Ecco l'Agenda della Conferenza Annuale APRE 2021, dall'8 al 12 novembre - APRE
Conferenza APRE 2021

L'Agenda della Conferenza APRE 2021 si concentra sui temi e le opportunità della ricerca e innovazione europea.

È ora on line l’Agenda preliminare della Conferenza Annuale APRE 2021 “VERSO UN NUOVO FUTURO. (ri)Pensare il rapporto tra scienza e società”, dall’8 al 12 novembre on line.

I temi in Agenda alla Conferenza APRE 2021

L’Agenda della Conferenza APRE 2021 si concentra sui più attuali dossier delle politiche europee in tema ricerca e innovazione, con riferimento specifico al programma quadro Horizon Europe e alle opportunità aperte.

Tra i temi in agenda:

  • il ruolo delle più giovani generazioni
  • le sinergie tra programmi diversi
  • le Mission Horizon Europe finalmente partite
  • l’Intelligenza artificiale e le sue implicazioni
  • il rapporto tra scienza, innovazione e finanza
  • il ruolo della R&I nella Conferenza sul Futuro dell’Europa
  • i bandi aperti in Horizon Europe
  • i suggerimenti per lavorare a proposte di successo

Sessioni ad hoc sono dedicate alla presentazione delle Call 2022 di Horizon Europe. Non mancano finestre di “esplorazione” e approfondimento sulla comunicazione della scienza, nei nuovi format APREext e APREoff.

Chi interviene?

Tra i relatori e le relatrici ad oggi confermati ci sono Maria Cristina Messa, Ministro per l’Università e la Ricerca, Jean Eric Paquet, Direttore Generale, DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, Anna Panagopoulou, Direttrice, Direttorato ERA & INNOVATION, DG Ricerca e Innovazione; Lucilla Sioli, Direttrice, Direttorato Intelligenza Artificiale e Industria Digitale, DG Connect, Rosalinde van der Vlies, Direttrice, Direttorato Clean planet, DG Ricerca e Innovazione, Patrizia Toia, vice Presidente Commissione ITRE – Parlamento europeo e tanti altri nomi da scoprire sul sito www.aprecon2021.it.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta, previa registrazione, a chiunque abbia un interesse nei temi della ricerca e innovazione europea: ricercatori e ricercatrici, università, industria e piccole medie imprese, pubblica amministrazione e agenzie territoriali di sviluppo, comunità di innovazione e organizzazioni della società civile (Come partecipare alla Conferenza APRE 2021)

 

Maggiori informazioni

L’agenda, il modulo di registrazione per partecipare e tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito della Conferenza www.aprecon2021.it

Sui social #aprecon2021

Torna su