EU Mission Ocean, premiati quattro porti europei - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Tra questi anche il porto di Ravenna, a cui è stato riconosciuto l'impegno a sostegno della transizione verde

Nell’ambito della Conferenza Our Ocean 2024 che si tiene ad Atene dal 15 al 17 aprile, quattro porti europei, tra cui quello di Ravenna, sono stati premiati per il loro contributo all’EU Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”.

I porti che hanno ricevuto i premi, assegnati in collaborazione con BlueMissionMed, l’azione di supporto al coordinamento della Missione Faro Mediterraneo, sono quello di Anversa-Bruges (Belgio), quello di Ravenna (Italia), quello di Heraklion (Grecia) e quello di Galataport (Turchia).

Le categorie e i vincitori

I quattro porti vincitori sono stati selezionati in base alle seguenti tre categorie:

  • Edilizia, progettazione, costruzione o soluzioni tecniche di sostenibilità: porto di Anversa-Bruges (Belgio).

Il porto è stato riconosciuto per il suo impegno verso la sostenibilità in tutte le operazioni, con iniziative degne di nota tra cui la gestione proattiva del livello delle acque portuali, la collaborazione per la conservazione dell’acqua, e misure per migliorare la qualità dell’acqua e la biodiversità.

  • Sostenibilità sociale, aziendale, comunità e connettività portuale: porto di Ravenna (Italia)

Il porto è stato riconosciuto per le sue strategie innovative a sostegno della transizione verde della città. Le azioni chiave includono lo sviluppo di un porto verde e di un hub energetico, la creazione di un parco marittimo e l’enfasi sulle iniziative di mobilità sostenibile.

  • Imprenditore e Personalità Eco-Consapevoli: porto di Heraklion (Grecia) e porto di Galataport (Turchia), ex equo.

Entrambi i porti sono stati elogiati per la loro dedizione e innovazione nel promuovere pratiche sostenibili nel settore marittimo, dando l’esempio a livello globale.

Maggiori informazioni

Four ports have received awards for their contributions to ‘Mission Ocean’ at the 9th Our Ocean Conference in Athens – Commissione europea

Torna su