Archivi: Eventi

Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile

28 Settembre 2021

Il 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 la Commisione europea organizza il webinar sul “Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile”.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Partner search page – new functionalities
  • Person profile
  • Partner search announcements
  • Contact person/organisation – best practices
  • Demo of organisation profile – how organisations can use it

Per la sessione si domande verrà utilizzato lo strumento sli.do utilizzando il codice “search4partners”

 

NanoInnovation 2021 - Giornata AIRI su industria competitiva e responsabile

23 Settembre 2021

Nell’ambito della conferenza NanoInnovation 2021, il 23 settembre AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – organizza il workshop “Un’industria competitiva e responsabile: Verso le sfide del EU New Green Deal e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, con sessioni dedicate alla transizione digitale (9.00-10.30) e alla transizione verde (11.00-12.30 e 14.30-17.00).

L’evento rappresenta un primo confronto sul posizionamento della ricerca industriale nazionale nel contesto dei nuovi programmi di investimenti nazionali ed europei: l’EU New Green Deal e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento prende in considerazione la relazione tra un approccio responsabile, che integri opportunamente il valore economico con quello ambientale e sociale, e la creazione di un sistema della ricerca industriale orientato verso le transizioni, che siano esse di natura digitale, energetica o riferibili alla mobilità e all’economia circolare.

Anche APRE prenderà parte all’evento con una presentazione sull’importanza della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) nella Programmazione europea.

EIC Innovation Training Workshops for Pathfinder: boost your innovation!

23 Settembre 2021

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il 23-24 Settembre 2021 o 26-27 ottobre 2021.

 

Questi laboratori virtuale di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.

 

Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.

ERC WEBINAR FOR APPLICANTS

6 Settembre 2021

Lunedì 6 settembre l’ERC Executive Agency (ERCEA) organizza il webinar sul Programma di Lavoro ERC 2022.

Angela Liberatore e José Labastida dell’agenzia esecutiva ERC presenterà il Work Programme per il 2022 e risponderanno alle domande del pubblico.

Online Networking event – Nanoinnovation 2021

23 Settembre 2021

Torna l’appuntamento con il Brokerage event organizzato da APRE nell’ambito della conferenza Nanoinnovation 2021, la più importante conferenza italiana dedicata al settore delle nanotecnologie, organizzata quest’anno dal 21 al 24 settembre p.v.

Il Brokerage event viene organizzato online il 23 settembre e prevede incontri di 20 minuti che hanno l’obiettivo di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.

Destinatari: grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo nel campo delle nanotecnologie.

Al momento della registrazione, agli interessati viene chiesto di compilare i vari campi e, in particolare, il “Market Place”, nel quale occorre inserire le richieste e/o offerte di prodotti, servizi e collaborazioni che si intendono discutere durante l’evento.

La partecipazione, sia al Networking Event sia alla conferenza, è gratuita previa iscrizione al sito dedicato .

European Defence Fund (EDF): Info Day & Networking Event

15 Settembre 2021

La Direzione Generale Industria e Spazio della Difesa della Commissione europea organizza dal 15 al 17 settembre 2021, l’Info Day sullo European Defence Fund – EDF sui bandi 2021, pubblicati il ​​30 giugno sul Portale Funding & Tenders Opportunities.

Si tratta di un evento virtuale gratuito di tre giorni che consisterà in una giornata informativa per presentare i bandi 2021, spiegare le modalità di partecipazione e presentare approfondimenti e aspettative dalla Commissione europea, seguita da un evento di brokerage e matchmaking di 2 giorni che offre un’esperienza unica esperienza di networking internazionale per creare consorzi di ricerca e sviluppo nel settore della difesa.

 

Quali temi verranno affrontati?

Il FES prevede un cofinanziamento di 8 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 per la ricerca e lo sviluppo della difesa in tutti i settori operativi e tecnologici (terra, mare, aria, spazio, cyber, informazione, energia, materiali, CBRN, ecc.).

La Commissione presenterà i topic del bando FES 2021, le modalità di partecipazione e il processo di presentazione. Inoltre, l’evento offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di presentare le proprie idee e competenze ad aziende leader, organizzazioni di ricerca, università, PMI e innovatori all’avanguardia di tutti i settori.

