53 città, tra cui 9 italiane, coinvolte in un programma pilota della durata di due anni per la transizione climatica
Cinquantatré città di ventuno Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi associati a Horizon 2020 pronte ad intraprendere un’azione climatica senza precedenti, attraverso il Pilot Cities Programme della piattaforma NetZeroCities. Tra le città che prendono parte al programma anche nove italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
Verso la neutralità climatica: 53 città pilota per la transizione
La piattaforma dedicata alla “Mission for Climate-Neutral and Smart Cities” ha invitato 53 città di ventuno Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi associati a Horizon 2020 a partecipare al suo Pilot Cities Programme. Queste città pilota sperimenteranno nuove modalità di de-carbonizzazione rapida nel corso di un programma biennale. Le 53 città scelte tra più di 100 candidature riceveranno da 0,5 a 1,5 milioni di euro da un totale di 32 milioni di euro di sovvenzioni da NetZeroCities.
Le città che non sono state selezionate come Città Pilota in questa fase avranno molti altri modi per impegnarsi nell’ambito della Mission Cities. Ad esempio, attraverso un programma di twinning e teaming che inizierà a breve. Sono inoltre in fase di pianificazione ulteriori bandi pilota.
Maggiori informazioni
53 pilot cities to test climate transition pathways as part of the EU Cities Mission – Comunicazione della Commissione europea del 01/03/2023
Pilot Cities Programme – NetZeroCities