Archivi: Eventi

EU Industry Days

8 Febbraio 2022

Gli EU Industry Days rappresentano l’evento annuale di punta dell’Europa sul tema dei precursori industriali, le discussioni in corso sulla politica industriale e il miglioramento della base di conoscenze dell’industria europea.

È il luogo principale per discutere le sfide del settore e co-sviluppare opportunità e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un’ampia gamma di parti interessate.

L’evento mira ad informare le politiche industriali a livello europeo, nazionale, regionale e locale e garantisce coerenza all’industria europea per creare posti di lavoro, crescita e innovazione in Europa.

L’edizione 2022 dell’evento (8–11 febbraio 2022), si focalizza sul ruolo delle nuove generazioni e delle piccole e medie imprese (PMI).

#EUIndustryDays

Patent protection for EU funding beneficiaries, Medical Technologies - Webinar

19 Gennaio 2022

L’IP Helpdesk – servizio della Commissione europea dedicato alle questioni legate alla gestione della Proprietà Intellettuale – organizza il 19 gennaio 2022 il Webinar “Patent protection for EU funding beneficiaries – Medical Technologies“.

Il webinar è organizzato in collaborazione con lo European Patent Office (EPO) e fa parte di una serie di appuntamenti volti ad approfondire di volta in volta 5 aree tematiche specifiche: tecnologie mediche, intelligenza artificiale, tecnologie verdi, comunicazione digitale e biotecnologie.

Il primo webinar è focalizzato per l’appunto sulla gestione dei diritti di proprietà intellettuale nei progetti finanziati dalla Commissione europea con focus sulle tecnologie mediche.

Consortium Agreements - Webinar

1 Febbraio 2022

L’1 febbraio 2022, l’IP Helpdesk della Commissione europea – servizio volto a fornire supporto sulle questioni legate alla Proprietà Intellettuale – organizza il Webinar “Consortium Agreements“.

Il webinar mira a fornire ai partecipanti le principali informazioni e linee guida riguardanti le diverse tipologie di Consortium Agreement, il documento volto a specificare diritti ed obblighi di ciascun partner di progetto, nell’ambito per l’appunto dei progetti collaborativi di ricerca ed innovazione finanziati dalla CE.

Durante il webinar, una sessione di 15 minuti è dedicata alle domande poste da parte dei partecipanti.

Il webinar è gratuito ed ha una durata di un’ora e trenta minuti.

Introduction to IP - Webinar

18 Gennaio 2022

L’IP Helpdesk – servizio della Commissione europea dedicato alla gestione della Proprietà Intellettuale – organizza il 18 gennaio 2022 il webinar “Introduction to IP” volto a fornire i concetti principali e le più importanti definizioni in tema IP (Intellectual Property) ed IPR (Intellectual Property Rights).

Il webinar mira inoltre a fornire ai partecipanti una prima panoramica sui metodi e le pratiche più comuni di gestione dei diritti di proprietà intellettuale.

Il webinar si svolge on line dalle ore 10:30 alle 12:00 CET ed è offerto a titolo gratuito dall’IP Helpdesk.

ECSEL Italy 2022, 26 Gennaio

26 Gennaio 2022

ECSEL Mirror Group Italia, con il supporto di AEIT e l’Università di Bologna, organizza per il 26 gennaio 2022 una giornata di informazione e di networking sul lancio dei nuovi bandi  KDT JU.

A causa dei vincoli imposti dalla pandemia di COVID 19, l’evento si svolgerà solo online.