Notte europea dei ricercatori 2021

24 Settembre 2021

La Notte europea dei ricercatori, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), si pone come obiettivi principali, quelli di:

  • avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico,
  • promuovere i progetti di ricerca in tutta Europa e fuori dall’Europa,
  • aumentare l’interesse dei giovani alle carriere scientifiche,
  • mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Quest’anno, l’evento si svolgerà in 29 paesi contemporaneamente venerdì 24 settembre 2021.
Nel 2020, la Notte europea dei ricercatori ha attirato oltre 2 milioni di visitatori.

Save the date: il primo Summit dello European Innovation Council

24 Novembre 2021

Il primo Summit dello European Innovation Council è organizzato per il 24-25 novembre 2021 come evento ibrido di una giornata e mezza in cui si susseguono presentazioni, workshop, pitching session, prestigiosi premi EIC tra cui il premio delle donne innovatrici e il lancio ufficiale del nuovo Forum EIC.

L’evento si focalizza sull’EIC (Startup to Scaleup), sulla politica degli ecosistemi e sulle tecnologie emergenti. Infine, startup, ricercatori innovativi e altri possono avere la possibilità di scoprire le future opportunità di finanziamento dell’EIC.

 

Nei prossimi mesi, maggiori dettagli.

Virtual Brokerage Event - A sustainable future for Europe

30 Settembre 2021

Questa giornata informativa internazionale evidenzierà i temi di ricerca trattati nell’ambito della call “Un futuro sostenibile per l’Europa” nel Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusive” di Horizon Europe.
I partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad un evento di matchmaking dedicato ai temi del bando. L’evento di matchmaking darà ai partecipanti l’opportunità di partecipare a incontri prestabiliti con altri partecipanti al fine di identificare possibili collaboratori e facilitare la creazione di consorzi del progetto Horizon Europe.
Ricercatori, imprenditori e altre parti interessate alla ricerca attiva di partner di progetto possono anche cogliere l’occasione per presentare il loro progetto durante una sessione di presentazione flash.

Horizon Europe - Cluster n. 6 "Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment": opportunità per l’agroindustria regionale

22 Luglio 2021

Il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in continuità con gli anni passati, ha organizzato il presente webinar – working group nel quale verranno illustrate, discusse ed analizzate le calls del Work Programme di Horizon Europe di interesse per il settore Agroindustriale.
La Commissione europea ha, infatti, recentemente pubblicato i Work Programme di Horizon Europe 2021-2022, il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro: 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU. Nei Work Programme pubblicati dalla Commissione sono disponibili tutte le Call previste per il biennio 2021-2022, con i testi dei topic, le date di apertura e quelle di scadenza per la presentazione dei progetti.
Il Webinar – working group, organizzato nell’ambito del programma INNETWORK 2021, ha l’obiettivo di presentare le call del Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” a beneficio dei Centri di ricerca e le aziende regionali interessate a sviluppare ricerca e innovazione, centrali per il futuro dell’industria agroalimentare regionale.

il webinar si terrà giovedì 22 Luglio 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00

Oltre i confini: le opportunità per i settori culturali e creativi EUROPA CREATIVA E HORIZON EUROPE

27 Luglio 2021

Il Creative Europe Desk Italy in collaborazione con APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT e Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, organizza il 27, 28 e 29 luglio alle ore 15.00 su Zoom una tre giorni sulle opportunità di finanziamento rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa e Horizon Europe.

Tre giorni, 90 minuti di approfondimento per ogni giornata per conoscere al meglio i sottoprogrammi Cultura e MEDIA di Europa Creativa e il Cluster “Cultura, Creatività e società inclusiva di Horizon Europe.

Euratom Info Day 2021

16 Luglio 2021

Questo incontro fornirà informazioni generali su Horizon Europe e informazioni più dettagliate sul programma Euratom 2021-2025. Durante tre sessioni dedicate verranno presentate tutte le novità del programma e i partecipanti potranno porre le proprie domande agli esperti della Commissione.

Le sessioni saranno seguite da un Workshop sull’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica nel settore nucleare.

L’inizio dei lavori è previsto alle 9:30.

