European Capital of Innovation Awards 2024 - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Circa 2 mln di euro per supportare le città più all'avanguardia nelle innovazioni a beneficio dei loro cittadini

La Commissione europea ha lanciato la decima edizione dei premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), che supporta le città europee che sono all’avanguardia nelle innovazioni a beneficio dei loro cittadini. Anche quest’anno in palio circa 2 milioni di euro da dividere per sei premi in due categorie: “Capitale europea dell’innovazione” e “Città innovativa emergente”.

Un premio a sostegno dei centri urbani innovativi

I premi “Capitale europea dell’innovazione” (iCapital), sostenuti dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, premiano le città europee che aprono le loro pratiche di governance alla sperimentazione e mirano a diventare modelli per altre città, spingendo i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini. Possono prendere parte alla competizione le città con un minimo di 50 mila abitanti degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe.

L’edizione 2024 del Premio

Il concorso 2024 assegnerà un totale di sei premi per due categorie: la “Capitale europea dell’innovazione” e la “Città innovativa emergente“. La città vincitrice del titolo di “Capitale europea dell’innovazione” riceverà 1 milione di euro. Inoltre, le seconde due classificate di questa categoria saranno premiate con 100 mila euro ciascuna. Nella categoria “Città innovativa emergente”, il vincitore sarà premiato con 500 mila euro, accompagnato da due secondi classificati che riceveranno 50 mila euro ciascuno.

Inoltre, tutti i vincitori e i secondi classificati saranno invitati a far parte della rete EIC Prizes Alumni, un prestigioso gruppo di precedenti vincitori di iCapital, per scambiare conoscenze, buone pratiche e cercare soluzioni a sfide comuni. Due giurie di alto livello composte da esperti indipendenti valuteranno il modo in cui le città candidate si spingono oltre i confini dell’innovazione, esaminando i seguenti criteri:

  • Sperimentazione per rendere la città un banco di prova per le pratiche innovative;
  • Accelerazione della crescita di start-up e PMI;
  • Creazione di un ecosistema e promozione di sinergie tra il settore pubblico, l’industria, il mondo accademico e i cittadini;
  • Espansione della capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città;
  • Visione innovativa;
  • Protezione dei diritti dei cittadini, uso dell’innovazione per rafforzare la democrazia, promozione della coesione sociale e dell’integrazione con un’attenzione speciale verso le minoranze.

Il concorso è aperto alle candidature dal 5 marzo fino al 18 giugno 2024.

Maggiori informazioni

European Capital of Innovation Awards 2024 now open for applications! – Commissione europea

Torna su