Fare impresa: innovarsi per crescere con EEN - APRE

Corsi online per PMI, spin-off e start-up

Fare impresa: innovarsi per crescere con EEN

APRE, punto di contatto locale della rete Enterprise Europe Network (EEN) all’interno del consorzio ELSE, organizza una serie di corsi online gratuiti dedicati a piccole e medie imprese, start-up e spin-off per presentare i bandi di finanziamento in tema di ricerca innovazione e le opportunità di crescita e internazionalizzazione offerte dalla rete EEN.

Il programma è articolato in 6 incontri di un’ora ciascuno dedicato ai seguenti argomenti:

1) La gestione della proprietà intellettuale e l’innovazione | 9 aprile 2021, h 11.00

I diritti di proprietà intellettuale sostengono la promozione delle innovazioni, incoraggiando l’inventiva e la creatività . E’ per questo che approfondire alcuni aspetti chiave quali: design industriale, modelli di utilità, soft ip, copyright etc. può essere una base fondamentale in vista delle strategie da intraprendere per il miglior posizionamento sul mercato.

• Le slide e la registrazione dell’evento sono disponibili in questa cartella online

2) European Innovation Council: il nuovo bando | 23 aprile 2021, h 11.00

Lo European Innovation Council (EIC) è dedicato ad idee basate su tecnologie estremamente avanzate (deep-tech),altamente dirompenti e disruptive con un alto potenziale di crescita sui mercati europei e globali (scalabilità) e l’ambizione di diventare leader di mercato. Durante questa sessione verrà presentato il nuovo bando EIC e verranno forniti spunti e strumenti utili alle imprese in vista della nuova programmazione.

Le slide e la registrazione dell’evento sono disponibili in questa cartella online

3) Elevator pitch. Suggerimenti e buone pratiche | 7 maggio 2021, h 11.00

Attirare l’attenzione degli investitori diventa sempre più importante, cercando di essere persuasivi, efficaci e convincenti. E’ per questo che acquisire le giuste competenze e conoscenze per un’ottima preparazione di un pitch sarà l’obiettivo di questo corso.

• Le slide e la registrazione dell’evento sono disponibili in questa cartella online

4) EU Japan Economic Partnership Agreement (EPA): le opportunità per le imprese | 20 maggio, h 10.30 (Corso in lingua inglese)

L’EU Japan Economic Partnership Agreement (EPA), rappresenta un interessante strumento ricco di opportunità per le PMI che intendono collaborare con ed esportare in Giappone, in particolare per quelle del settore agroalimentare. Il corso, tenuto dagli esperti EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, si terrà in lingua inglese e durerà due ore.

• Le slide sono disponibili in questa cartella

5) Il nuovo programma Horizon Europe: le opportunità per le PMI | 11 giugno 2021, h 11.00

Horizon Europe è il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione nel periodo 2021-2027 che, come il suo predecessore Horizon 2020, conterrà interessanti opportunità di finanziamento per le PMI italiane. Il corso si propone di offrire una panoramica sul programma, mettendo in risalto i settori e i bandi di maggiore interesse per le imprese, presentando anche le regole di partecipazione e alcuni elementi da tenere a mente per aumentare le chance di essere finanziati.

• Le slide e la registrazione dell’evento sono disponibili in questa cartella online

6) Le opportunità per le PMI nel programma MSCA di Horizon Europe | 25 giugno 2021, h 11.00

Il corso offrirà un focus approfondito sulleMarie Skłodowska-Curie Actions,un programma all’interno di Horizon Europe dedicato anche alla definizione di collaborazioni tra imprese e università, in particolare per la definizione di dottorati di ricerca. Grazie a questo corso, le PMI avranno modo di fare luce su un tema poco conosciuto e che presenta interessanti tassi di successo.

• Per partecipare è possibile compilare il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/3eE9DRb

  • Ogni corso on line prevedrà una sessione di interazione con i relatori e una di aggiornamento sulle ultime opportunità per le imprese

Per maggiori informazioni

Contattare il personale APRE coinvolto

e-mail: een@apre.it

 

Torna su