European Research Council (ERC)- Scrivere una proposta in ERC Advanced Grant - APRE

Online

European Research Council (ERC)- Scrivere una proposta in ERC Advanced Grant

APREformazione

7 Luglio 2021

Sede: on line

Giornate: 2

Docente:
Serena Borgna

200.00 €

iva esclusa

Cosa comprende il corso

Al termine dell’ultimo modulo sarà trasmesso via email il materiale didattico e il link al questionario di valutazione la cui compilazione permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sconto Soci

Non previsto.

Modalità di pagamento

Carta di credito o  bonifico bancario.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul pagamento

Informazioni aggiuntive

Contatti

Per la fatturazione o per domande di tipo amministrativo contattare

fatturazione.webinar@apre.it

Per tutte le altre informazioni sui corsi e sulla loro programmazione contattare

info-formazione@apre.it

Accedi per iscriverti al corso

Obiettivi

Lo schema di finanziamento ERC Advanced Grant (AdG) permette a leader della ricerca di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio, in grado di aprire nuove direzioni nei rispettivi campi di ricerca e in altri settori. I ricercatori devono essere scientificamente indipendenti, attivi nella ricerca negli ultimi dieci anni ed avere un profilo che li identifichi come leader del rispettivo settore di ricerca. Il finanziamento può arrivare a 2,5 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.

Il bando Advanced Grant (AdG)  2021, scade il 31 agosto 2021

In quest’ottica, il percorso formativo propone di analizzare da vicino gli strumenti  per affrontare con successo una proposta ERC Advanced Grant, a partire dalla sua struttura, gli obiettivi, le regole, approfondendo poi la scrittura di una proposta, dando alcuni consigli utili per rendere efficace la propria idea di ricerca ed infine descrivendone le regole finanziarie e l’approccio al budget.

PER MAGGIORI INFO SU ERC

https://horizoneurope.apre.it/struttura-e-programmi/excellent-science/erc/

Destinatari

Ricercatori, professori, università, amministrativi, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico a forte vocazione ricerca, professionisti nel settore dei finanziamenti europei.

Descrizione corso

L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

Per vincere bisogna essere preparati e consapevoli di cosa viene richiesto per questa tipologia di progetto.

Il percorso formativo  su due giorni propone approfondimenti su: l’ERC in Horizon Europe, obiettivi, caratteristiche principali, la struttura dello schema di finanziamento. Si affronterà la scrittura  della proposta  dando alcuni consigli utili, con best practices, per rendere efficace la propria idea di ricerca.  Sarà dato spazio anche alle regole finanziarie  con un approccio al budget.

AGENDA

PRIMO MODULO - 7 LUGLIO

14:30

  • European Research Council: panoramica generale

Sessione di domande via chat

  • Il bando ERC Advanced Grant: criteri e regole di partecipazione

Sessione di domande via chat

  • I template di presentazione del progetto ERC Advanced Grant (parte I)

17:30

Conclusioni.

SECONDO MODULO - 8 LUGLIO

14:30

  • I template di presentazione del progetto ERC Advanced Grant (parte II)

Sessione di domande via chat

  • Consigli sulla scrittura: Presenta al meglio la tua idea e il tuo curriculum, come aiutare il valutatore a valutare il tuo progetto.

Sessione di domande via chat

  • Cosa finanzia l’ERC? Consigli sulla scrittura del budget e presentazione del nuovo modulo “C.Resources”

17:30

Conclusioni.

DOCENTI

Serena Borgna

Serena Borgna, entra a far parte di APRE agli inizi del 2008 ed oggi ricopre il ruolo di Capo dipartimento per le Attività Istituzionali. È stata nominata dal MIUR Punto di Contatto Nazionale (NCP) per le tematiche “SC2 – Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy”, “ERC – European Research Council” e “ NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing and Processing, and Biotechnology” per il Programma di Ricerca e Innovazione HORIZON 2020, in prosecuzione delle attività già svolte negli stessi settori nell’ambito del VII Programma Quadro di R&ST. Ha un’ampia conoscenza dei meccanismi che sottendono i programmi europei di ricerca e innovazione grazie anche all’ esperienza pluriennale in gestione di progetti.

Serena ha all’attivo numerose docenze sulla struttura di H2020 e su come strutturare una proposta di progetto europeo sui programmi SC2 – Bioeconomy, ERC e NMBP in Horizon 2020, presso Università e centri di ricerca, nonché sui partenariati istituzionali presenti nel programma stesso.

Torna su