Circular Bio-based Europe Joint Undertaking, on line il Programma di lavoro per il 2023 - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Con il Programma di lavoro per il 2023, la CBE JU continua a promuovere una bioeconomia competitiva per un futuro sostenibile

La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking ha pubblicato il suo Programma di lavoro annuale per il 2023, con informazioni sul prossimo invito a presentare proposte di progetto. Un budget di 215,5 milioni di euro e 18 topic disponibili per la realizzazione e il supporto di industrie circolari bio-based che siano competitive.

Il Programma di lavoro per il 2023

Il Programma di lavoro annuale 2023 si basa sulle priorità strategiche della Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking. La CBE JU finanzia tre tipi di azioni: le Azioni di innovazione (IA), le Azioni di ricerca e innovazione (RIA) e le Azioni di coordinamento e supporto (CSA). I 18 topic proposti andranno a contribuire alla realizzazione dei macro obiettivi della CBE JU:

  • Accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni bio-based competitive
  • Aumentare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based consolidate
  • Garantire un elevato livello di prestazioni ambientali dei sistemi industriali bio-based

Il CBE JU Info Day 2023 è previsto per il 20 aprile 2023 di persona a Bruxelles, con ampie opportunità di networking. L’invito a presentare proposte sarà aperto dopo l’evento e la scadenza è prevista per il 20 settembre 2023.

Tutte le informazioni sui temi previsti e il budget stanziato sono disponibili sulla pagina Horizon Europe di APRE.

Gli obiettivi della CBE JU

Per raggiungere i suoi obiettivi, il partenariato finanzierà progetti che rafforzano la circolarità e la sostenibilità. Di conseguenza, la CBE JU contribuirà in modo significativo agli obiettivi climatici dell’UE per il 2030, aprendo la strada alla neutralità climatica entro il 2050. I progetti finanziati faranno progredire la produzione circolare e sostenibile in linea con il Green Deal europeo, aumentando al contempo l’autonomia strategica europea.

Maggiori informazioni

Circular Biobased Europe JU Work Programme 2023 – APRE Horizon Europe 

CBE JU sets funding priorities for 2023 | Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) – Comunicazione ufficiale

 

Torna su