ECS Brokerage Event, 18-19 gennaio 2022

18 Gennaio 2022

ECS Brokerage Event: un evento di networking virtuale per trovare potenziali partner per la tua idea di progetto

Programma
18 gennaio 2022

10:00 Welcome & opening
10:10 ECS-SRIA 2021 recap
10:30 KDT Calls 2021-2022 Information
10:50 Horizon Europe Calls
11:10 Smart Network and Services (SNS-JU) Calls
11:30 Xecs Calls information
11:50 SMEs expertise pitches
12:20 Lunch
13:30 Project idea presentations
15.00 Consortia building meetings and online project idea exploration

19 gennaio 2022

09:00 ECS-SRIA 2022 introduction
09:20 Introduction to focus topics in KDT Calls
10:50 Consortia building meetings and online project idea exploration
12:30 Lunch break
13:30 Consortia building meetings and online project idea exploration

Info days for EU Missions

18 Gennaio 2022

Dal 18 al 19 gennaio 2022 si terranno, da remoto, gli Info-days dedicati alle EU Mission.

Le Mission rappresentano una parte aggiuntiva del programma di ricerca e innovazione  Horizon Europe.

Gli Info-days presenteranno le cinque diverse Mission :

Calendario degli Info-days :
18 gennaio

  • Restore our Ocean and Waters by 2030 Mission
  • Cancer Mission

19 gennaio

  • Adaptation to Climate Change Mission
  • 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030 Mission
  • A Soil Deal for Europe Mission

INFO DAY per le città italiane | Mission Cities. 100 Climate Neutral Cities by 2030

21 Dicembre 2021

Il Ministero Dell’Università e della Ricerca (MUR) insieme all’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) presenta l’Info kit per la Mission EU “100 Climate-neutral cities by 2030 – by and for the citizen”.

RIVIVI L’EVENTO

L’obiettivo della Mission, infatti, è sostenere 100 città europee nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica, facendone dei centri di sperimentazione e innovazione e dei modelli per tutte le città europee.

Durante l’evento le città italiane avranno l’occasione di conoscere e comprendere criteri e condizioni per presentare la propria candidatura a diventare ‘città climaticamente neutra’ entro il 2030 nell’ambito della Mission Horizon Europe.

L’evento è inoltre di interesse anche per i player di ricerca e innovazione impegnati in attività legate alla transizione energetica e all’obiettivo della neutralità climatica.

AGENDA disponibile qui

 

DIGITAL Europe calls for proposals on Digital Health topics - Webinar

14 Dicembre 2021

La Commissione europea organizza un webinar informativo online incentrato sulle prime Call for Proposals legate al tema health pubblicate nell’ambito del 1° programma di lavoro Europa digitale 2021/2022.

Questo evento ha lo scopo di presentare i tre temi dei primi bandi aperti rivolti alla salute. L’evento si propone di presentare gli argomenti in modo dettagliato e di fornire le principali indicazioni su come presentare una proposta.

L’evento è organizzato per il 14 dicembre 2021.

The Cities Mission Webinars

10 Dicembre 2021

La Commissione europea organizza una serie di webinar on line incentrati sulla Mission “Climate neutral and Smart cities”.

Di seguito le date degli appuntamenti:

  • “Webinar on existing plans, initiatives, synergies” – 10 dicembre 2021
  • “Webinar on finance, governance, partnerships, capacity, barriers, risk and assistance needs” – 15 dicembre 2021

Questi webinar rappresentano una concreta opportunità per approfondire i temi legati alla Mission Cities e per scoprire le opportunità ad essa connesse.

Conferenza sul futuro dell'Europa, evento di lancio

9 Dicembre 2021

Il Dipartimento per le Politiche, in collaborazione con il Parlamento europeo e la Commissione europea, organizza il prossimo 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 l’evento di lancio in Italia della piattaforma multilingue della Conferenza sul Futuro dell’Europa, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Scopo principale dell’evento è la presentazione della campagna di comunicazione dedicata alla Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee.

E’ prevista la partecipazione del Ministro agli Affari esteri, Luigi Di Maio, il Sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola, Paola Severino (in qualità di rappresentante dei cittadini per la Conferenza sul futuro dell’Europa), Ferdinando Nelli Feroci (co-presidente del Comitato scientifico della Conferenza sul futuro dell’Europa).

Mission Cancer. Start of the implementation phase

15 Dicembre 2021

La Missione sul cancro ha fissato l’ambizioso obiettivo europeo, in linea con lo Europe Beating Cancer Plan, di migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030, attraverso la prevenzione e la cura dei pazienti e delle loro famiglie, per vivere più a lungo e meglio.

