Mission Cancer. Start of the implementation phase - APRE

15 Dicembre 2021

Città:
Evento on line

Sede:
Evento on line

Organizzato da

Ministero dell’Università e della Ricerca
Ministero della Salute
APRE

Contatti

Per maggiori informazioni: cluster1@apre.it

Mission Cancer. Start of the implementation phase

Mission Cancer. Start of the implementation phase

La Missione sul cancro ha fissato l’ambizioso obiettivo europeo, in linea con lo Europe Beating Cancer Plan, di migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030, attraverso la prevenzione e la cura dei pazienti e delle loro famiglie, per vivere più a lungo e meglio.

Il piano di implementazione della Missione, pubblicato a Settembre, prevede un’apposita task force che monitorerà sistematicamente i progressi della Missione nelle sue 4 aree di intervento:

  • comprensione
  • prevenzione, inclusi screening e diagnosi precoce
  • diagnosi e trattamento
  • qualità della vita

Intervenendo in queste aree quali obiettivi specifici, la Missione punta ad accelerare i programmi di prevenzione e controllo del cancro, garantendone un accesso più equo. L’equità, l’innovazione, il cancro infantile e la medicina personalizzata costituiranno le principali priorità trasversali, e ciascuna di esse contribuirà in modo complementare al raggiungimento dell’obiettivo generale.

L’evento che si terrà il 15 Dicembre online (14.00 – 16.00) sarà dedicato all’avvio della fase di implementazione della Mission Cancer, a ridosso della pubblicazione dei primi bandi, prevista per la fine di Dicembre.

> SEGUI LA DIRETTA STREAMING QUI

Il Presidente del Mission Board for Cancer, Prof. Walter Ricciardi, presenterà il piano di implementazione della Mission. Inoltre, l’evento sarà l’occasione anche per fare il punto sulle iniziative europee a supporto della ricerca e dell’innovazione in oncologia, anche oltre Horizon Europe.

L’agenda è disponibile qui.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione: form registrazione

 

Condividi sui social

Torna su