Prossimi Eventi
The Charter for the Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”
Sede: Oceanário de Lisboa
Il 30 giugno la Commissione europea organizza a Lisbona presso l’Oceanário de Lisboa l’evento The Charter for the Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”.
L’obiettivo dell’evento è quello di lanciare la Carta della Missione. Gli Stati Membri, le regioni e le parti interessate saranno invitati a scoprire la Carta e a impegnarsi ulteriormente nelle azioni per un’attuazione di successo della Missione e dei suoi lighthouses.
L’evento si svolge in presenza e on line.
Horizon Europe per il Made in Italy - Le opportunità dei bandi 2023-2024 del programma Horizon Europe
Sede: Evento on line
Il 4 luglio APRE e MinIT – National Technology Cluster of Made in Italy organizzano un incontro on line dedicato alle opportunità dei nuovi bandi del programma Horizon Europe per le filiere del Made in Italy.
Il workshop introdurrà i bandi del programma Horizon Europe per il 2023 e 2024 e la diretta correlazione con i temi oggetto di interesse nell’ambito del Cluster Nazionale Made in Italy e la definizione delle tematiche di ricerca e innovazione nell’ambito del Cluster 2, del Cluster 4 e Cluster 6.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Intellectual property and SMEs in the digital economy
Sede: Evento on line
Il 7 luglio Commissione europea organizza il terzo webinar del gruppo di lavoro 9 del Consiglio Commercio e Tecnologia sulla promozione dell’accesso e dell’uso degli strumenti digitali da parte delle piccole e medie imprese (PMI).
Il webinar è dedicato ad argomenti selezionati relativi alla proprietà intellettuale nell’economia digitale. Il programma prevede la partecipazione di relatori della Commissione europea e del governo degli Stati Uniti che presenteranno e discuteranno argomenti di grande importanza per le PMI e di grande priorità per i responsabili politici di entrambe le sponde dell’Atlantico.
Il webinar si svolge on line ed è aperto alle PMI degli Stati Uniti e dell’UE previa registrazione. La Commissione europea ospita l’evento online utilizzando Interactio, che offre la possibilità di seguire l’evento in diverse lingue a scelta.
Synergies in the Research and Innovation funding in Europe
Sede: Praga e on line
Il 7 e l’8 luglio la Presidenza Ceca del Consiglio dell’UE organizza una conferenza dal titolo “Synergies in the Research and Innovation funding in Europe”.
La Conferenza affronta il tema delle sinergie nel finanziamento della ricerca e dell’innovazione nella sua ampia prospettiva. Gli Stati membri e la Commissione europea hanno già compiuto molti sforzi per sfruttare appieno il potenziale delle sinergie e aumentare l’intensità dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nell’UE. Questa conferenza, faro della Presidenza Ceca, si basa sugli esempi di buone pratiche esistenti e sulla condivisione di esperienze, oltre a fornire un forum di alto livello per i dibattiti sulle carenze nell’impostazione delle sinergie e sulla loro messa in pratica.
L’evento si svolge in presenza e on line ed è necessaria la registrazione.
Evento di brokerage: la ricerca sanitaria incontra l’industria
Sede: Ministero della Salute | Auditorium
L’iniziativa, a cura di APRE, è organizzata in collaborazione con Farmindustria e Confindustria Dispositivi Medici e si svolgerà presso il Ministero della Salute (Auditorium, Viale Giorgio Ribotta 5, 00144 Roma) nelle giornate del 13 luglio (h. 9:00 – 17:00) e 14 luglio (h. 9:00 – 13:00)
L’evento intende favorire lo sviluppo di sinergie tra la ricerca sanitaria e il mondo industriale, nella prospettiva della valorizzazione dei risultati, oltre che della partecipazione ai bandi nazionali ed europei in partnership con l’industria, e si presenta come una preziosa occasione di incontro tra gli istituti che svolgono ricerca clinica e traslazionale, e le aziende operanti nel settore farmaceutico e della diagnostica.
Entrambe le giornate del 13 luglio e 14 luglio, rispettivamente dedicate all’incontro della ricerca con l’industria farmaceutica e dei dispositivi per la diagnostica, saranno strutturate come segue:
- Saluti istituzionali
- Tavola Rotonda
- Pausa
- Sessione di Pitch: brevi interventi (max. 5 minuti) in grado di presentare l’offerta di collaborazione della Ricerca in sessione plenaria
- Incontri bilaterali Ricerca/Industria
> Scarica l’agenda 13 luglio (9.00 – 17.00)
> Scarica l’agenda 14 luglio (9.00 – 13.00)
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti gli enti che svolgono ricerca clinica e traslazionale, dotati di un Ufficio per il Trasferimento Tecnologico. Ai referenti degli IRCCS – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – in particolare, saranno riservati max. 70 posti.
La partecipazione all’evento è aperta e gratuita, previa registrazione entro e non oltre il 7 luglio.
- Modulo richiesta iscrizione alla giornata del 13 Luglio
- Modulo richiesta iscrizione alla giornata del 14 Luglio
Tuttavia, sarà data priorità ai referenti degli enti selezionati dall’industria per la partecipazione alle sessioni dei Pitch e degli Incontri bilaterali. Per un max. di 130 persone per giornata, secondo la capienza dell’Auditorium.
Come partecipare?
Per partecipare alla sessione dedicata ai Pitch e agli Incontri bilaterali sarà necessario compilare – ed inviare a debonis@apre.it entro il 13 giugno – i formulari per la redazione delle offerte di collaborazione da parte della Ricerca:
Per ciascuna giornata, sono ammesse massimo 3 offerte di collaborazione per ciascun Istituto di ricerca, ciascuna con un TRL minimo pari a 3. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al TTO – Technology Transfer Office del proprio Istituto (ove presente).
APRE avrà cura di raccogliere le offerte di collaborazione in un apposito Catalogo e di avviare, così, l’interlocuzione con l’industria che selezionerà le offerte di collaborazione di proprio interesse, le quali, pertanto, saranno ammesse alla sessione dei Pitch e degli Incontri bilaterali.
L’evento è totalmente in presenza e non sarà trasmesso in streaming.
European Research and Innovation Days 2022
Sede: Evento on line
L’edizione 2022 degli European Research and Innovation Days si tiene on line il 28 e 29 settembre.
Le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione quest’anno danno l’opportunità di discutere e dare forma a nuove soluzioni per rafforzare la resilienza e l’autonomia strategica europea.
La Commissione europea ha organizzato una due giorni per discutere la nuova agenda europea dell’innovazione, l’anno europeo della gioventù, la ricchezza della creatività culturale europea, le missioni Horizon Europe e molti altr0.
L’evento riunisce responsabili politici, ricercatori, imprenditori e il pubblico per affrontare e plasmare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa e oltre.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.