Il piano di implementazione della Missione, pubblicato a Settembre, prevede un’apposita task force che monitorerà sistematicamente i progressi della Missione nelle sue 4 aree di intervento:

  • comprensione
  • prevenzione, inclusi screening e diagnosi precoce
  • diagnosi e trattamento
  • qualità della vita

Intervenendo in queste aree quali obiettivi specifici, la Missione punta ad accelerare i programmi di prevenzione e controllo del cancro, garantendone un accesso più equo. L’equità, l’innovazione, il cancro infantile e la medicina personalizzata costituiranno le principali priorità trasversali, e ciascuna di esse contribuirà in modo complementare al raggiungimento dell’obiettivo generale.

L’evento che si terrà il 15 Dicembre online (14.00 – 16.00) sarà dedicato all’avvio della fase di implementazione della Mission Cancer, a ridosso della pubblicazione dei primi bandi, prevista per la fine di Dicembre.

> SEGUI LA DIRETTA STREAMING QUI

Il Presidente del Mission Board for Cancer, Prof. Walter Ricciardi, presenterà il piano di implementazione della Mission. Inoltre, l’evento sarà l’occasione anche per fare il punto sulle iniziative europee a supporto della ricerca e dell’innovazione in oncologia, anche oltre Horizon Europe.

L’agenda è disponibile qui.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione: form registrazione

 

Clinical Trial in Europa. Webinar dell'EMA

29 Novembre 2021

Il modo in cui vengono condotte le sperimentazioni cliniche nell’Unione europea e nello Spazio Economico Europeo cambierà quando il Regolamento sulle sperimentazioni cliniche entrerà in vigore il 31 gennaio 2022 e il Sistema informativo sulle sperimentazioni cliniche (CTIS) entrerà operativo.

Il Webinar EMA “Webinar for small and medium-sized enterprises (SMEs) and academia on the Clinical Trials Regulation and the Clinical Trials Information System (CTIS)“, che si svolgerà il 29 Novembre tra le 9.00 e le 13.30, intende informare circa le principali modifiche apportate dal Regolamento, descrivendone l’impatto sulle attività legate alla sperimentazione.

In agenda, i seguenti argomenti:
– an overview of the Clinical Trials Regulation;
– an introduction to the new process for submitting clinical trial information in the European Union/European Economic Area;
– functionalities of CTIS, including transparency aspects and safety reporting requirements;
– guidance and training material available for sponsors;

Come partecipare
L’evento sarà trasmesso in diretta online qui.
La partecipazione “attiva”, con la possibilità di porre domande, è consentita solo a coloro che si sono già registrati.

Info day Cluster 4 – Digital, Industry and Space

29 Novembre 2021

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2021 si terrà l’Info day sul Cluster 4 – Digital, Industry and Space.

Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster Digital, Industry and Space hanno l’ambizione di sostenere la sovranità tecnologica europea nelle tecnologie abilitanti i processi produttivi, la digitalizzazione e le tecnologie spaziali, lungo la catena del valore, al fine di favorire la sostenibilità dell’industria europea.

Il Cluster si struttura in 6 Destinations:

  • Climate neutral, circular and digitized production;
  • Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry;
  • World leading data and computing technologies;
  • Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal;
  • Open strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data;
  • A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies

Programma dell’evento:

Day 1
09:00 – 10:00
Welcome and short presentation of Horizon Europe and Cluster

10:00 – 13:30
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Green and Sustainable Materials
– Materials for the benefit of society and the environment and materials for climate neutral Industry
– Materials and data cross-cutting actions

14:00 – 18:00
Destination 1: Call ‘Climate neutral, circular and digitised production 2022’
– Green, flexible and advanced manufacturing
– Advanced digital technologies for manufacturing
– A new way to build, accelerating disruptive change in construction
– Hubs for circularity, a stepping stone towards climate neutrality and circularity in industry
– Enabling circularity of resources in the process industries, including waste and CO2/CO
– Integration of Renewables and Electrification in process industry

