Italian Tripartite Assembly on EOSC 2023
Il 5 Giugno 2023 nella sala Convegni nella sede centrale del CNR a Roma si tiene l’evento “Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud”, aperto dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
L’evento è promosso dal Ministro dell’Università e della Ricerca nel quadro degli eventi nazionali tripartiti dell’EOSC-Association, European Commission e EOSC Steering Board. Il programma mette a fuoco le iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire in modo coordinato la transizione verso il paradigma Open Science e la costruzione dello European Open Science Cloud.
La sessione mattutina, si apre con i messaggi della governance tripartita: Ministro della Ricerca e dell’Istruzione e MUR DG Internazionalizzazione della Ricerca, Commissione Europea, Associazione EOSC, Consiglio Direttivo EOSC. La sessione prosegue con una tavola rotonda di EOSC “Doers” sulle azioni in corso e prospettiche per la realizzazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA).
La sessione pomeridiana, coinvolge la comunità di ricerca nazionale per discutere l’implementazione del PNSA e le sinergie con EOSC. I rappresentanti delle iniziative in corso che contribuiscono agli obiettivi di questo piano sono invitati a condividere le loro esperienze e ad identificare gli elementi per un’azione coerente verso l’implementazione dell’Open Science in Italia.
L‘agenda completa dell’evento è disponibile qui.
L’evento si tiene in presenza ed è necessaria la registrazione attraverso il form dedicato.
Condividi sui social
Organizzato da
In collaborazione con
Contatti
Come raggiungerci