Regulation of Artificial Intelligence – Ethical and Fundamental Rights Aspects

20 Luglio 2021

Il ministero della Giustizia della Repubblica di Slovenia ospiterà una videoconferenza sul tema della regolamentazione legislativa dell’intelligenza artificiale dal punto di vista della tutela dei diritti umani. La conferenza sarà composta da due panel:

  • un panel incentrato sulla prospettiva dell’UE, in particolare sulla proposta della Commissione di un regolamento che stabilisce norme armonizzate in materia di intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale);
  • un panel sulla prospettiva internazionale per un confronto di approcci delle diverse organizzazioni regionali e dei paesi dell’UE e della promozione della loro cooperazione in questo campo.

Info session MSCA: NIGHT e INCO call

29 Giugno 2021

La Commissione europea sta organizzando due sessioni informative su due bandi delle MSCA : MSCA and Citizens Call (NIGHT) e International cooperation (INCO) call.

La sessione su MSCA and Citizens 2022 call si terrà il 29 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’evento , organizzato dalla REA, è rivolto a coloro che sono interessati a conoscere il prossimo bando European Researchers’ Night 2022-2023 e ricevere informazioni su come presentare una proposta progettuale.

Per maggiori informazioni, clicca qui

La sessione informativa sul bando MSCA International cooperation call 2021 si terrà il 29 giugno dalle ore 14:00 alle ore 15:30. Il webinar, organizzato dalla Commissione europea, è rivolto a coloro che desiderano presentare un progetto. La CE fornirà informazioni sugli obiettivi, scope e finanziamento del bando.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Fonte: Commissione europea

EU Climate Pact per l'Italia

29 Giugno 2021

Il Patto europeo per il clima (EU Climate Pact) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea a livello europeo che invita le persone, le comunità e le organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde.

L’iniziativa per l’Italia viene ufficialmente lanciata il 29 giugno 2021, alle ore 11.30, grazie ad un workshop nazionale di un’ora che vedrà rappresentanti della Commissione europea, coordinatori di progetti europei (tra cui APRE per i progetti Biovoices e Transition2Bio), ambasciatori di EU Climate Pact condividere delle loro esperienze che hanno contribuito a rendere aspetti della nostra vita più sostenibile.

MSCA European Green Deal Cluster Event

6 Luglio 2021

La Commissione europea organizza l’evento MSCA European Green Deal Cluster.

L’evento è organizzato per il 6 e 7 luglio (due mezze giornate) e riunisce progetti eccellenti e ricercatori finanziati nell’ambito delle MSCA e di altri programmi gestiti dalla DG EAC (come European Institute of Innovation and Technology (EIT), European University Alliances, Erasmus+Creative Europe).

L’evento si focalizza su temi come la Biodiversity, Eliminating pollution, Sustainable agriculture & soil health, Clean energy, Climate action, Green action, con progetti concreti che mostreranno le loro attività di ricerca.

Il pubblico di riferimento sono i ricercatori e gli istituti di ricerca che lavorano su temi legati al Green Deal, così come i politici che potrebbero essere interessati a vedere esempi concreti di progetti (principalmente MSCA).

La Settimana Horizon Europe 2021

12 Luglio 2021

Dopo gli eventi europei, arrivano gli Info day nazionali 2021 dedicati ai singoli temi e bandi del programma Horizon Europe e organizzati da APRE in accordo con il MUR. Dal 12 al 16 luglio on line, una staffetta di sessioni informative, approfondimenti e interazioni per accompagnare i ricercatori e gli innovatori italiani “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro. Obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere. Insieme agli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali.

Tutte le sessioni della Settimana Horizon Europe 2021 sono trasmesse in streaming nella pagina ufficiale dell’evento

5 giorni, 24 sessioni: una Settimana di appuntamenti on line

Ventiquattro sessioni on line per cinque giorni: è questa la formula della Settimana Horizon Europe 2021, dedicata alla comunità italiana Ricerca e Innovazione. Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe – ERC, MSCA, Infrastrutture, i sei Cluster del II Pilastro, WIDERA, Euratom – mentre tredici sessioni trasversali approfondiscono aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto, la valorizzazione dei risultati della ricerca, il template della proposta e molto altro. Durante la Settimana vengono presentati i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici.

Perché una Settimana “italiana”?

