (call). Le nuove call 2024 intendono sostenere la piena attuazione delle cinque Missioni secondo i rispettivi piani di implementazione. 

La due giorni è organizzata in una sessione orizzontale che racconterà l’avanzamento nell’implementazione delle EU Missions in Horizon Europe e presenterà i bandi delle attività trasversali (cross-cutting activities) ad esse collegate, tra cui quelli legati al New European Bauhaus, e cinque sessioni tematiche ognuna delle quali dedicata ad una Mission specifica. 

Bandi EU Missions 2024: le novità e gli obiettivi per il 2030

Per continuare ad assicurare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati al 2030, l’UE investirà 648 milioni di euro nel 2024 in attività di ricerca e innovazione a sostegno delle Missioni europee. Con l’emendamento da parte della Commissione al Programma di Lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, sono stati aperti i nuovi bandi 2024 per tutte e 5 le Missions, con scadenza il prossimo settembre. Questi ultimi saranno il focus degli Info day italiani, durante i quali si parlerà di finanziamenti e condizioni necessarie per consentire a ricercatori, innovatori, responsabili politici, imprese e cittadini di lavorare al meglio sugli obiettivi di ciascuna Mission:

  • Cancer: migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione, la cura e la possibilità di far vivere più a lungo e nel miglior modo possibile le persone colpite dalla malattia e le loro famiglie; 
  • Adaptation to Climate Change: sostenere almeno 150 regioni, autorità locali e comunità europee affinché diventino resilienti al clima entro il 2030; 
  • Restore our Ocean and Waters: ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030; 
  • 100 Climate-Neutral and Smart Cities: sostenere, promuovere e condurre 100 città europee verso la transizione climatica e tecnologica. 
  • A Soil Deal for Europe: istituire 100 Living labs o Lighthouse per guidare la transizione verso terreni sani.

Come partecipare

Le modalità di registrazione alle diverse sessioni e il programma completo degli Info day nazionali EU Missions sono disponibili nella pagina APRE dedicata all’evento.

Maggiori informazioni

#MISSIONITALIA HORIZON EUROPE – APRE

#MISSIONITALIA Horizon Europe | Info day nazionali sui bandi EU Missions 2024 – APRE

Missions – Horizon Europe (apre.it)

Torna su