ORGANI ASSOCIATIVI
Presidente
Alessandro Damiani
Direttore
Marco Falzetti
Assemblea dei soci
L’Assemblea è costituita dai Soci ordinari e sostenitori che abbiano la qualità di Socio di APRE. L’Assemblea ordinaria si riunisce una volta l’anno con l’obiettivo di: approvare il bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario precedente; determinare, nominare e revocare i componenti del Consiglio Direttivo, i componenti del Collegio dei Revisori titolari e supplenti, e ne indica il Presidente iscritto al Registro dei Revisori Contabili; esaminare il rapporto del Consiglio Direttivo sul bilancio preventivo per l’esercizio sociale in corso e le attività previste; esaminare la relazione del Comitato Tecnico Scientifico, approvare l’ammontare delle quote e di eventuali contributi sociali; approvare, su proposta del Consiglio Direttivo, l’esclusione dei Soci per gravi motivi; esamina ed eventualmente delibera su ogni altra questione posta all’ordine del giorno.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo di APRE è composto da 15 consiglieri e un osservatore oltre al Presidente che ne fa parte di diritto. Il Consiglio Direttivo di APRE dura in carica per quattro anni ed è nominato dall’Assemblea dei Soci.
La composizione dell’attuale Consiglio Direttivo ha recepito ed attuato l’esercizio di allargamento del CD portando il numero dei suoi membri da 11 a 15, in risposta ad una volontà di allargamento e ricomposizione, per meglio rappresentare la diversità e composizione del sistema associativo di APRE che è andato nel corso di questi ultimi anni allargandosi e differenziandosi.
Membri
-
Lisandro Benedetti Cecchi, Università di Pisa
-
Sergio Bonamici, Terna S.p.A
-
Teresa Caltabiano, Università di Catania
-
Monica Campana, Università di Ferrara
-
Virginia Coda Nunziante, CNR
-
Gaia della Rocca, Confindustria
-
Laura Fulci, Politecnico di Torino
-
Angelo Antonio Izzo, Università Federico II di Napoli
-
Filippo Mazzariol, Unioncamere Veneto
-
Luca Moretti, CNR
-
Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche
-
Domenico Stocchi, Ecor International
-
Ginevra Tonini, Area Science Park
-
Stefano Tosi, Terna S.p.A.
-
Donato Zangani, RINA
-
Ciro Franco, Sapienza Università di Roma (Osservatore)
Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri nominati dall’Assemblea dei Soci. I Revisori verificano, anche individualmente, la regolarità della gestione contabile di APRE e si esprimono collegialmente, con apposite relazioni da presentare all’Assemblea dei Soci, sul bilancio preventivo e sul bilancio consuntivo. I revisori durano in carica quattro anni e possono essere confermati.
Membri
-
Paolo Perticalori, Presidente
-
Fabrizio Cobis
-
Leonardo Macioce
Comitato Tecnico Scientifico
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da un Presidente nominato dal Consiglio Direttivo e da membri, scelti dall’Assemblea dei Soci, tra personalità di particolare rilievo in relazione gli scopi statutari di APRE, provenienti dalle università o dagli enti di ricerca o dal mondo produttivo e sociale. I membri del Comitato Tecnico Scientifico hanno un mandato quadriennale, rinnovabile, allineato temporalmente con il mandato del Consiglio Direttivo.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha il compito di partecipare all’attività associativa, mettendo a disposizione la particolare competenza ed esperienza dei propri membri e favorendo il dialogo tra i soci di APRE con il mondo accademico, produttivo, sociale ed istituzionale.
Membri
-
Maria Cristina Pedicchio, Presidente Comitato Tecnico Scientifico
-
Ezio Andreta
-
Adriano De Maio
-
Diassina Di Maggio
-
Giorgio Einaudi
-
Stefano Firpo
-
Fabio Pistella
-
Marina Silverii
-
Sesto Viticoli