La Settimana Horizon Europe “italiana” si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale. La Settimana Horizon Europe 2021 diventa complementare a quanto presentato dalla Commissione europea, dando ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante la cinque giorni sarà stimolata costante interazione con il pubblico, che potrà direttamente rivolgersi ai relatori e agli esperti attraverso sessioni di Q&A.

 

TUTTI GLI ATTI ON LINE – Rivivi la Settimana

 

Effective IP and Outreach Strategies Help Increase the Impact of Research and Innovation - Webinar

23 Giugno 2021

L’IP (Intellectual Property) Helpdesk della Commissione europea e l’EASME (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises) organizzano il webinar gratuito “Effective IP and Outreach Strategies Help Increase the Impact of Research and Innovation” il 23 giugno 2021.

Il Webinar è volto a fornire ai partecipanti una panoramica sui principali passi pratici da intraprendere e considerare durante l’elaborazione di una solida strategia di sensibilizzazione e sfruttamento. A questo proposito vengono affrontati anche gli aspetti centrali legati alla Proprietà Intellettuale e alla gestione dell’innovazione, poiché sono significativamente intrecciati con il tema.

Il Webinar si propone inoltre di chiarire la terminologia del settore illustrando le differenze tra i tre concetti communication, dissemination ed exploitation, e di evidenziare le aree che hanno in comune.

Evento di lancio del Knowledge Centre on Cancer della Commissione europea

30 Giugno 2021

Nell’UE, il cancro causa più decessi nelle persone sotto i 65 anni rispetto a qualsiasi altra malattia. L’Unione europea ospita meno del 10% della popolazione mondiale, ma ha ancora il 23% di tutti i casi di cancro. In media, solo 1 malato di cancro su 2 sopravvive.

Una lotta di successo contro il cancro si basa sull’identificazione, l’allineamento, la pianificazione e il coordinamento delle azioni di queste iniziative a livello scientifico e tecnico. È in questo contesto che il Joint Research Centre sta istituendo il Knowledge Centre on Cancer (KCC) della Commissione europea.

Il lancio ufficiale del KCC è pianificato per il 30 giugno 2021 durante un evento on line al quale prenderanno parte rappresentanti della Commissione europea e durante il quale verranno presentate le principali caratteristiche del Centro, gli obiettivi e gli strumenti.

Horizon Europe: European Innovation Ecosystems

15 Giugno 2021

Il progetto Interreg ALCOTRA CLIP Circuito è volto a ridurre gli ostacoli alla cooperazione transfrontaliera da parte degli attori dell’innovazione pubblici e privati, attraverso la definizione di Linee guida per la sperimentazione di servizi innovativi e per la definizione di un Piano Strategico Transfrontaliero a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Nell’ambito del progetto, verrà organizzato un webinar sulle opportunità di finanziamento messe in campo da Horizon Europe per sostenere gli Ecosistemi dell’Innovazione Europei. Tre temi principali verranno affrontati:

  • la costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, rafforzando gli ecosistemi esistenti su scala nazionale, regionale e locale;
  • il rafforzamento della connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi di innovazione esistenti per favorire una crescita aziendale sostenibile con un alto valore sociale;
  • il sostegno al partenariato europeo per PMI innovative, al fine di aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I) e la loro produttività.

Il webinar Horizon Europe: European Innovation Ecosystems si terrà il 15 giugno 2021, ed è rivolto in particolare agli attori dell’ecosistema dell’area transfrontaliera Italia-Francia: autorità pubbliche regionali/locali; agenzie di sviluppo; università; centri di ricerca; incubatori; associazioni e reti d’impresa; poli d’innovazione.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 14 giugno

Understanding our Political Nature - Evento lancio italiano

11 Giugno 2021

L’evento italiano di lancio del rapporto JRC “Understanding our Political Nature” grazie alla partecipazione di importanti relatori italiani del mondo accademico e politico, viene organizzato l’11 giugno 2021, on line. 

L’evento ruota intorno alla domanda: come possiamo garantire un solido processo decisionale politico che tenga conto delle prove scientifiche in tempi di alta pressione politica e sociale?

I principali punti di discussione dell’evento:

  • Errata percezione e disinformazione
  • Intelligenza Collettiva
  • Emozioni
  • Valori e identità
  • Inquadratura, metafora e narrativa
  • Fiducia e apertura
  • Processo decisionale basato su prove

Horizon Europe Info days della Commissione europea

28 Giugno 2021

Dal 28 giugno al 9 luglio 2021 la Commissione europea organizza gli Info days per Horizon Europe, il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.

