ERC dà il via a HORIZON EUROPE - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Pubblicato il Work Programme ERC 2021 e il bando Starting Grant

Lunedì 22 febbraio è ufficialmente partito il programma ERC in Horizon Europe, con la pubblicazione del Work Programme 2021, seguito dal primo bando della nuova programmazione, lo Starting Grant, pubblicato il 25 febbraio.
Una somma pari a 1,9 miliardi di euro sarà messa a disposizione dall’ERC nel 2021 per consentire a circa 1.000 ricercatori di portare avanti la ricerca di frontiera. Come negli anni precedenti, la maggior parte dei finanziamenti (66%) è destinata a ricercatori Starting e Consolidator. Istituito dal Consiglio Scientifico ERC, il programma di lavoro 2021 è stato adottato il 22 febbraio dalla Commissione europea ed è il primo approvato nell’ambito del programma quadro 2021-2027 dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe. Il bando Starting Grant si è invece aperto il 25 febbraio 2021. Sebbene il piano iniziale fosse quello di chiudere il bando il 24 marzo,  il termine per la presentazione delle domande è stato esteso fino all’8 aprile per concedere maggiore tempo possibile ai ricercatori interessati a partecipare.

Disclaimer: Il lancio dei bandi contenuti nel programma di lavoro ERC 2021 è subordinato all’adozione definitiva del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce Horizon Europe e all’approvazione dei testi legislativi.

 

Per maggiori informazioni: ferraro@apre.it, dagostino@apre.it, borgna@apre.it

Link utili:

Work Programme ERC 2021   Guida al bando     Template del progetto:
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_StG_2021_B1_FINAL.docx
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_StG_2021_B2_FINAL.doc
https://erc.europa.eu/sites/default/files/document/file/ERC_HI_letter_2021_FINAL.doc
Torna su