Conclusi i negoziati per l'associazione del Canada a Horizon Europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Canada a Horizon Europe

Annunciata la conclusione delle negoziazioni per l’associazione del Canada a Horizon Europe

In occasione del Summit tra Unione europea e Canada dello scorso 24 novembre, la Commissione europea e il Governo canadese hanno annunciato la conclusione delle negoziazioni per l’associazione del Canada a Horizon Europe. Il Canada diventerà il secondo paese avanzato e geograficamente distante dall’Europa, dopo la Nuova Zelanda, ad associarsi al Programma Quadro, seppur limitatamente ad una sola componente, ossia il II Pilastro di Horizon Europe.

Il Summit ha visto anche l’annuncio della EU-Canada Green Alliance e della EU-Canada Digital Partnership, iniziative che mobiliteranno certamente i rispettivi ecosistemi della Ricerca e Innovazione.

Ricordiamo che il Canada, nell’ambito della cooperazione multilaterale, oltre a partecipare attivamente al dialogo sui principi e i valori nella cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, coopera con l’UE anche attraverso forum, tra cui: Mission Innovation – per un’energia pulita e accessibile a tutti – l’iniziativa AORIA – All Atlantic Ocean Research and Innovation Alliance – per cui il Canada ospiterà l’edizione 2024 del Forum AORIA – e GloPID – Global Research Alliance for Infections Disease Preparedness.

Partecipazione del Canada a Horizon Europe

Le organizzazioni canadesi potranno ricevere finanziamenti solo per la loro partecipazione alle azioni collaborative del secondo pilastro. La partecipazione del Canada a Horizon Europe per i primi anni di associazione sarà probabilmente limitata: il governo canadese si aspetta un contributo per i propri ricercatori di circa 33,5 milioni di euro per i primi anni di associazione.

Prossimi passi

La firma dell’accordo di associazione dovrebbe avvenire nel 2024, in attesa del completamento di tutte le convalide necessarie da entrambe le parti. Una volta firmato, i ricercatori e le organizzazioni canadesi potranno ricevere finanziamenti nell’ambito del II Pilastro di Horizon Europe. Si tratta del pilastro con il budget più cospicuo di Horizon Europe, 53,5 miliardi di euro, ossia oltre la metà del finanziamento totale del programma dedicata a tutte quelle azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali.

Maggiori informazioni

UE e Canada concludono i negoziati per l’associazione a Horizon Europe – Commissione europea

Torna su