Day 2
09:00 – 10:45
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Improving the resilience and preparedness of EU businesses, especially SMEs and Startups

11:00 – 13:00
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Raw materials for EU open strategic autonomy and successful transition to a climate-neutral and circular economy

13:30 – 17:45
Destination 5: Call ‘Strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data 2022’
– Foster competitiveness of space systems
– Reinforce EU capacity to access and use space
– Evolution of space and ground infrastructure for Galileo/EGNOS
– Evolution of services of the EU space programme components: Copernicus, Monitoring
– Targeted and strategic actions supporting the EU space sector

Day 3
09:00 – 10:15
Destination 3: Call ‘World leading data and computing technologies 2022’
– Data sharing in the common European data spaces
– Strengthening Europe’s data analytics capacity
– From Cloud to Edge to IoT for European data

10:30 – 11:45
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022
– Graphene: Europe in the lead

12:00 – 13:15
Synergies with other programmes

13:30 – 14:30
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022’
– Ultra-low power processors
– 6G and foundational connectivity technologies
– European leadership in Emerging Enabling Technologies

14:45 – 16:00
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022’
– Innovation in AI, data and robotics
– Tomorrow’s deployable robots: efficient, robust, safe, adaptive and trusted
– European Innovation Leadership in Electronics
– European Innovation Leadership in Photonics

16:15 – 18:00
Destination 6: Call ‘A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies 2022’
– Leadership in AI based on trust
– An Internet of Trust
– eXtended Realisty (XR)

Info day Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society

7 Dicembre 2021

Il 7 dicembre 2021 si terrà l’Info day sul Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society.

Il Cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo di fondo è consentire ai decisori politici di affrontare le sfide enunciate, e di adottare nuovi paradigmi e politiche per il cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e connessioni internazionali.

Il Cluster è composto da tre grandi destinazioni:

  • Destination 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”
  • Destination 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
  • Destination 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

Programma dell’evento:

09:30 – 10:00
Plenary session
Welcome and short presentation of Cluster 2 policy context

10:00 – 11:25
Destination 1: ‘Innovative Research on Democracy and Governance’
Call ‘Reshaping democracies’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

11:35 – 13:00
Destination 2: ‘Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries’
Call ‘Research and innovation on cultural heritage and CCIs’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

14:30 – 15:55
Destination 3: Destination ‘Innovative Research on Social and Economic Transformations’
Call ‘A sustainable future for Europe’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

16:05 – 16:35
Tips and next steps for applicants
Presentation and live Q&A via slido

16:35 – 16:45
Closure of the event

 

New Space Economy Expoforum

9 Dicembre 2021

Torna nel 2021 l’appuntamento annuale con NSE EXPOFORUM – Expoforum sulla new space economy, declinata su un programma di conferenze ed eventi speciali, occasioni di networking e momenti sociali, su un’area espositiva ed una sessione di panel scientifici. Coinvolge istituzioni nazionali ed internazionali, enti di ricerca, poli formativi ed associazioni di categoria.

L’obiettivo dell’evento è facilitare lo scambio di conoscenze, opportunità di business e ritorno di marketing di successo, grazie all’utilizzo di un framework totalmente digitale in grado di rendere la partecipazione più facile ed efficace per i professionisti dello spazio.

L’interazione di alto livello viene raggiunta con interviste e riunioni tramite videochiamata o chat. Presentazioni, conferenze di esperti, tavole rotonde, conferenze stampa, webinar e altre funzionalità fanno parte dell’agenda NSE 2021.

La sessione di matchmaking è organizzata dal 9 all’11 dicembre. Le sessioni plenarie, che costituiscono un’importante sezione dei contenuti NSE, sono completamente gratuite, senza biglietto richiesto e facilmente accessibili attraverso l’agenda dell’evento.

