Three steps to ERC: Il programma European Research Council - APRE

Online

THREE STEPS TO ERC: Il Programma European Research Council

APREformazione

13 Dicembre 2021

Sede: on line

Giornate: 3

Docente:
Serena Borgna

250 €

iva esclusa

Cosa comprende il corso

Al termine di ogni modulo, sarà trasmesso via email il materiale didattico e il link al questionario di valutazione la cui compilazione permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sconto Soci

Non previsto.

Modalità di pagamento

Carta di credito o  bonifico bancario.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul pagamento

Informazioni aggiuntive

Contatti

Per la fatturazione o per domande di tipo amministrativo contattare

fatturazione.webinar@apre.it

Per tutte le altre informazioni sui corsi e sulla loro programmazione contattare

info-formazione@apre.it

 

ISCRIZIONI APERTE

Obiettivi

Primo modulo: Le azioni rivolte alla ricerca d’eccellenza: lo schema di finanziamento STARTING Grant del programma European Research Council.

Il corso intende fornire un quadro degli aspetti principali del bando ERC Starting Grant di Horizon Europe, definendone le caratteristiche, gli obiettivi, i criteri di eleggibilità.

Secondo modulo: Premia la tua idea d’eccellenza: come scrivere un progetto ERC STARTING Grant.

Il corso intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come scrivere una proposta in un bando ERC Starting.
Si entrerà nel dettaglio della progettazione in ambito ERC. Per target esperto si intende quindi persone che conoscono a livello generale il programma ERC, gli obiettivi e le regole di eleggibilità.

Terzo modulo: Come strutturare il budget nei progetti ERC Starting.

Il corso intende fornire alcuni suggerimenti e consigli utili su come strutturare il budget di un progetto presentato in un bando ERC Starting. Si entrerà nel dettaglio della strutturazione di un budget in ambito di progetti ERC Starting Grant.

 

Destinatari

Ricercatori, docenti, personale tecnico e amministravo di università, e centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, manager, professionisti nel settore dei finanziamenti europei.

Descrizione corso

Il corso on line può essere considerato parte di un percorso che APRE propone ai propri ricercatori per affrontare con successo una proposta European Research Council ERC nello schema Starting Grant: “Three steps to ERC”.
Questa formula è caratterizzata da un pacchetto che analizzano e semplificano il programma ERC e in particolare lo schema Starting Grant a partire dalla sua struttura, gli obiettivi e le regole, approfondendo poi la scrittura di una proposta del Consiglio Europeo della Ricerca ed infine descrivendone le regole finanziarie e l’approccio al budget.

AGENDA

13 Dicembre - Primo modulo

14:30

  • European Research Council: panoramica generale
  • Lo schema Starting Grant: elementi distintivi e regole di partecipazione

16:30

Conclusione.

14 Dicembre - Secondo Modulo

14:30

Il webinar si focalizzerà sulla fase di scrittura del progetto, è quindi fortemente consigliata la partecipazione a chiunque sia intenzionato a scrivere una proposta da presentare nello schema di finanziamento Starting Grant.

Verranno presentati i vari template che compongono la proposta e si entrerà nel dettaglio di tutte le sezioni.

16:30

Conclusione.

15 Dicembre - Terzo Modulo

14:30

Il webinar si focalizzerà sulla fase di strutturazione di un budget ERC. In particolare ci focalizzeremo su quali sono i costi eleggibili e non eleggibili, e sulle singole voci di costo (personale, acquisto di macchinari di ricerca, viaggi, subcontraenze ecc…).

Verranno presentati i vari template che compongono la sezione del budget e verranno presentati consigli su come sviluppare e programmare le varie voci di costo.

16:30

Conclusione.

DOCENTI

Serena Borgna

Serena Borgna, entra a far parte di APRE agli inizi del 2008 ed oggi ricopre il ruolo di Capo dipartimento per le Attività Istituzionali.

È stata nominata dal MIUR Punto di Contatto Nazionale (NCP) per le tematiche “SC2 – Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy”, “ERC – European Research Council” e “ NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing and Processing, and Biotechnology” per il Programma di Ricerca e Innovazione HORIZON 2020, in prosecuzione delle attività già svolte negli stessi settori nell’ambito del VII Programma Quadro di R&ST. Ha un’ampia conoscenza dei meccanismi che sottendono i programmi europei di ricerca e innovazione grazie anche all’ esperienza pluriennale in gestione di progetti.

Serena ha all’attivo numerose docenze sulla struttura di H2020 e su come strutturare una proposta di progetto europeo sui programmi SC2 – Bioeconomy, ERC e NMBP in Horizon 2020, presso Università e centri di ricerca, nonché sui partenariati istituzionali presenti nel programma stesso.

Torna su