Digital Europe Programme: Nuove strategie e opportunità di finanziamento europee a supporto della trasformazione digitale - APRE

Online

DIGITAL EUROPE PROGRAMME - NUOVE STRATEGIE E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO EUROPEE A SUPPORTO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

APREformazione

16 Dicembre 2021

Sede: on line

Giornate: 1

Docente:
Marta Calderaro

180 €

iva esclusa

Cosa comprende il corso

Al termine dell’ultimo modulo, sarà trasmesso via email il materiale didattico e il link al questionario di valutazione la cui compilazione permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sconto Soci

Non previsto.

Modalità di pagamento

Carta di credito o  bonifico bancario.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul pagamento

Informazioni aggiuntive

Contatti

Per la fatturazione o per domande di tipo amministrativo contattare

fatturazione.webinar@apre.it

Per tutte le altre informazioni sui corsi e sulla loro programmazione contattare

info-formazione@apre.it

 

ISCRIZIONI APERTE

Obiettivi

L’obiettivo di questa sessione formativa è fornire ai partecipanti strumenti ed informazioni utili per accedere alle future opportunità di finanziamento relative alla Digital Transformation nell’ambito del Digital Europe Programme, parte della programmazione europea 2021-27.

Destinatari

Centri di Ricerca, Università, Grandi Imprese, Piccole Medie Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Descrizione corso

La prima sessione del corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti una panoramica rispetto alle politiche europee adottate nel primo trimestre 2020, con specifico riferimento alle Priorità della Commissione Europea per il periodo 2021-24: Europe fit for a Digital Age e European Green Deal. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie dell’Unione Europea per l’intelligenza artificiale (AI) e la data economy. Verrà inoltre fornita un primo cenno alle azioni a supporto della trasformazione nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, e come queste avranno una relazione diretta nel Digital Europe Programme.

La seconda sessione offrirà una visione dettagliata della prossima programmazione europea nel periodo 2021-27. Specifica attenzione sarà rivolta al supporto destinato al settore del Digitale nel futuro programma europeo Digital Europe Programme.

Il corso si soffermerà in particolar modo sui cinque Pillars del programma, descrivendo le regole di partecipazione al programma.

Perchè scegliere questo corso?

Comprendere al meglio le novità introdotte nel Programma Europa Digitale e fornire strumenti di supporto per presentare le proposte di successo del futuro.

AGENDA

16 DICEMBRE

10:00

  • Apertura della piattaforma e saluti introduttivi
  • Momento interattivo con i partecipanti

10:30

La strategia europea per il Digitale

  • La strategia europea per il Digitale
  • Europe Fit for a Digital Age
  • La relazione tra Horizon Europe e Digital Europe Programme
  • Gli obiettivi del programma Digital Europe

11:00

Q&A

11:15

Pausa Caffè.

11:30

Digital Europe Programme 2021- 2027

  • Struttura e caratteristiche
  • Regole e Tipologie di azione
  • Le azioni inerenti l’obiettivo 2: Cloud, Data and Artificial Intelligence
  • Le azioni inerenti l’obiettivo 4: Accelerating best use of digital technologies
  • La gestione indiretta degli Obiettivi 1 – High Performance Computing e 3 – Cybersecurity
  • Le azioni inerenti l’obiettivo 5: Advanced Digital Skills

12:30

Q&A

13:00

Fine lavori.

DOCENTI

Marta Calderaro

Dopo una laurea in Science Politiche, Marta Calderaro ha conseguito un master in Trasformazione Digitale presso il MIP Politecnico di Milano nel settembre 2021 ed un master in Progettazione europea ed Internazionalizzazione delle Imprese presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Da gennaio 2013 lavora per APRE, seguendo progetti di cooperazione internazionale in ambito Information and Communication Technologies e di cooperazione tra National Contact Point. Attualmente ricopre il ruolo di National Contact Point (NCP) in Horizon Europe per i temi “Cluster 4 – Digital, Industry and Space ” di cui è responsabile del Competence Team, “European Innovation Council e European Innovation Ecosystems”, “Cluster 1 – Health” ed è parte del Competence Team relativo allo EIT.

Come formatore, Marta Calderaro ha tenuto diversi corsi su Horizon 2020 ed Horizon Europe, con focus particolare sul programma Cluster 4 ed EIC.

Torna su