Information Session on the EU Mission Adaptation to Climate Change

23 Novembre 2021

Il 23 novembre alle 14:30 si terrà la sessione informativa su “EU Mission Adaptation to Climate Change” a cui parteciperanno Clara de la Torre, Mission Manager,  John Bell (Deputy Mission Manager) e Dirk Beckers (Director of the European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency CINEA).

I partecipanti potranno porre domande ai relatori usando SLI.DO.

Per maggiori informazioni su “EU Mission Adaptation to Climate Change Implementation Plan”, clicca qui

Per “EU launched a Mission” clicca qui

Marie Skłodowska-Curie Actions Staff Exchanges info session

19 Novembre 2021

La Commissione europea organizza una sessione informativa sul bando Staff Exchange delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

L’evento si terrà il 19 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30 e sarà rivolto principalmente ai potenziali proponenti.  Alla sessione parteciperanno relatori dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) e della DG Istruzione e cultura (EAC), nonché le testimonianze di alcuni beneficiari.

L’evento si terrà in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.

Cluster 6 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

25 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment si terrà on line il 25- 26 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 27 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 6, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 6 cliccando qui

Cluster 1 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

28 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 1 – Health si terrà on line il 28 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 29 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 1, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 1 cliccando qui

Conferenza Annuale APRE 2021 - Verso un nuovo futuro. (ri)Pensare il rapporto tra scienza e società

8 Novembre 2021

La Conferenza Annuale APRE si svolge on line dall’8 al 12 novembre.
Il rapporto tra scienza e società  è al centro dei cinque giorni di confronto e informazione, a partire da Horizon Europe.

TUTTI GLI ATTI SU  www.aprecon2021.it

Il tema – guida di quest’anno è come e perché “(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società”
I profondi cambiamenti che stiamo vivendo richiedono lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche nei domini tecnici come in quelli umanistici e soprattutto un approccio multidisciplinare e integrato che ne assicuri accettabilità sociale e valorizzazione. La necessità di rilanciare il rapporto di fiducia tra società e comunità scientifica diventa condizione necessaria per accelerare processi significativi di trasformazione e crescita non più rinviabili. Al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

La Conferenza Annuale APRE 2021 prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.

  • APREdialogue. I confronti sulla R&I europea. Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
  • APREbrief. Le pillole di Horizon Europe. Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.
  • APREext. A spasso con la scienza. Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.
  • APREoff. Il bello della scienza. Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
  • APREvoices. Prospettive sulla Ricerca e Innovazione che cambia e sul suo rapporto con la società. Visioni e testimonianze di rappresentanti istituzionali (e non solo) nel mondo della Ricerca & Innovazione.
  • APREspace. La rete APRE a lavoro. Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.

Intervengono esponenti della Commissione europea, delle istituzioni nazionalidella comunità scientifica e non solo. Saranno approfonditi gli argomenti in agenda riflettendo sul contributo del Programma Quadro alla costruzione del new deal tra scienza e società. 

ATTI dell’evento disponibili nel sito www.aprecon2021.it.

Horizon Europe Canada Launch

28 Ottobre 2021

EURAXESS North America in collaborazione con la delegazione dell’Unione europea in Canada lavora per promuovere il nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe. Per tale motivo, organizza l’evento virtuale “Horizon Europe Canada Launch” per dare una panoramica del programma ai potenziali beneficiari e ai ricercatori interessati a parteciparvi.

I ricercatori di qualsiasi nazionalità e disciplina sono invitati a partecipare. L’evento è rivolto a dottorandi, ricercatori post-dottorato, uffici di supporto alla ricerca universitaria, uffici di relazioni internazionali e altri istituti di ricerca, nonché attori del settore privato.

Il webinar è organizzato sulla piattaforma digitale Zoom, giovedì 28 ottobre 2021 alle 11:00 ET (8:00 PT / 17:00 CEST).

Horizon Results Booster: Info Session

5 Ottobre 2021

Il 5 ottobre 2021, la Commissione europea organizza la sessione informativa su “Horizon Results Booster: Bring a continual stream of innovation to the market and beyond”.