L’evento offrirà ai potenziali candidati e ad altre parti interessate alla ricerca e all’innovazione dell’UE le opportunità per ottenere informazioni e porre domande sui principali strumenti di finanziamenti di Horizon Europe e sulle principali novità.

Le giornate informative di Horizon Europe affronteranno 9 temi, ciascuno caratterizzato da un programma di discussione e di sessioni pratiche dedicate ai diversi cluster o parti del nuovo programma.

BUONO! Il Buono! della dieta mediterranea e dell’agrifood italiano verso il Food Systems Summit

24 Giugno 2021

Dialogo Indipendente in preparazione del Vertice sui sistemi alimentari

In vista del Food Systems Summit delle Nazioni Unite 2021, Maker Faire Rome in collaborazione con Santa Chiara Lab – Università di Siena e il supporto di RuralHack e Agrocamera organizzano Buono! (24 e 25 giugno 2021), un evento online che racconta l’importanza del cibo per il nostro futuro, il valore della dieta mediterranea e le buone pratiche dei nostri agricoltori e imprenditori per il benessere delle persone e dell’ambiente.
Buono! è un’iniziativa che valorizza i protagonisti del mondo della produzione, dell’alimentazione, del consumo di cibo e la cultura che gli si muove intorno e che contribuiscono a nutrire. Una celebrazione della cultura mediterranea del cibo e del Made in Italy alimentare, come insieme di abilità, conoscenze e tradizioni economiche e sociali, capace di enfatizzare i valori di ospitalità, vicinanza, dialogo interculturale e creatività e uno stile di vita guidato dal rispetto per la diversità.
Buono! – Storie italiane di agricoltura, territori cibo sostenibili, è un’iniziativa a supporto di tale valorizzazione, attraverso la discussione delle esperienze più significative che rendono concreto il modello del sistema agroalimentare italiano. Un sistema che si caratterizza per l’attenzione alla dieta mediterranea e alla cultura del cibo, la presenza di catene del valore corte, relazioni positive fra produttori e trasformatori nonché fra produttori e consumatori, una forte presenza di indicazioni geografiche, una marcata responsabilità sociale e ambientale delle imprese, e da molteplici soluzioni per la riduzione degli sprechi alimentari e per alleviare la povertà alimentare.
Attraverso la narrazione, il racconto, l’approfondimento, le storie, i luoghi del Made in Italy alimentare, Buono! esplora le esperienze di alcuni per trasformarle in opportunità per tutti, ponendo particolare attenzione al rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e sociale e alla capacità da parte delle istituzioni, degli amministratori pubblici, degli agricoltori e delle imprese di introdurre soluzioni innovative, indispensabili per far fronte alle sfide del settore.
Celebrando quel ruolo centrale che da sempre l’Italia riveste nello scenario della cultura agro-alimentare e che sa trasformarsi in ispirazione e modello per la qualità della vita.
Buono! è online il 24 e il 25 giugno con dirette e collegamenti da tutta Italia, ospiti speciali e numerosi iniziative.

Evento On line – 24 e 25 giugno 2021

Dissemination & Exploitation in Horizon Europe - Webinar

9 Giugno 2021

Il 9 giugno 2021, la Commissione europea organizza il Webinar “Dissemination & Exploitation in Horizon Europe “ dalle ore 09:30 alle 12:30 (orario di Bruxelles).

L’evento sarà trasmesso in diretta in live streaming su YouTube ed i partecipanti avranno la possibilità di interagire con i Commissari che interverranno durante l’evento, attraverso l’utilizzo di Sli.do 

L’evento è volto a fornire tutte le principali informazioni ed indicazioni necessarie per partecipare alle nuove Call di Horizon Europe, in relazione alle attività di Dissemination ed Exploitation.

