Pubblicato l'European innovation scoreboard 2023, sulle performance europee in materia di innovazione
La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2023 dello European innovation scoreboard (EIS). Tra i dati da sottolineare la riduzione delle differenze in termini di perfomance tra gli Stati Membri tra il 2016 e il 2023, soprattutto nei gruppi degli Strong Innovators e Moderate Innovators.
European innovation scoreboard, come valutare la R&I europea
L’European innovation scoreboard (EIS), pubblicato annualmente, fornisce una valutazione comparativa delle prestazioni in materia di ricerca e innovazione degli Stati membri dell’UE e di alcuni Paesi terzi selezionati, nonché dei relativi punti di forza e di debolezza dei loro sistemi di ricerca e innovazione. Aiuta i Paesi a valutare le aree in cui devono concentrare i propri sforzi per incrementare le loro prestazioni in materia di innovazione.
Il quadro generale
I punti salienti del rapporto EIS 2023:
- Rispetto al 2022, i progressi in materia di innovazione hanno un ritmo più lento.
- La maggior parte degli Stati membri dell’UE ha aumentato i propri risultati in termini di innovazione negli ultimi 8 anni.
- Rispetto ai risultati dell’EIS 2022, il primo classificato tra i paesi dell’UE per capacità di innovazione è cambiato. Infatti, la Danimarca è diventata lo Stato membro con la maggiore capacità di innovazione, superando la Svezia, che era in testa da molti anni.
- La Svizzera è il paese europeo – non dell’UE – con più capacità innovativa.
- A livello globale, l’UE ha colmato parte del suo divario di prestazioni rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.
La prestazione italiana
L’Italia rientra tra i Paesi considerati “innovatori moderati” con una performance pari al 90,3% della media UE. Le prestazioni italiane sono superiori alla media del gruppo di appartenenza. Le prestazioni aumentano a un ritmo superiore rispetto a quello del resto dell’UE (8,5%). Il divario di prestazioni del Paese rispetto all’UE si sta riducendo.
Maggiori informazioni
European innovation scoreboard 2023 – Comunicazione della Commissione europea 06/07/2023