Il Canada entra ufficialmente nel Programma Horizon Europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

adesione Canada Horizon Europe

I ricercatori canadesi ed europei potranno ora lavorare congiuntamente in settori come clima, energia, economia digitale e salute

Il Canada si è ufficialmente unito al gruppo di paesi extra-Unione europea che hanno aderito al Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. L’accordo, firmato il 3 luglio da Iliana Ivanova, Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e Francois-Philippe Champagne, Ministro canadese per l’innovazione, la scienza e l’industria, offre l’opportunità ai ricercatori e alle organizzazioni canadesi di partecipare al programma alle stesse condizioni delle controparti dell’UE.

L’adesione del Canada a Horizon Europe, annunciata nel novembre 2023 con la conclusione dei negoziati tra la Commissione europea e il Governo canadese, permetterà al paese nord-americano e all’Unione europea di intraprendere un lavoro congiunto per affrontare le sfide future.

L’adesione del Canada al Pilastro II

In particolare, il Canada si è associato al Pilastro II di Horizon Europe, la parte collaborativa più grande del Programma con un budget di 52,4 miliardi di euro, incentrato su quattro sfide globali condivise: clima, energia, economia digitale e salute.

I ricercatori e le organizzazioni canadesi avranno l’opportunità di essere finanziate direttamente dal programma, mentre da ora il Canada contribuirà al suo bilancio.

In attesa della firma, era stato messo in atto un accordo transitorio per le entità canadesi che prevedeva che queste ultime potessero presentare domanda ed essere valutate come potenziali beneficiari nelle proposte di Horizon Europe per tutti i bandi che implementavano il Pilastro II a partire dal bilancio 2024 in poi.

Gli altri Pilastri

Gli altri Pilastri di Horizon Europe, tra cui Excellent Science e Innovative Europe, restano aperti alle organizzazioni e ai ricercatori canadesi, come nel caso delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), che rappresentano la metà degli attuali progetti tra UE e Canada nell’ambito di Horizon Europe.

Il Canada e Horizon Europe

Le entità canadesi partecipano attualmente a 155 progetti nell’ambito di Horizon Europe e hanno ricevuto finora oltre 6 milioni di euro dal Programma, di cui 2,3 milioni di euro costituiti da sovvenzioni dell’European Research Council. Inoltre, 1,9 milioni di euro sono stati concessi a partner canadesi in progetti nell’ambito del Pilastro II e 1,8 milioni di euro sono stati concessi nell’ambito delle infrastrutture di ricerca.

Maggiori informazioni

Canada joins Horizon Europe programme – Commissione europea

Torna su