 

La programmazione europea 2021-2027: Horizon Europe Programme

14 Giugno 2021

Seminario tematico sul Programma Europeo ‘Horizon Europe’ per esplorare l’opportunità di collaborazione con il proprio network nonché innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Il seminario si terrà online Lunedì 14 Giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Keynote Speaker:
Alessandro BARBAGLI, Head of Sector Research Strategy & Programme Coordination, DG Communications Networks, Content and Technology, European Commission
Moderatore:
Leonardo CAMICIOTTI, Executive Director – Consorzio TOP-IX

Durante l’evento il dott. Barbagli illustrerà gli obiettivi del programma e farà una panoramica sui 3 pillars. In particolare, verrà condotto un approfondimento verticale sul Cluster 4 ‘Digital, industry and space’ e sullo European Innovation Council.

A chi è rivolto
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della trasformazione digitale e a presentare proposte progettuali a valere sul Programma Digital Europe.

Bioeconomy Day 2021

27 Maggio 2021

Il Cluster SPRING organizza, insieme ad Assobiotec, la terza edizione della Giornata Nazionale sulla Bioeconomia: un’intera giornata, che quest’anno è prevista per giovedì 27 maggio 2021, per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole agli addetti ai lavori, le caratteristiche e opportunità offerte dall’economia circolare, nei diversi settori.

La giornata vedrà l’alternarsi di eventi, iniziative e manifestazioni in diverse città su tutto il territorio nazionale.

 

APRE al Bioeconomy Day

Al Bioeconomy Day, APRE sarà presente con due eventi:

 

  • A scuola di futuro con la Bioeconomia – Webinar

Al Bioeconomy Day APRE è coinvolta in un webinar dedicato alla formazione sulla Bioeconomia realizzata nelle scuole. A scuola di futuro con la Bioeconomia presenterà una serie di buone pratiche e progetti messi in campo con gli alunni delle scuole di diverso ordine e grado. In questa sessione verrà presentato il libro per bambini “Scopriamo la Bioeconomia” promosso dal progetto TRANSITION2BIO. La seconda sessione sarà un dialogo che vedrà rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e dell’industria confrontarsi sul ruolo della Bioeconomia nella scuola della transizione ecologica.

Scopri il programma del webinar 

Registrazioni al webinar qui.

  • Quale ruolo puoi giocare per fare della Bioeconomia un’opportunità di sviluppo per il territorio siciliano – Evento 

Nell’ambito del progetto Biogoal, APRE organizza l’evento on line “Quale ruolo puoi giocare per fare della Bioeconomia un’opportunità di sviluppo per il territorio siciliano” in collaborazione con il CNR e l’Università degli Studi di Palermo. L’evento ha come scopo principale quello di avvicinare i giovani alle tematiche della Bioeconomia e alla tutela ambientale a partire dal recupero delle aree contaminate.

La prima parte dell’evento darà ai ragazzi una panoramica generale sul progetto e sulle attività della Regione Sicilia ed una seconda parte vedrà la partecipazione attiva dei ragazzi, che potranno interagire attraverso i social network Biogoal.

Agenda dell’evento Biogoal

Form di registrazione evento Biogoal

Social Sciences and Humanities in Horizon Europe: diving into the opportunities

2 Giugno 2021

Gli uffici di collegamento per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione a Bruxelles dalla Slovacchia (SLORD) e dalla Lituania (LINO), in collaborazione con altri partner, organizzano l’evento “Social Sciences and Humanities in Horizon Europe: diving into the opportunities”.

L’evento, composto da un webinar internazionale e un evento di networking sulle prossime opportunità per le scienze sociali e umanistiche (SSH) in Horizon Europe, è aperto a chiunque sia interessato a partecipare a progetti europei e ad avviare collaborazioni con la comunità di ricerca e innovazione SSH nel nuovo periodo di programmazione 2021 – 2027.

Sarà possibile scoprire i progressi relativi all’integrazione di SSH nel programma Horizon 2020, la nuova strategia di integrazione SSH nell’ambito del programma Horizon Europe e l’importanza dell’SSH dal punto di vista di altri esperti e ricercatori.

Registrazioni aperte fino al 30 maggio 2021.

EU Green Week 2021

1 Giugno 2021

Nella settimana tra il 1° ed il 4 giugno 2021, la Commissione europea organizza la EU Green Week, un susseguirsi di sessioni di alto livello sulle seguenti tematiche:

  • Salute
  • Biodiversità
  • Produzione e consumo
  • Favorire il cambiamento nell’UE e all’estero

L’evento sarà un’opportunità per coinvolgere tutte le parti interessate e i cittadini interessati su come si può lavorare insieme per trasformare in realtà l’ambizione di un ambiente privo di inquinamento.

