Conferenza annuale APRE 2020
La Conferenza APRE 2020 per la prima volta in diretta online (5 giorni, 16 sessioni, 16 h diretta live), insieme a circa 3000 protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia del nostro paese, ha confermato la centralità dell’evento come momento di riflessione e dibattito da parte dei più rappresentativi attori della ricerca e dell’innovazione a livello europeo e nazionale rivolgendosi anche ai giovani e alle future generazioni.
“Futuro” è la parola d’ordine di questi tempi e immaginare un futuro “nuovo ” è probabilmente la prospettiva più appropriata con la quale guardare avanti.
La pandemia ha sconvolto il nostro mondo e le nostre vite quotidiane con le perdite e le sofferenze di cui tutti siamo stati testimoni, aprendo allo stesso tempo nuove prospettive e accelerando la trasformazione digitale in corso.
In questo contesto, la relazione tra la comunità R&I e la società si trasforma e di conseguenza nuove e più impellenti sfide si pongono per ricercatori e innovatori: dalla definizione di nuovi obiettivi e priorità della ricerca europea ai modi più efficaci per sostenerla e per generare impatto.
In questo contesto, Horizon Europe è in procinto di partire con tutto il suo bagaglio di novità in termini di impostazione, priorità e regole di partecipazione.
Ora più che mai, la comunità R&I ha bisogno di interagire con il resto della società e con le nuove generazioni in primo luogo. I giovani non possono non essere coinvolti nelle scelte che riguardano il loro futuro e il futuro delle nostre comunità, proprio a partire dalle iniziative dell’Unione Europea.
La Conferenza Annuale APRE 2020, che si tiene dal 19 al 23 ottobre 2020, vuole essere un contributo a questo sforzo collettivo.
Atti dell’evento qui.
Condividi sui social
Organizzato da
In collaborazione con
Contatti
Come raggiungerci