L’evento ha ad oggetto i seguenti argomenti:

  • Horizon Results Booster: The Rules of the Game
  • Portfolio Dissemination & Exploitation Strategy
  • Business Plan Development Services
  • Training and Innovation management
  • Intellectual Property Rights

I partecipanti possono interagire durante l’Info Session tramite Sli.do con il codice HRB

Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants - Webinar

30 Settembre 2021

Il Webinar “Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants”, organizzato dalla Commissione europea, è volto a fornire ai coordinatori e partner dei progetti finanziati da Horizon 2020, linee guida e supporto nella dichiarazione dei costi del personale.

Il Webinar affronterà i seguenti temi:

  • le regole per dichiarare i costi del personale
  • i più comuni errori e le modalità con cui evitarli
  • sessione dedicata alle Q&A

I partecipanti possono porre domande tramite Sli.do con il codice COSTS2020.

European Week of Regions and Cities

11 Ottobre 2021

La European Week of Regions and Cities è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni europee mettono in mostra la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrare l’importanza della dimensione locale e regionale per una buona governance europea.

La #EURegionsWeek contribuisce al dibattito in corso sulla democrazia e l’impegno dei cittadini nel contesto della Conferenza sul futuro dell’Europa e invita i suoi partner a partecipare attivamente attraverso la Multilingual Digital Platform.

 

Empowering & protecting creativity through intellectual property -Webinar

12 Ottobre 2021

Per supportare i Cultural and Creative Sectors and Industries (CCSIs) l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancerà una nuova Knowledge and Information Community (KIC) volta a creare nuove opportunità per l’innovazione, l’istruzione, la creazione di imprese e l’accelerazione e, cosa più importante, alimentare la prossima generazione di innovatori e creativi in ​​tutta Europa. L’invito a presentare proposte è pianificato per ottobre 2021.

Grazie al Webinar organizzato per il 12 ottobre 2021, i partecipanti possono acquisire maggiori informazioni sui piani dell’EIT per sostenere l’innovazione nelle CCSI tramite la nuova KIC: EIT Culture & Creativity e sul ruolo dei diritti di proprietà intellettuale (IP) ed il loro ruolo nell’ambito delle industrie creative. 

 

Connecting Europe Facility Energy 2021 - Info Day

28 Settembre 2021

La Commissione europea organizza per il 28 settembre l’Info Day dedicato al programma Connecting Europe Facility Energy 2021.

Nello specifico il focus è sulle Call for proposals for prefeasibility studies for cross-border renewable energy projects.

L’evento, interamente in lingua inglese, è strutturato come un webinar ed è possibile registrarsi fino al 27 settembre 2021.

Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile

28 Settembre 2021

Il 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 la Commisione europea organizza il webinar sul “Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile”.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Partner search page – new functionalities
  • Person profile
  • Partner search announcements
  • Contact person/organisation – best practices
  • Demo of organisation profile – how organisations can use it

Per la sessione si domande verrà utilizzato lo strumento sli.do utilizzando il codice “search4partners”

 

NanoInnovation 2021 - Giornata AIRI su industria competitiva e responsabile

23 Settembre 2021

Nell’ambito della conferenza NanoInnovation 2021, il 23 settembre AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – organizza il workshop “Un’industria competitiva e responsabile: Verso le sfide del EU New Green Deal e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, con sessioni dedicate alla transizione digitale (9.00-10.30) e alla transizione verde (11.00-12.30 e 14.30-17.00).

L’evento rappresenta un primo confronto sul posizionamento della ricerca industriale nazionale nel contesto dei nuovi programmi di investimenti nazionali ed europei: l’EU New Green Deal e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento prende in considerazione la relazione tra un approccio responsabile, che integri opportunamente il valore economico con quello ambientale e sociale, e la creazione di un sistema della ricerca industriale orientato verso le transizioni, che siano esse di natura digitale, energetica o riferibili alla mobilità e all’economia circolare.

Anche APRE prenderà parte all’evento con una presentazione sull’importanza della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) nella Programmazione europea.