New EIT strategy to power Europe’s largest innovation network

14 Giugno 2021

Per aumentare la consapevolezza sulle opportunità dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology), è stato organizzato un evento di lancio della nuova strategia EIT con la Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, al quale prenderanno parte Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù; Manuel Heitor, ministro portoghese della scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore; e Gioia Ghezzi, presidente del consiglio di amministrazione dell’EIT.

L’evento di lancio consisterà in due parti:

  • una sessione politica di alto livello
  • quattro sessioni tematiche incentrate sulle principali aree di interesse della nuova strategia dell’EIT

Basandosi sul EIT Stakeholder Forum dello scorso anno, l’evento consentirà ai partecipanti di condividere opinioni e porre domande sulle prossime attività dell’EIT nell’ambito di Horizon Europe.

European Maritime Day

20 Maggio 2021

European Maritime Day (EMD) è l’evento annuale di due giorni durante il quale la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune sugli affari marittimi e sull’economia blu sostenibile.

La conferenza EMD è il luogo in cui si incontrano i “leader oceanici”. Fornisce un’esperienza interattiva coinvolgente e completa per recuperare il ritardo sullo stato di avanzamento dei lavori su un’ampia gamma di questioni riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino e discutere i modi per andare avanti. Presenta un gran numero di relatori eccellenti, più sessioni interattive e sessioni di presentazione del progetto organizzate dalle parti interessate e dai servizi della Commissione europea, nonché centinaia di opportunità di incontro B2B.

EMD si rivolge a professionisti di aziende, governi, istituzioni pubbliche, ONG e università.

 

La Giornata marittima europea 2021 si svolge virtualmente da Den Helder, Paesi Bassi, il 20 e 21 maggio.  L’evento è co-organizzato con il Comune di Den Helder, la Provincia dell’Olanda Settentrionale e il Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque.

Incontro con il Ministro Maria Cristina Messa

18 Maggio 2021

Nel primo APREtalk il direttore di APRE, Marco Falzetti incontra Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca.

 

“In onda” il 18 maggio alle ore 12.00 in questa pagina e sul canale APRE – Youtube

Trenta minuti per condividere pensieri e analisi ed entrare insieme negli scenari della ricerca e innovazione italiana ed europea.

APREtalkLa parola ai protagonisti è un nuovo format APRE.
APREtalk  mette al centro la “persona” per un racconto diverso del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione e di tutto ciò che gli gira intorno.

Buona visione!

 

APREtalk – La parola ai protagonisti è un format ideato nell’ambito della campagna “2021, Horizon Europe!”.

Making the most of your MSCA Individual Fellowship - Webinar

28 Maggio 2021

La Research Executive Agency – REA della Commissione europea, sta organizzando l’evento online “Making the most of your MSCA Individual Fellowship” che si terrà il 28 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il webinar è organizzato dalla Unit che gestisce l’implementazione dei progetti Marie Skłodowska-Curie Actions Individual Fellowships (MSCA-IF) .

Il webinar è rivolto prevalentemente ai ricercatori che hanno già ottenuto un finanziamento MSCA IF.

 

Questi gli argomenti trattati:

  • how to use your budget
  • how to address changes (amendments, part-time, suspensions, scientific deviations)
  • how to prepare and submit deliverables
  • how to draft and submit reports
  • how to comply with the rules of Open Access for publications and data
  • how to communicate and disseminate your research.

Agenda

10:00 – 11.15 Session 1

10:00 -10:05 Opening Remarks

10:05 -10:10 Welcome Begoña Arano

10:10 -10:25 Introduction: Understanding the MSCA

10:25 -10:35 Project Lifecycle and Implementation: Setting the Scene

10:35 -10:55 MSCA-IF Budgets

10:55 -11:15 Implementation of your MSCA-IF Project

 

11.15- 11.30 Break

 

11:30 – 13:00 Session 2

11:30 -11:50 Project Reporting

11:50 -12:10 Open Access Requirements

12:10 -12:25 Communication, Outreach and Dissemination

12:25 -12:45 Your MSCA-IF Project and the Covid-19 Pandemic

12:45 -13:00 Concluding Remarks

 

Non è necessaria la registrazione.

