Horizon Europe: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione - APRE

Horizon Europe: scenario e prospettive del nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione

APREformazione

Obiettivi

Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

Destinatari

Mondo accademico, docenti, ricercatori, imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, professionisti

Descrizione corso

Nuova programmazione: il corso online si struttura in due giornate per un totale di 6 ore.

Il presente percorso formativo ha l’obiettivo di raccontare gli aspetti centrali del nuovo Programma, tra novità ed evoluzione, a partire dalle lezioni apprese nello scorso Horizon 2020. Verranno presentati i pilastri alla base di Horizon Europe, le loro caratteristiche e elementi di riconoscimento, si analizzerà il processo di pianificazione strategica e il ruolo atteso includendo nella narrazione il concetto di Cluster, Mission e Partnership, dei quali si racconterà la genesi e le direttrici principali. si supporteranno i partecipanti nel familiarizzare con le regole del programma, e le novità principali rispetto al modello di contratto.

 

MAGGIORI PUNTI TRATTATI
Si supporteranno i partecipanti nel familiarizzare con le regole del programma, e le novità principali rispetto al modello di contratto.

Torna su