EIC Board, la Commissione apre la call per esperti - APRE

La Commissione cerca innovatori leader per il Board del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC)

Il 28 maggio, il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) ha lanciato un invito a manifestare interesse per costituire il nuovo EIC Board, il gruppo di esperti che guiderà l’implementazione del programma.

Gli esperti avranno il compito di fornire raccomandazioni sulla strategia dell’EIC, i relativi programmi di lavoro annuali e i portafogli tematici, al fine di massimizzare l’impatto dello strumento ed evitare accavallamenti tra le varie strutture.

La Commissione europea selezionerà un numero di esperti che potrebbe variare da 15 a 20 e che inizieranno il proprio mandato, in tutta probabilità, a settembre 2021. I futuri membri agiranno a titolo personale e saranno nominati per un mandato di due anni, quest’ultimo rinnovabile per due volte. La scadenza dell’invito a manifestare interesse è fissata al 30 giugno.

Nello specifico, l’esecutivo europeo sta ricercando imprenditori, investitori e venture capitalist, capi di aziende, ricercatori e accademici con lunghe e riconosciute esperienze nel mondo delle tecnologie emergenti e all’avanguardia, innovazioni disruptive e di breakthrough, start-up e scale-up, ecosistemi dell’innovazione.

La legislazione di Horizon Europe inoltre creerà una nuova posizione, il Presidente dell’EIC Board. Questa carica verrà assegnata tramite una call separata, da pubblicare nelle prossime settimane, in modo da ricercare una figura che fungerà da leader per il mondo dell’innovazione e della ricerca di frontiera.

Il contesto

Il Consiglio europeo dell’Innovazione (EIC) è uno degli strumenti chiave presentato nella nuova proposta del Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione europea, Horizon Europe. L’EIC sarà dotato di un budget ambizioso – più di 10 miliardi di euro da ripartire nei prossimi 7 anni – per finanziare innovazioni rivoluzionarie fornendo supporto in ogni fase del loro sviluppo, dalla ricerca early-stage al proof of concept, i trasferimenti tecnologici e il finanziamento di start-up e Pmi.

 

Maggiori informazioni

Call for applications for the selection of members of the EIC Board | EIC

EIC Board | EIC

Commission seeks leading innovators for the European Innovation Council Board | Commissione europea

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i team tematici di APRE per EIC (eic@apre.it) e l’ufficio di Bruxelles (bruxelles@apre.it)

Torna su