Leading the Digital Decade

1 Giugno 2021

Quale dovrebbe essere il futuro del digitale in Europa? Quali dovrebbero essere gli obiettivi per il 2030 quando si parla di trasformazione digitale? Come possiamo assicurarci di raggiungere i nostri obiettivi?

Queste sono le principali domande a cui Leading the Digital Decade si propone di rispondere in un evento di due giorni: 1 – 2 giugno 2021.

Gli ultimi 18 mesi hanno trasformato radicalmente l’Europa e il mondo. A causa della pandemia in corso, il mondo si è digitalizzato più velocemente che mai. Il digitale è ciò che ha fatto andare avanti la nostra società. Ha anche ampliato il divario tra coloro che hanno i mezzi per passare al digitale e godere dei suoi vantaggi e coloro che non lo fanno.

A questo bivio, l’Europa deve definire la sua strada andando avanti.

Leading the Digital Decade si concentra sulla definizione di questo percorso. Questo evento di due giorni è co-organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea.

Giorno 1

Il punto di partenza della prima giornata di dibattito è la Comunicazione 2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade. La sua visione è chiara: tutti in Europa possono e devono beneficiare del digitale.

Per rendere tutto ciò una realtà, dobbiamo migliorare le competenze digitali, le infrastrutture e l’uso della tecnologia da parte di persone, aziende e pubbliche amministrazioni.

Giorno 2

La seconda giornata sarà dedicata al lancio del Programma Europa Digitale, il primo strumento finanziario dell’UE per finanziare in modo specifico i progetti europei sul digitale. Il programma Europa digitale accelererà la ripresa economica e darà forma alla trasformazione digitale dell’Europa a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Partecipa alla conversazione con #DigitalEU2030

Il GDPR nei progetti europei di ricerca e innovazione

17 Maggio 2021

A tre anni dall’entrata in vigore del Regolamento europeo  sulla protezione dei dati personali 679/2016  (GDPR), il prossimo 17 maggio APRE presenta le linee guida elaborate all’interno del Gruppo di Lavoro costituito con i propri Soci dedicato all’impatto del GDPR nei progetti di R&I  finanziati in Horizon 2020.

Nel corso di due anni di attività il Gruppo di Lavoro si è impegnato ad analizzare l’applicazione del nuovo Regolamento europeo nei progetti Horizon 2020, prendendo in considerazione tutto il ciclo di vita progettuale, alla luce delle esperienze vissute dalle differenti organizzazioni.
Grazie al confronto all’interno del Gruppo sono state elaborate delle linee guida, racchiuse in tre volumi, resi disponibili durante l’evento del 17 maggio:

– Progettazione e Consortium Agreement – linee guida per il trattamento dei dati personali nei progetti Horizon 2020

– Project Management e rendicontazione – linee guida per il trattamento dei dati personali nei progetti Horizon 2020

– Implementazione, sfruttamento dei risultati, disseminazione e comunicazione – linee guida per il trattamento dei dati personali nei progetti Horizon 2020

L’evento è l’occasione per presentare il lavoro svolto, per entrare nel vivo dei temi trattati all’interno delle linee guida mediante approfondimenti tecnici ed esperienze, ed anche per discutere delle principali implicazioni del GDPR nella ricerca e innovazione europea.

Per partecipare all’evento Il GDPR nei progetti europei di R&I è possibile registrarsi compilando questo form.

 


È POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

SMI2G Event

31 Maggio 2021

SMI2G 2021: evento on line di due giorni sul mondo “Sicurezza” organizzato dal Security Mission Information & Innovation Group (SMI2G) e dunque da SEREN4 (coordinato da APRE), EARTO Security & Defence research Working Group, EOS, IMGS, ECSO ed ENLETS. L’evento si strutturerà attorno a diverse sessioni molto interessanti e ad un brokerage event legati al tema della sicurezza in Horizon Europe.

L’evento si terrà sulla piattaforma Webex il 31 maggio ed il 1° giugno 2021.

Dal sito web è possibile registrarsi all’evento, prendere visione dell’agenda, prenotare gli incontri bilaterali e molto altro ancora.

Registrazioni aperte fino al 19 maggio 2021 sul sito ufficiale dello SMI2G.