Cooperazione internazionale, l'Ucraina si associa a Horizon Europe - APRE

Ricercatori e innovatori ucraini possono ora partecipare alle stesse condizioni delle entità provenienti dagli Stati dell’Unione

Si mette ufficialmente la parola fine ai negoziati UE-Ucraina per l’associazione del paese del partenariato orientale ad Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Da ieri infatti, il paese esteuropeo e le autorità dell’UE hanno concluso gli accordi in occasione del 23° vertice UE-Ucraina, dove i rispettivi leader discutono non solo di ricerca e innovazione, ma anche di temi considerati strategici per le due parti.

L’evento segna un grande passo nella collaborazione europea in R&I: l’Ucraina è ora da considerarsi come un paese ufficialmente associato ad Horizon Europe per il periodo 2021-2027 e al Programma di ricerca e addestramento Euratom per il periodo 2021-2025.

Ad oggi, tre sono i paesi che hanno ufficialmente concluso gli accordi di associazione ad Horizon Europe: si tratta di Ucraina, Norvegia e Islanda, queste ultime due già facenti parte dello Spazio Economico Europeo (EEA). Molti altri paesi hanno comunque mostrato interesse per l’associazione al Programma quadro. Proseguono, infatti, i colloqui formali tra la Commissione e i governi dei paesi terzi per la definizione degli accordi: 17 in tutto sono considerati sulla buona strada per associarsi (qui la lista).

Il contesto

L’associazione a Horizon Europe è la forma di cooperazione in ricerca e innovazione più integrata con i paesi terzi, che consente alle entità dei paesi associati di partecipare alle azioni del Programma quadro in condizioni di assoluta parità con le entità dei paesi dell’UE.

L’associazione non è limitata solo a paesi geograficamente limitrofi all’Unione europea ma a qualsiasi paese del mondo con forti capacità e ambizioni di ricerca e innovazione e che condivida valori comuni a quelli europei.

 

Maggiori informazioni

Ukraine joins Horizon Europe and Euratom Research and Training Programme | Commissione europea (12/10/2021)

Informal exploratory talks for association to Horizon Europe | Commissione europea (28/01/2021)

Torna su