EIC Innovation Training Workshops for Pathfinder: boost your innovation!

26 Ottobre 2021

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il 26-27 ottobre 2021.

Questi laboratori virtuale di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.

Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.

ERC WEBINAR FOR APPLICANTS

6 Settembre 2021

Lunedì 6 settembre l’ERC Executive Agency (ERCEA) organizza il webinar sul Programma di Lavoro ERC 2022.

Angela Liberatore e José Labastida dell’agenzia esecutiva ERC presenterà il Work Programme per il 2022 e risponderanno alle domande del pubblico.

Online Networking event – Nanoinnovation 2021

23 Settembre 2021

Torna l’appuntamento con il Brokerage event organizzato da APRE nell’ambito della conferenza Nanoinnovation 2021, la più importante conferenza italiana dedicata al settore delle nanotecnologie, organizzata quest’anno dal 21 al 24 settembre p.v.

Il Brokerage event viene organizzato online il 23 settembre e prevede incontri di 20 minuti che hanno l’obiettivo di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.

Destinatari: grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo nel campo delle nanotecnologie.

Al momento della registrazione, agli interessati viene chiesto di compilare i vari campi e, in particolare, il “Market Place”, nel quale occorre inserire le richieste e/o offerte di prodotti, servizi e collaborazioni che si intendono discutere durante l’evento.

La partecipazione, sia al Networking Event sia alla conferenza, è gratuita previa iscrizione al sito dedicato .

European Defence Fund (EDF): Info Day & Networking Event

15 Settembre 2021

La Direzione Generale Industria e Spazio della Difesa della Commissione europea organizza dal 15 al 17 settembre 2021, l’Info Day sullo European Defence Fund – EDF sui bandi 2021, pubblicati il ​​30 giugno sul Portale Funding & Tenders Opportunities.

Si tratta di un evento virtuale gratuito di tre giorni che consisterà in una giornata informativa per presentare i bandi 2021, spiegare le modalità di partecipazione e presentare approfondimenti e aspettative dalla Commissione europea, seguita da un evento di brokerage e matchmaking di 2 giorni che offre un’esperienza unica esperienza di networking internazionale per creare consorzi di ricerca e sviluppo nel settore della difesa.

 

Quali temi verranno affrontati?

Il FES prevede un cofinanziamento di 8 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 per la ricerca e lo sviluppo della difesa in tutti i settori operativi e tecnologici (terra, mare, aria, spazio, cyber, informazione, energia, materiali, CBRN, ecc.).

La Commissione presenterà i topic del bando FES 2021, le modalità di partecipazione e il processo di presentazione. Inoltre, l’evento offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di presentare le proprie idee e competenze ad aziende leader, organizzazioni di ricerca, università, PMI e innovatori all’avanguardia di tutti i settori.

Notte europea dei ricercatori 2021

24 Settembre 2021

La Notte europea dei ricercatori, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), si pone come obiettivi principali, quelli di:

  • avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico,
  • promuovere i progetti di ricerca in tutta Europa e fuori dall’Europa,
  • aumentare l’interesse dei giovani alle carriere scientifiche,
  • mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Quest’anno, l’evento si svolgerà in 29 paesi contemporaneamente venerdì 24 settembre 2021.
Nel 2020, la Notte europea dei ricercatori ha attirato oltre 2 milioni di visitatori.

Save the date: il primo Summit dello European Innovation Council

24 Novembre 2021

Il primo Summit dello European Innovation Council è organizzato per il 24-25 novembre 2021 come evento ibrido di una giornata e mezza in cui si susseguono presentazioni, workshop, pitching session, prestigiosi premi EIC tra cui il premio delle donne innovatrici e il lancio ufficiale del nuovo Forum EIC.

L’evento si focalizza sull’EIC (Startup to Scaleup), sulla politica degli ecosistemi e sulle tecnologie emergenti. Infine, startup, ricercatori innovativi e altri possono avere la possibilità di scoprire le future opportunità di finanziamento dell’EIC.

Per saperne di più